Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2009, 02:02   #1
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Windows XP Home o Professional?

Ragazzi secondo voi per un uso domestico del computer (giochi, office e internet), è meglio la versione XP Home o Professional?
La professional assorbe piu risorse di sistema e rende piu pesante o lento il computer o è uguale?
Grazie
CPU: AMD Phenom II X4 965 Cooled by Arctic Cooling Freezer 13 MB: ASUS M5A87 AM3+ RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 4Gb (2x2Gb) VGA: Sapphire RADEON HD6850 1Gb HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb DVD: Sony Optiarc AD-7260S ALI: Corsair VX450 MONITOR: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED CASE: Thermaltake V3 Black Edition HEADPHONE+DAC: JVC HA-S680/Creative Aurvana Live!+FiiO E10
Love Trance Music???Click Here!!!
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 07:12   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Hai scritto bene, la Professional ha qualche servizio ed accessorio in più che almeno in linea teorica, dovrebbe rendere il sistema leggermente meno prestante. Però è anche vero che con le prestazioni dell'hardware attuale questa presunta pesantezza in più è praticamente inavvertibile. Quindi, a mio parere (da persona che ha a che farci tutti i giorni in azienda con entrambe) la risposta più logica alla domanda "Professional o Home Edition in un PC casalingo?" può essere: installa la licenza che hai. Se le hai entrambe, metti la professional, sia mai che un giorno possa servirti una delle sue caratteristiche.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 09:11   #3
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai scritto bene, la Professional ha qualche servizio ed accessorio in più che almeno in linea teorica, dovrebbe rendere il sistema leggermente meno prestante. Però è anche vero che con le prestazioni dell'hardware attuale questa presunta pesantezza in più è praticamente inavvertibile. Quindi, a mio parere (da persona che ha a che farci tutti i giorni in azienda con entrambe) la risposta più logica alla domanda "Professional o Home Edition in un PC casalingo?" può essere: installa la licenza che hai. Se le hai entrambe, metti la professional, sia mai che un giorno possa servirti una delle sue caratteristiche.

Saluti.
Ti ringrazio
Ma sai perche questa domanda...girando in internet ho trovato molti siti che spiegano come disattivare i servizi inutilidi Windows XP Professional per alleggerire il sistema...quindi ho pensato...chissa se con la Home questi servizi non ci sono proprio ed è piu veloce?
CPU: AMD Phenom II X4 965 Cooled by Arctic Cooling Freezer 13 MB: ASUS M5A87 AM3+ RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 4Gb (2x2Gb) VGA: Sapphire RADEON HD6850 1Gb HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb DVD: Sony Optiarc AD-7260S ALI: Corsair VX450 MONITOR: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED CASE: Thermaltake V3 Black Edition HEADPHONE+DAC: JVC HA-S680/Creative Aurvana Live!+FiiO E10
Old 17-10-2009, 10:06   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
e infatti è così... mi pare ovvio... la versione Home è fatta per il piccino di casa, dove non ci sono connessioni di rete o possibilità di fare da serverino di posta o che altro, servizi inclusi nella versione Professional che, "a tuo dire" rallentano il sistema, ma nel tuo pc lo "rallentano" perchè te non te ne fai nulla, in un pc dove vengono usati il termine esatto è che sono inclusi, non che "rallentano".
in più, consideriamo una cosa.
hai detto che il tuo pc lo usi per:

Quote:
(giochi, office e internet),
bene:
giochi->directx. non incluse ne in Home ne in professional, o per lo meno le ultime le devi sempre scaricare dal sito M$.
office->openoffice, o office, nessuno dei due incluso diretto, devi installarli comunque.
internet->IE8... vabè questa è una funzionalità standard.
di conseguenza parti direttamente dall'Home... io ci sto facendo di tutto... sistemi virtualizzati, server offline... la professional a mio avviso serve solo in reti lan dove c'è bisogno del sistema di accesso a privilegi che la Home non ha...
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 10:15   #5
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
e infatti è così... mi pare ovvio... la versione Home è fatta per il piccino di casa, dove non ci sono connessioni di rete o possibilità di fare da serverino di posta o che altro, servizi inclusi nella versione Professional che, "a tuo dire" rallentano il sistema, ma nel tuo pc lo "rallentano" perchè te non te ne fai nulla, in un pc dove vengono usati il termine esatto è che sono inclusi, non che "rallentano".
in più, consideriamo una cosa.
hai detto che il tuo pc lo usi per:

