Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2009, 15:14   #1
Lechter
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Il mio account email manda spam automaticamente!

Salve a tutti, per la seconda volta in questo mese, mentre controllo il mio account di posta windows live hotmail tramite windows live mail, mi accorgo che vengono spedite una trentina di email a una serie di indirizzi. la maggior parte torna indietro come Delivery Status Notification (Faluire) ma già una persona mi ha scritto di non rompere più le scatole "per il mio bene".
Insoma ora la situazione si fa pesante. il guaio è che non credo sia un virus in locale perchè nelle due volte che è successo, è successo sia dal pc a casa che da quello di lavoro.

ora ho cambiato le password dell'account hotmail e di quello windows live.

Sapete cosa dirmi?
non voglio trovarmi nei casini per colpa di qualche pezzo di m***a!!!!!
Lechter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:16   #2
Lechter
Member

in particolare questo è il testo della mail:

Dear friend,
Thanks for your reading the letter. I hope the information below will be helpful.
> We did foreign trade for many years all over the world and gained certain market shares and excellent reputation.We are a company selling electronics:mobile phones,LCDTV,Laptop,Motorcycles,digital Video,Mp4/Mp3,GPS,PS3
> We promise excellent quality and challenging price. there will be more surprises are waiting for you. For the family, for the friends, for yourself to choose one best gift, having a memorable experience.
> If you have valuable time, please visit our Web site.
>
> our website: buy-hot.com
> our Email: [email protected]
> our MSN: [email protected]
Old 05-01-2009, 16:22   #3
Trigger82
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
E' successa la stessa cosa a me propio oggi alle 13e31.
E' stata mandata un mail a tutti i miei contatti dal mio indirizzo (tra cui anche me stesso) dai messaggi di Delivery Status Notification (Faluire) sono riuscito a rintracciare l'ip che ha inviato quelle e-mail e si tratta di un ip cinese:

il testo dell messaggio è

Quote:
RE: ‏
Da: xxxxxx ([email protected])
Inviato: lunedì 5 gennaio 2009 13.31.09
A:

RE:
Welcome to visit our website http://www.euopv.com/ We are a China euopv Co., Ltd., our company is in the sales promotion
before the Olympic Games , we aim to open up the market and find partners, so we the price and shipping costs we
offer you are Lower than similar products.You are come to visit and order, I hope our product can give your family and
life happiness!
MSN: [email protected]
EMAIL:[email protected]
thank you !

--------------------------------------------------------------------------------
Stanco dei soliti auguri? Personalizzali con Messenger!
e l'ip risulta essere:

Quote:
IP : 123.11.71.29 Neighborhood
Host : ?
Paese : Cina

Address information

This address is an IPv4 address.

address : 123.11.71.29

It is presented in decimal.

For other ways to format this IP address, you can open
the Unfold... Conversions (IPv4 / IPv6) folder below.
Related IP adresses
No data available...
IP owner info (Whois)

OrgName: Asia Pacific Network Information Centre
OrgID: APNIC
Address: PO Box 2131
City: Milton
StateProv: QLD
PostalCode: 4064
Country: AU

ReferralServer: whois://whois.apnic.net

NetRange: 123.0.0.0 - 123.255.255.255
CIDR: 123.0.0.0/8
NetName: APNIC-123
NetHandle: NET-123-0-0-0-1
Parent:
NetType: Allocated to APNIC
NameServer: NS1.APNIC.NET
NameServer: NS3.APNIC.NET
NameServer: NS4.APNIC.NET
NameServer: NS.LACNIC.NET
NameServer: TINNIE.ARIN.NET
NameServer: NS-SEC.RIPE.NET
Comment: This IP address range is not registered in the ARIN database.
Comment: For details, refer to the APNIC Whois Database via
Comment: WHOIS.APNIC.NET or http://www.apnic.net/apnic-bin/whois2.pl
Comment: ** IMPORTANT NOTE: APNIC is the Regional Internet Registry
Comment: for the Asia Pacific region. APNIC does not operate networks
Comment: using this IP address range and is not able to investigate
Comment: spam or abuse reports relating to these addresses. For more
Comment: help, refer to http://www.apnic.net/info/faq/abuse
RegDate: 2006-01-06
Updated: 2006-01-10

OrgTechHandle: AWC12-ARIN
OrgTechName: APNIC Whois Contact
OrgTechPhone: +61 7 3858 3188
OrgTechEmail: [email protected]

# ARIN WHOIS database, last updated 2009-01-04 19:10
# Enter ? for additional hints on searching ARIN's WHOIS database.

Deferred to specific whois server: whois.ripe.net...

