|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Grossi guai dopo upgrade del processore
Ho cercato nelle varie sezioni per postare questo thread,ma non ho trovato una sezione specifica.
Come da titolo ho voluto sostituire il Q9450 (che nella sezione m'era stato sconsigliato, avessi ascoltato non sarei a postare su questo argomento), con il Q9650. Ebbene dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione (vedi configurazione in firma),aver formattato i sistemi operativi XP,Vista e Win7 residenti sul pc. su 3 diversi dischi e installati separatamente onde non aver interferenze di MBR tra di loro;sono cominciati i guai. Blocchi a non finire,finestre congelate che non vogliono chiudersi o attese lunghissime per l'apertura,programmi che prima funzionavano (mi riferisco a prima della sostituzione della CPU) adesso sono per Norton tutti virus,nello specifico W32.Virut.CF,anche se apro una semplice applicazione di Windows. Daemon tools lite , Dvdshrink, funzionano al primo lancio dopo non funzionano più.Addirittura un software per azzerare il chipset delle cartucce Epson (file corrupted, please run a virus-check then reinstall the application) ha funzionato sempre alla grande. Per togliemi ogni dubbio,visto che la scansione da virus non trova nulla,neanche scansionando i programmi incriminati singolarmente utilizzo hijacktis nel sito tutto è perfetto nulla di anomalo. M'accingo a formattare nuovamente e qui viene il bello:dopo aver installato XP comincio a mettere i programmi dopo alcuni riavvii,appare una finestra d'account di protezione del sistema (mai apparsa da ch'è uscito XP) il sistema si è autoprotetto volendo la password che io non ho inserito. Con Vista la stessa cosa dopo un pò tutti i programmi sono terminati (ha cessato di funzionare) A questo punto decido di ritornare indietro nella configurazione precedente, vado dal fornitore e mi faccio dare (prestare il mio Q9450) faccio delle installazioni pulite di O.S sorpresa ha lo stesso difetto del Q9650. Ritorno d'alcuni bios indietro cercando d'individuare quello precedente fino al 0903 (vecchio) A questo punto rimetto il Q9650 e il bios che avevo aggiornato per la CPU in questione, che secondo me poteva essere l'incriminato. Adesso mi chiedo e vi chiedo secondo voi...è la scheda madre partita? così com'è adesso il pc. e inutilizzabile! Se decido di cambiare scheda madre (e non dovesse... andare bene) adesso ho la fobia che questo pc. e da buttare. Un grazie a tutti per la pazienza che avete avuto nel leggermi, scusandomi di eventuali errori ed inesatezze. Pietro
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H Ultima modifica di dratta : 20-08-2009 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno in linea
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
E' tutto alquanto strano, i comportamernti da te descritti sono decisamente bizzarri, mettendo per sottointeso che le iso dei sys op siano ok, hai controllato le ram?
Imposta le ram in default. Oppure se hai altri moduli compatibili testa con quelli Forse cambiando processore le ram ne hanno risentito, comunque metti un cd con ubuntu fai un test delle ram e vedi come funge la distro in live. dal sito asus la p5e supporta questo processore dalla release bios n° 0901 Core 2 Quad Q9650(rev.E0,3.00GHz,1333FSB,L2:12MB)
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 21-08-2009 alle 10:21. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Le iso sono ok.perchè sono le stesse che utilizzavo prima della sostituzione,per quanto riguarda le ram ho fatto la prova sostituendole con delle kingston di pari valori alle corsair, sono ritornato ad installare di nuovo il Q9450, per vedere se il pc. ritornasse a posto,installando contemporaneamente il sistema pulito;ma niente,ho provato pure a ritornare indietro fino al bios 0903, non valeva la pena ritornare oltre perchè troppo vecchi.Alla fine ho rimontato il Q9650 e rimesso l'ultima rele.
Anche per me,e alquanto strana la cosa.Pensi sia successo qualche anomalia alla motherboard? penserei di sostituirla,ma la mia paura resta l'incognita (è sè non fosse la scheda)? Ti ringrazio ciao Pietro
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
E se avesse un problema l'alimentatore ?_?
Rimetti il nuovo procio e controlla i valori nel bios ! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Pietro
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non dare mai niente per scontato ^^ Ultima modifica di Apocalysse : 21-08-2009 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Ma anche no, se una linea di alimentazione riguardante la CPU (visto che ti è successo col cambio CPU) è fallata i risultati sono imprevedibili
Quote:
Quote:
Dopodiche, la ram l'hai gia provata, e non ti rimane che sost la scheda madre ! |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Prima di ciulare la scheda madre...
controlla i pin del processore e quelli della scheda madre, potrebbe esserci finita della pasta siliconica oppure qualche pin della scheda madre si è deformato durante la rimozione del processore. Ti consiglio di passare a banco nel fare le prove (tira fuori tutto dal case e monta su scrivania) Metti super pi e fai i relativi test se ci sono errori di calcolo dovrebbero uscire. Con l'ultima release del bios riporta i valori memorizzati in default cortocicuitando il relativo pin su scheda. Fai una cancellazione dell'mbr dell'hd utilizzando i software della casamadre. Controlla la cavetteria del disco rigido (casomai sostituisci il cavo sata). Da banco controlla il perfetto allineamento di montaggio della scheda video.