bene:
giochi->directx. non incluse ne in Home ne in professional, o per lo meno le ultime le devi sempre scaricare dal sito M$.
office->openoffice, o office, nessuno dei due incluso diretto, devi installarli comunque.
internet->IE8... vabè questa è una funzionalità standard.
di conseguenza parti direttamente dall'Home... io ci sto facendo di tutto... sistemi virtualizzati, server offline... la professional a mio avviso serve solo in reti lan dove c'è bisogno del sistema di accesso a privilegi che la Home non ha...
Quindi anhe te sostieni che la Home risulta più leggera?Poi se poco o tanto non so, però è ovvio che della Professional a casa non si sfrutta nulla...
Se può servire attualmente con antivirus caricato da Task manager vedo che la Memoria libera è 1,5Gb approssimativamente...
Old 17-10-2009, 10:21   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

beh, a questo punto... di che pc parliamo?
ciao
Old 17-10-2009, 10:56   #7
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
beh, a questo punto... di che pc parliamo?
ciao
Quello in firma mia
Old 17-10-2009, 14:35   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

e lo insulti con Xp home 32bit, quel pc che hai in firma.......?
come minimo Vista home premium 64bit, e ora arriva Seven...
ciao.
Old 18-10-2009, 23:07   #9
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
e lo insulti con Xp home 32bit, quel pc che hai in firma.......?
come minimo Vista home premium 64bit, e ora arriva Seven...
ciao.
Ciò che dici non è sbagliato ma sicome io ci gioco e non intendo per ora aumentare la ram a 4Gb con Vista temo che i miei 2Gb siano un pò pochi (Vedi Crysis ad esempio)...
Old 18-10-2009, 23:18   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

supposizioni totalmente errate.
installaci Vista o Seven e andrai alla grande. gli algoritmi di questi 2 sistemi operativi sfruttano la ram, non la riempiono di schifo come Xp. nella sezione di Vista troverai un'enormità di prove su hardware assurdamente datato che con Vista o Seven sta volando.
ciao
Old 19-10-2009, 13:56   #11
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
supposizioni totalmente errate.
installaci Vista o Seven e andrai alla grande. gli algoritmi di questi 2 sistemi operativi sfruttano la ram, non la riempiono di schifo come Xp. nella sezione di Vista troverai un'enormità di prove su hardware assurdamente datato che con Vista o Seven sta volando.
ciao
Avrei la possibilita di installare Vista Ultimate 64bit...va bene uguale?
Io dicevo che occupa piu ram per via dei requisiti che richiedono i gioci che con Vista chiedono sempre piu ram rispetto ad Xp...
Old 19-10-2009, 14:26   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da andreamang Guarda i messaggi
Avrei la possibilita di installare Vista Ultimate 64bit...va bene uguale?
Andrebbe bene uguale, a parte il prezzo. In ogni caso il 22 esce ufficialmente Windows 7, non ha molto senso allo stato attuale, IMHO, mettere su Vista.

Quote:
Io dicevo che occupa piu ram per via dei requisiti che richiedono i gioci che con Vista chiedono sempre piu ram rispetto ad Xp...
E' ovvio che richiede decisamente molta più RAM. E' nei requisiti minimi richiesti da Microsoft, moltiplicali per due (come da tradizione Windows) e puoi cominciare a ragionare. Diciamo che quei due giga che dichiari nella signature, sono il minimo sindacale per Vista Ultimate 64 bit. E con i giochi moderni forse è meglio aumentarla un po' la dotazione di RAM.