% This is the RIPE Whois query server #2.
% The objects are in RPSL format.
%
% Rights restricted by copyright.
% See http://www.ripe.net/db/copyright.html
Cosa mi consigliate di fare... Contatto la polizia postale oppure visto che ho cambiato la password sono al sicuro e contattarla sarà solo una perdita di tempo. Premetto che ho controllato e non c'è stata nessuna intrusione sul mio pc a quell'ora e niente di anomalo. Ho un router con firewall hardware e anche sun firewalle software... non sono uno sprovveduto.

Spero sia solo spam. Ho cmq avvertito tutti i contatti a cui è stato inviato il messaggio di stare attenti!
Trigger82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 16:25   #4
Lechter
Member

ho letto anche io che si tratta di roba cinese (almeno così sembra)

ho cambiato la password mettendone una più sicura (sono un programmatore ma prima la mia password era indecente in termini di sicurezza).

dovrei essere ok, ma se risuccedesse?

che facciamo?

teoricamente la gente può anche denunciarmi...uno mi ha anche scritto infatti!

qualcuno ha consigli?
Old 05-01-2009, 16:34   #5
Trigger82
Junior Member

Io per ora sto monitorando la situazione. Controllando che non ci siamo movimento sospetti sul mio account. E' un gran bella scocciatura lo sò. Maledetti cinesi. Per ora è successo solo una volta, se succede ancora contatto subito la polizia postale! Come avranno sgamato la password non sò eppure era formata da numeri e lettere e non era nemmeno tanto corta. Sono anni che ho l'account di hotmail, ora mi toccherà cambiare tutte le password che ho perchè alcune sono uguali per ricordarle a quelle di hotmail
Old 05-01-2009, 16:39   #6
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da Trigger82 Guarda i messaggi
Io per ora sto monitorando la situazione. Controllando che non ci siamo movimento sospetti sul mio account. E' un gran bella scocciatura lo sò. Maledetti cinesi. Per ora è successo solo una volta, se succede ancora contatto subito la polizia postale! Come avranno sgamato la password non sò eppure era formata da numeri e lettere e non era nemmeno tanto corta. Sono anni che ho l'account di hotmail, ora mi toccherà cambiare tutte le password che ho perchè alcune sono uguali per ricordarle a quelle di hotmail
cavolo ho fatto anche io così infatti e sono andato a cambiarmi quantomeno le password dll'account windows live, live mail, ebay e poste...

tutte ora sono diverse e formate da n caratteri sia numerici che letterali con maiuscole e minuscole.

se risuccede chiudo l'account perchè è una seccatura, fammi sapere se ci sono news o se qualcuno le ha...niente polizia postale neanche in quel caso, sia mai che mi creino magagne di sorta!
Old 05-01-2009, 16:46   #7
Trigger82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lechter Guarda i messaggi
cavolo ho fatto anche io così infatti e sono andato a cambiarmi quantomeno le password dll'account windows live, live mail, ebay e poste...

tutte ora sono diverse e formate da n caratteri sia numerici che letterali con maiuscole e minuscole.

se risuccede chiudo l'account perchè è una seccatura, fammi sapere se ci sono news o se qualcuno le ha...niente polizia postale neanche in quel caso, sia mai che mi creino magagne di sorta!
Se la cosa continua tu fai un semplice esposto che non comporta procedimento ne penale ne civile, ma ti pari il deretanto nel caso in cui uno sporga denuncia contro di te perchè spammi nella sua casella. Perchè in quel caso tu hai un documento uffciale in cui spieghi che non sei tu a mandale ma una terza persona che usa il tuo account e quindi le tue generalità, in questo caso immagino il reato sia qualcosa tipo furto di identità per questo simpaticone.

