|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
|
Problema con ram
Ciao a tutti!
Il mio pc è questo: AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3 Palit GeForce® 9500GT Super+1GB 1024/128 DDR2 TV DVI HDMI Passive Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) Da un po di giorni il pc si freeza o spesso reste la schermata nera quando l'accendo. Ho provato a togliere un banco di ram e funziona, ho provato prima uno e poi l'altro rimessi entrambi la prima volta funziona, la seconda resta schermata nera. La scheda madre ha 4 alloggiamenti ho provato a usare gli altri due alloggiamenti ma il problema si ripresenta. Che può essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Direi che e proprio un modulo di ram malfunzionante . Togli definitivamente il modulo difettoso e controlla che il pc funzioni bene . Per verificare il modulo guasto puoi anche provare a fare un test alla ram con il programma memtest .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Però singolarmente vanno entrambi.. proverò memtest
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho fatto il memtest e non da errori ne con un modulo ne con l'altro, se li metto tutti è due non riesco a fare il test perchè non parte il boot...
Che può essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l' unica possibilita che mi viene in mente e che la ram potrebbe non essere perfettamente compatibile con la scheda madre . Hai provato a vedere sul manuale della scheda madre se la ram viene indicata come compatibile ?
Per verificare se e questo il problema dovresti provare a mettere una ram di un altra marca . un altra cosa che potresti provare e quella di entrare nel bios e abbassare la frequenza della ram , o impostare manualmente i valori della ram . Poi se per caso hai fatto dell' overclock al processore , ritorna ai valori normali di funzionamento . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la ram non è propriamente indicata ma le specifiche sono similari ad altre compatibili. Inoltre ha sempre funzionato alla grande fino a un paio di settimane fa!
Ho provato da bios a impostare i valori manualmente, ha funzionato 2 giorni, e oggi si è riproposto il problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quasi sicuramente è proprio la ram il problema , ovviamente per essere sicuri dovresti provare a sostituirla .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok proverò a sostituirla!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.