|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Le piccole imprese cancro dell'economia italiana
Voglio porre un tema di discussione.
Durante la puntata di oggi 15 ottobre di annozero ho visto scorrere un titolo de "il Giornale" che recitava piu' o meno: "le piccole imprese sono il bene dell'Italia". Ebbene questa mi sembra una delle castronerie piu' grandi e gravi che si possano concepire. Il sistema industriale basato sulle piccole imprese poteva avere senso decenni fa, ma in un mercato globalizzato e alle prese con i paesi low cost e' ancora pensabile basarsi sulle piccole imprese che non fanno ricerca, non fanno sinergie, non fanno politiche economiche moderne? Parlare di piccole imprese mi sembra tanto uno sbandierare inutili, pericolosi e obsoleti slogan come il "mercato regola tutto" slogan che posso capire creduti da sprovveduti o da persone in malafede. E' sotto gli occhi di tutti che le bandiere del libero mercato hanno battuto in questi mesi cassa allo Stato. E poi sento pontificare il vicedirettore del "il Giornale" sul libero mercato, ma va la, va la.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Il problema è che l'economia italiana è basata sulle piccole e medie imprese, di grande c'è ben poco. Scompaiono quelle, scompare tutto.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il problema è che le piccole imprese, spesso a causa dei piccoli (in ben altro senso) proprietari, non crescono.
Al proprietario per anni è interessato più il conto all'estero che lo sviluppo e l'imprenditorialità (anche a causa dei vari problemi dell'Italia) è sempre stata troppo rischiosa.
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
"Purtroppo" perchè magari un moto di orgoglio lo farebbe combattere un po'. Ultima modifica di lowenz : 15-10-2009 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
su questo hai ragione, ma bisognerebbe creare piu' realta' competitive.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Boh, quello che dite è assolutamente vero, però è anche vero che è un sistema economico che non si distrugge alla prima crisi bancaria, soffre ma regge. In pratica è una morte mooolto lenta fastidiosa ma mai dolorosa |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Li piccole (e medie) imprese non sono le uniche in Italia.
Sono la quasi totalità. Non è esatto dire che le PM imprese sono male o bene. E non è anche molto corretto che il Mercato decide cosa sia bene e cosa sia male. L'Italia se vuole starsene sulle PM imprese deve decidere di accettare realtà tali e non voler (o pretendere) imprese grandi.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Sì ma sai, se è vero che la base del mercato libero c'è l'innovazione (proprio come quando al mercato dei bisnonni venivano portate merci nuove), preferirei meno aziendine di consulenze informatiche (che magari non ti fanno nemmeno la fattura come l'idraulico o che finiscono a fare consulenze MILIONARIE per i vari "Italia.it" del caso) e più ST Microelectronics.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che l'innovazione è la via migliore perchè è la più etica e quindi quella che non fa incazzare il popolo (o bisognerebbe dire gli acquirenti) risparmiando un sacco di noie legali e di immagine |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il bello è che Olivetti per un certo periodo ebbe in mano Acorn, che insieme ad Apple e VLSI ha creato la joint venture che ha ideato e brevettato gli ARM.
Ultima modifica di ConteZero : 16-10-2009 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Diciamo che l'italia è un paese che orograficamente e forse pure culturalmente non è favorevole alla grande impresa, abbiamo bisogno di entrambe. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ma il problema non e' chi paga le tasse ma il fatto che si perde competitivita' con imprese micro.
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Ma se anche le multinazionali presenti nel nostro territorio stanno andando via, vedi ad esempio la ricerca di Nokia Siemens che ora sembra essere in procinto di morire in Italia e preda di piccole aziende, e che faranno? saranno i soliti rami di azienda che aspettano di morire?
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
A meno che non si fondano o si consorzino.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.