Ovviamente capisco che non vuoi alzare un polvere per nulla, e per questo io aspetto e vedo se la situazione si ripresenta, in tal caso vedo che posso fare. Immagino che essere riuscito a risalire all' ip cmq sia già qualcosa! Tocca vedere come si muove la cosa a livello internazionale.
Old 05-01-2009, 16:57   #8
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da Trigger82 Guarda i messaggi
Se la cosa continua tu fai un semplice esposto che non comporta procedimento ne penale ne civile, ma ti pari il deretanto nel caso in cui uno sporga denuncia contro di te perchè spammi nella sua casella. Perchè in quel caso tu hai un documento uffciale in cui spieghi che non sei tu a mandale ma una terza persona che usa il tuo account e quindi le tue generalità, in questo caso immagino il reato sia qualcosa tipo furto di identità per questo simpaticone.

Ovviamente capisco che non vuoi alzare un polvere per nulla, e per questo io aspetto e vedo se la situazione si ripresenta, in tal caso vedo che posso fare. Immagino che essere riuscito a risalire all' ip cmq sia già qualcosa! Tocca vedere come si muove la cosa a livello internazionale.
teniamo gli occhi aperti e le orecchie aperte, in caso di novità... non saremo però mica gli unici due, eppure non ho trovato su internet un granchè..
Old 05-01-2009, 17:06   #9
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
ho letto anche io che si tratta di roba cinese (almeno così sembra)
Ovvio... appena attaccate il pc alla rete ci sono decine di tentativi di attacco provenienti da pc cinesi, se queste sono le premesse non ci si puo' aspettare altro.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 17:09   #10
Trigger82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Se accedete al vostro account anche dall'ufficio, o cmq da un posto con una rete, se uno dei pc è infetto (non per forza il vostro) è possibile intercettare tutte le informazioni (password comprese) che transitano in quella rete con un semplice programma (mi viene in mente caino & abele per esempio).
Dovro controllare il pc di mio padre allora. E' l'unico in rete a casa!
Old 05-01-2009, 17:27   #11
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
Ovvio... appena attaccate il pc alla rete ci sono decine di tentativi di attacco provenienti da pc cinesi, se queste sono le premesse non ci si puo' aspettare altro.

Quindi siamo sotto attacco...molto bene...stasera parlerò alla nazione...
Old 05-01-2009, 17:47   #12
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Quindi siamo sotto attacco...molto bene...stasera parlerò alla nazione...

Già.....l'onta di Pearl Harbor deve essere lavata.....
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 17:53   #13
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi

Già.....l'onta di Pearl Harbor deve essere lavata.....

ce la faremo!!

ma a parte questo, qualcuno ha consigli che non siano il cambio password (già fatto) o la cancellazione dell'indirizzo email?

perchè se no perderei il mio mondo Live!, tipo blog, foto ecc e perderei ore solo a salvare il tutto!
Old 05-01-2009, 18:46   #14
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
ce la faremo!!

ma a parte questo, qualcuno ha consigli che non siano il cambio password (già fatto) o la cancellazione dell'indirizzo email?

perchè se no perderei il mio mondo Live!, tipo blog, foto ecc e perderei ore solo a salvare il tutto!
beh intanto iniziate a fare scan dei pc da cui avete fatto accesso all'email
Fatelo con un buon antivirus e con qualche prodotto antimalware, nella mia firma trovate qualche buona indicazione se non sapete con cosa fare le scansioni.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 03:35   #15
valegio
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Buon giorno,
ho trovato questa discussione mentre giravo in internet cercando una soluzione al problema che mi affligge da un mese!!!Anche il mio computer manda mail spam a indirizzi sconosciuti che ritornano indietro e anche le mie mail parlano di una ditta cinese che vende prodotti on line!Ho letto i vostri messaggi ma non ho capito...Che rischi corro???Io apro la posta da tantissimi computer..ho fatto danni anche a loro?
Grazie mille dell'aiuto!
valegio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 17:31   #16
mara2054
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Corri il rischio di farti chiudere la porta 25 della posta in out del tuo gestore ADSL.
mara2054 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian