Samsung tornerà alla strategia dei due SoC con i Galaxy S26

Samsung tornerà alla strategia dei due SoC con i Galaxy S26

Samsung potrebbe tornare alla strategia dei due SoC per i suoi prossimi top di gamma, i nuovi S26 in uscita tra qualche mese: ecco i dettagli sulle scelte dell'azienda

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
Samsung
 

La girandola di rumor e indiscrezioni sulla nuova gamma Galaxy S26 è già iniziata, nonostante manchino ancora diversi mesi al debutto dei nuovi top di gamma di Samsung, attesi per inizio 2026. Come già emerso in precedenza, Samsung dovrebbe modificare la struttura della sua gamma con l'uscita di scena della variante compatta (non ci sarà un erede per S25 liscio) e di quella Plus. In rampa di lancio ci sarebbero tre smartphone: S26 Ultra, che sarà il top di gamma, S26 Edge, erede di S25 Edge, e l'inedito S26 Pro.

Secondo nuove informazioni apparse online, per i nuovi S26 in uscita a inizio del prossimo anno Samsung avrebbe intenzione di adottare una strategia a due SoC ricorrendo al nuovo Exynos 2600 e allo Snapdragon 8 Elite Gen 5 (nome scelto da Qualcomm per l'erede dellattuale Snapdragon 8 Elite). Questa scelta, se confermata, potrebbe penalizzare le vendite dei modelli Exynos, dopo alcune generazioni non straordinarie dei chip di Samsung, a vantaggio dei modelli che utilizzeranno il chip di Qualcomm.

Una scelta che farà discutere

Samsung dovrebbe riproporre uno schema già visto in passato. S26 Pro e S26 Edge potranno sfruttare il nuovo Exynos 2600, che ha evidenziato ottime prestazioni nei primi benchmark, mentre per S26 Ultra (su cui ci sono brutte notizie per la batteria) ci sarà lo Snapdragon 8 Elite Gen 5.

Questa strategia dovrebbe riguardare solo alcuni mercati: di conseguenza, è probabile che in Europa arrivino le versioni con Exynos 2600 di S26 Pro ed Edge mentre in altri mercati i due smartphone potrebbero avere il SoC Qualcomm. Sembra improbabile (ma non impossibile) la realizzazione di una versione con chip Exynos del top di gamma Galaxy S26 Ultra.

La questione continuerà ad essere al centro di rumor e indiscrezioni anche per via delle differenze in termini di performance tra il chip Exynos, che sarà realizzato da Samsung con processo produttivo a 2 nm, e quello Qualcomm, realizzato a 3 nm da TSMC.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^