|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Nas per ufficio 5 persone
salve,
sto cercando un nas per un uffico di 5 persone. Avevo trovato questo della iomega StorCenter ix2 Network Storage 2TB e mi chiedevo se fosse adatto alle mie esigenze. In pratica serve per una webagency in cui lavorano 5 persone, nel nas andrebbero salvati tutti i file relativi ai siti web a praticamente tutti lavorano contemporaneamente su questi file (php,asp...quindi di piccole dimensioni, raramente file grafici che superano i 5 mb). questo della nas potrebbe essere sufficiente o devo guardare a prodotti di fascia superiore? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non mi funziona il link.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Adesso funziona bene.
Visto che pare sia destinato allo storage la soluzione RAID1 è buona. Il fatto che stiamo parlando di una webagency mi porta a teorizzare un utilizzo serrato del web server. Forse lo Iomega in questione è un po' troppo "giusto". In genere si tende a sovradimensionare il NAS, ovviamente non si esagera ma questo lo vedo un po' troppo poco futuribile. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
il nas ci servirebbe solo come "repository" dei file e non come webserver (ma, in effetti, non può mica essere utilizzato come webserver?) Tu cosa mi suggeriresti? grazie per l'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Molti NAS sono dotati di webserver, con MySQL e PHP.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
quindi dici ceh pur non utilizzandolo come webserver, non va bene per le mie esigenze?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non precisamente.
Facciamo un esempio. Hai un PC di qualche anno fa. Lo usi regolarmente ed è sufficientemente prestante ma ha la CPU costantemente sopra l'80%. Poi ne hai un altro più potente che, con lo stesso impiego del 1°, non arriva al 20%. Logicamente con il 2° stai più tranquillo. Il caso dello Iomega è più o meno lo stesso. Direi che la disriminante in questo caso è anche il budget. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
grazie ancora per l'aiuto,
lo iomega l'ho trovato comprensivo di 2 hard disk da 1 tera l'uno a 360 euro. Con un budget di 550 euro che prodotto mi consigli? (550 dovrebbero comprendere anche i 2 hd da 500 gb almeno) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Onestamente sono un po' fuori dal giro dei prezzi però darei un'occhiata a http://www.synology.com/ita/products/DS209/index.php e http://www.synology.com/ita/products/DS209+/index.php
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
mi sta sorgendo un dubbio...
che vantaggi offre usare un nas rispetto ad un pc server? io avevo considerato il nas visto il costo(ridotto rispetto ad un pc) di 360€... ma ora con più di 500 euro un pc che mi faccia da storage lo riesco a prendere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Anche un PC può fare storage, niente da dire su questo.
I punti di forza di un NAS stanno nei consumi. Se vai verso un PC ricordati il RAID1. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
Riguardo all'uso che ne devo fare io tu cosa consiglieresti? Le prestazioni di un sinology DS209+II rispetto ad un pc equipaggiato con un processore recente, una buona scheda madre, 3 gb di ram e 2 dischi in raid sono comparabili oppure il pc offre prestazioni nettamente migliori? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un PC di buon livello batte sempre un NAS.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ciao tutmosi, anch'io sono interessato ad una soluzione tipo lo iomega ix2. Ho visto che quello da 1TB costa meno di 250€...
Secondo te com'è? Considera che mi serve per storage (raid1) per 2 pc simultaneamente (il flusso di dati non supera 1 GB), come printserver per 2 stampanti. Ho visto che può anche fare un backup del contenuto su un HD USB... Ho sentito però che la funzione printserver non è molto buona a causa della poca ram... Altrimenti ho visto gli icy box ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Icy è peggio di Iomega.
Spiega meglio il discorso che il flusso è di circa 1 GB. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok allora lascio stare gli icy box...
![]() Intendevo che durante tutta la giornata dal server al pc e viceversa si scambiano max 1GB di dati, niente di impegnativo... in realtà sono tantissimi piccoli file. Consigliami tu che così oggi stesso lo vado a prendere ![]() Grazie!
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Pochi file grandi sono meno impegantivi rispetto a tanti file piccoli però 1 GB/giorno non è un flusso impegnativo.
Più che altro vorrei sapere se hai una mole di stampe considerevole. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie per l'interessamento tutmosi
![]() Ormai avrai più o meno capito come dovrò utilizzare il nas. La stampa non avviene giornalmente, ma ci sono giorni in cui devo stampare anche 100/200 pagine... per questo la funzione di printserver deve essere buona... Ciao
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.