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 21-08-2009 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
comunque ti ringrazio a te e tutti quelli che mi hanno risposto meno male che ci siete anche se non si riesce a risolvere a distanza. Ciao Pietro
|||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda super pi vai qui http://en.wikipedia.org/wiki/Super_PI E' un buon software che verifica la stabilità del sistema effettuando calcoli matematici lo usano gli overclokers per verificare il funzionamento del processore. Se hai tutto montato nel case prova a smontare e rimontare la scheda video verificando che sia perfettamente allineata ed inserita nello slot. infine metti una distro live di ubuntu e verifica come gira, se funge bene forse il problema è del disco rigido. scusa la mia insistenza, ma proprio perchè il comportamento del pc è "particolare" mi sono anche incuriosito e vorrei capire il problema da dove deriva. altro sw di testing usato dagli assemblatori è burn in test vai qui, testa tutto processore, ram, porte, video etc. http://www.hwupgrade.it/download/file/2679.html
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 22-08-2009 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
@Tjherg controllato tutto:smontata la GPU avevo gia scaricato ieri superpi ma non ci capisco nulla.(infine metti una distro live di ubuntu e verifica come gira, se funge bene forse il problema è del disco rigido).Cambiati ben 3 disk Cos'è dove lo scarico e come devo utilizzarlo.
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ubuntu è una distribuzione linux, praticamente installi linux e vedi come va, se non hai dimistichezza forse ti troveresti molto spaesato rispetto a windows
http://www.ubuntu.it/ praticamente ti scarichi un immagine iso del sistema lo masterizzi e lo avvi da cd, il sistema parte automaticamente e funzione come un normalissimo sistema operativo. Non capisco cosa intendi su palladium, non vorrei che le copie di windows che hai siano non originali se è così alcuni "malfuzionamenti" da te indicati non sono altro che limitazioni che la microsoft ha introdotto per ridurre l'uso del pc e far capire all'utente che usa software contraffatto. Molte di questa limitazioni sono state introdotte a seguito di aggiornamenti indi dopo che aggiorni il sistema entrano in uso sia con win xp che con vista. Se è così non potrei esserti d'aiuto il regolamento lo impedisce.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Le copie sono originali, mi devi scusare se mi ripeto,ma i sistemi funzionavano perfettamente con tutti gli aggiornamenti fatti tutti,nessuno escluso prima del cambio procio. per quanto riguarda palladium...era tempo fà una leggenda metropolitana che...non faceva installare software che non erano approvati dal sistema.
Ciao ciao
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H Ultima modifica di dratta : 22-08-2009 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per quanto riguarda il bios hai provato a resettarlo e a riconfigurarlo da zero? per quanto riguarda i dischi ti sei limitato a formattare le partizioni esistenti? oppure hai eliminato e ricreato le partizioni? per quanto riguarda il software: perchè hai utilizzato prodotti symantec? ti vuoi davvero così male? Ultima modifica di hibone : 23-08-2009 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao
|||
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Bene... Poi hai riconfigurato il bios? Io con una asus, mi ritrovo che l'indirizzamento a 32 bit dei dischi è disabilitato di default, e la cosa mi crea sempre un sacco di problemi...
Controlla col manuale i diversi parametri... Quote:
Quote:
Quote:
Per gli antivirus c'è la comparativa. Quando ti trovi male con un antivirus ne prendi uno che sia migliore. Attualmente sto utilizzando antivir e non mi trovo male. Avast è allo stesso modo un buon prodotto. Se hai un router adsl con porta ethernet puoi fare a meno dei firewall software, sia di quello integrato in windows, e utilizzare il firewall del router. ciao Il suggerimento che ti do è di controllare innanzitutto se la asus dichiara le tue ram compatibili con la scheda madre. Se riesci a buttarci un occhio, controlla che il pc sia montato correttamente e che non siano andate porcherie tra la scheda madre e il backplate del case. Io ti suggerirei di aggiornare il bios all'ultima versione stabile disponibile e testare le varie componenti, ram in testa, col software apposito. Piuttosto il tuo pc ha mai avuto problemi di alimentazione? Ultima modifica di hibone : 23-08-2009 alle 15:04. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.