Smantellata Streameast: la più grande rete di pirateria sportiva al mondo

Smantellata Streameast: la più grande rete di pirateria sportiva al mondo

Streameast, la più grande rete mondiale di streaming illegale di eventi sportivi, è stata smantellata da ACE e dalle autorità egiziane. Con oltre 1,6 miliardi di visite annue e 80 domini attivi, offriva gratis partite e competizioni internazionali. Due arresti, sequestri milionari e collegamenti con attività di riciclaggio negli Emirati.

di pubblicata il , alle 08:22 nel canale Web
 

Streameast, considerata la più estesa piattaforma di pirateria per lo sport in diretta, è stata chiusa dopo un'indagine durata un anno e condotta dall'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE) in collaborazione con le autorità egiziane. Il network, basato su circa 80 domini, aveva registrato oltre 1,6 miliardi di visite nell'ultimo anno, con una media di 136 milioni di accessi mensili.

La piattaforma offriva gratuitamente contenuti trasmessi in esclusiva da emittenti internazionali, tra cui i principali campionati di calcio europei (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Primeira Liga), le competizioni UEFA e FIFA, ma anche NFL, NBA, MLB, NHL, Formula 1, MotoGP, eventi di boxe e arti marziali miste.

Il blitz decisivo è scattato lo scorso 24 agosto a Sheikh Zayed City, nell'area metropolitana del Cairo. Due uomini sono stati arrestati con l'accusa di violazione del diritto d'autore e riciclaggio. Durante il sequestro le autorità hanno confiscato computer, smartphone, carte di credito e denaro contante. Secondo gli inquirenti, Streameast avrebbe fatto confluire oltre 6 milioni di dollari di ricavi pubblicitari illeciti in una società di comodo con sede negli Emirati Arabi Uniti.

Le indagini hanno evidenziato come il traffico provenisse soprattutto da Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Germania e Filippine. L'operazione è stata definita una "vittoria storica" da ACE e sostenuta da partner come DAZN e beIN Media Group, che sottolineano come la pirateria non sia un fenomeno senza vittime ma un danno diretto per leghe, broadcaster, sponsor e tifosi.

Tutti i domini di Streameast e delle piattaforme collegate sono stati reindirizzati al portale ufficiale di ACE "Watch Legally", che promuove alternative legali per la fruizione di contenuti sportivi ed entertainment. Tuttavia, come segnalato da fonti di settore, non si esclude che possano emergere nuovi siti clone per tentare di colmare il vuoto lasciato dal network smantellato.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello04 Settembre 2025, 09:42 #1
usa?

pensavo schifassero il calcio lol
gnpb04 Settembre 2025, 10:26 #2
Tuttavia, come segnalato da fonti di settore, non si esclude che possano emergere nuovi siti clone per tentare di colmare il vuoto lasciato dal network smantellato

In effetti potrebbe essere una remota possibilità
zbear04 Settembre 2025, 12:57 #3
Ahem ... ma proprio non vi entra in testa che non funziona così. Chi trasmette uno streaming NON E' MAI chi lo registra. In questo caso hanno chiuso (per qualche tempo) un'emittente streaming MA rimangono attive tutte le parti che intercettano i segnali, che sono da tutt'altra parte. ERGO in 4e4=8 rinasce senza problema un'altra emittente con gli stessi streaming. Un giorno anche voi imparerete come funziona, non vi scoraggiate LOL
h.rorschach04 Settembre 2025, 13:34 #4
Se lo dicono loro...
noc7704 Settembre 2025, 15:58 #5
Ogni volta e' la piu' grande rete di pirateria, qualcosa non quadra...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^