Comunque adesso che discuti di Vista, c'è la sezione apposita la porta accanto

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 14:26   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

la ultimate in pesantezza è peggio delle versioni server... se "hai la possibilità" di provarla, provala...
Old 19-10-2009, 23:38   #14
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
la ultimate in pesantezza è peggio delle versioni server... se "hai la possibilità" di provarla, provala...
Ragazzi ad un mio amico ho installato Windows Vista Ultimate X64...
Ma ha dei seri problemi coi giochi che non gli partono...doppio click e rimangono li su windows...S.O. fatto coi piedi?Se mette XP tutto a meraviglia e pure di corsa...
Old 20-10-2009, 10:27   #15
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Ma ha dei seri problemi coi giochi che non gli partono...doppio click e rimangono li su windows...S.O. fatto coi piedi?
di che giochi stiamo parlando? di che anno? con che protezione?....
ma io dico... il sistema operativo sta SOTTO e fa funzionare la MACCHINA.
ciò che installi tu SOPRA sistema operativo, deve essere COMPATIBILE COL SISTEMA OPERATIVO,
non
"il sistema operativo deve essere compatibile con Toca Grid o the Sims 4..."
stiamo sfiorando l'assurdità.... compro i vetri per le mie finestre rettangolari, o esigo che le mie finestre cambino forma per adattarsi a dei vetri a forma di fiore o cuoricino? te le vedi le finestre che si muovono e i muri che fanno cric crac crhachac come in harry potter?
cosa pensi, che solo nei sistemi Windows ci siano problemi di compatibilità tra un sistema vecchio e il nuovo? la tanto citata ubuntu ha cambiamenti quasi radicali ogni 6 mesi, nelle librerie interne, talvolta un mio amico ha dovuto reintegrare vecchie versioni di Gcc per compilare i suoi software...
"far funzionare di tutto sotto Vista", sezione Vista,sottosezione Tutorial.

ps. scusa per sto sfogo ma quando sento frasi del genere mi riempio di tristezza.
ciao

Ultima modifica di Khronos : 20-10-2009 alle 10:53.
Old 20-10-2009, 16:31   #16
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Quote:
di che giochi stiamo parlando? di che anno? con che protezione?....
ma io dico... il sistema operativo sta SOTTO e fa funzionare la MACCHINA.
ciò che installi tu SOPRA sistema operativo, deve essere COMPATIBILE COL SISTEMA OPERATIVO,
non
"il sistema operativo deve essere compatibile con Toca Grid o the Sims 4..."
stiamo sfiorando l'assurdità.... compro i vetri per le mie finestre rettangolari, o esigo che le mie finestre cambino forma per adattarsi a dei vetri a forma di fiore o cuoricino? te le vedi le finestre che si muovono e i muri che fanno cric crac crhachac come in harry potter?
cosa pensi, che solo nei sistemi Windows ci siano problemi di compatibilità tra un sistema vecchio e il nuovo? la tanto citata ubuntu ha cambiamenti quasi radicali ogni 6 mesi, nelle librerie interne, talvolta un mio amico ha dovuto reintegrare vecchie versioni di Gcc per compilare i suoi software...
"far funzionare di tutto sotto Vista", sezione Vista,sottosezione Tutorial.

ps. scusa per sto sfogo ma quando sento frasi del genere mi riempio di tristezza.
ciao
Stiamo parlando di Crysis Warhead, FEAR 2 che per ora ha provato...su Windows XP perfetti su Vista il problema sopra citato...
No problem
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
PowerToys colma una mancanza storica di ...
JBL alza il volume: Boombox 4 più...
Caricare la lavastoviglie è una r...
2 super portatili OLED in sconto: risolu...
Samsung Galaxy S25 Edge e Ultra in super...
La nuova Xbox sarà più pot...
In Svizzera la posta e la spesa te la co...
OnePlus 15: la ricarica diventerà ancora...
Roborock QV 35A oggi al minimo storico: ...
Smantellata Streameast: la più gr...
Il nuovo tri-fold di Samsung è vi...
Samsung tornerà alla strategia de...
Dalla Svizzera arriva un nuovo LLM open ...
Marshall annuncia novità per la g...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian