|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
processore bruciato?
ciao a tutti, spero sia la sezione giusta dove postare..
ho 1 problema con un computer fisso, quando lo accendo parte l'alimentatore ma poi nn fa nient'altro, niente beep, e nessun segnale a video.. il monitor funziona sicuro ed anke la ram.. questo computer aveva problemi di surriscaldamento, anke dato ke la ventolina sul processore nn funziona + quindi periodicamente si spegneva da solo ma dopo 1 po' ritornava cmq a funzionare.. io credo sia il processore ke stavola si è totalmente bruciato, anke se mi è venuto il dubbio possa essere la skeda video, ma in quest'ultimo caso nn dovrebbe bippare lo speaker?.. nn so se può essere utile, cmq ho notato ke quando lo accendo il led rosso resta acceso, mentre quello verde nn si accende mai ed inoltre nn mi pare d sentire alcun rumore proveniente dall'hard disk... secondo voi cosa è successo? sono i sintomi di un processore bruciato? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
sezione sbagliata, dovresti chiedere a un moderatore di spostarti la discussione qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Detto, fatto
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ma oltre a spostare nessuno sa rispondere alla domanda?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E quasi certo che sia il processore bruciato , ma potrebbe essere anche la scheda madre guasta .
Per il processore prova a smontarlo e vedi se ha qualche segno di bruciato visibile , magari lo senti anche dall' odore . I bip potresti anche non sentirli a causa del processore bruciato che blocca l' avanzamento delle operazioni nel bios . Potresti fare una prova e avviare il pc senza processore e vedere se senti alcuni bip di allarme . Per provare la scheda madre ti serve un altro processore compatibile non e detto infatti che oltre al processore si sia guastata anche la scheda madre . Prova anche a resettare il bios . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Stesso problema, molto probabile che sia il processore, ma anche la scheda madre fa di questi scherzi.
Sarebbe ottimo se tu avessi la possibilità di provare un altro processore o un'altra scheda madre con il tuo processore, in questo modo testeresti anche la la scheda madre. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#7 |
|
Member
|
allora, ho tolto la batteria (per resettare il bios) ma nn è cambiato nulla..
ho tolto anke il processore e provato ad accendere, ma nn si è neanke acceso, solo un attimo la ventola del case ed il led rosso della skeda madre ma appunto per 1 secondo.. secondo me è proprio il processore ke è andato.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Senti se fa beep con solo il processore installato (dissipatore OVVIAMENTE) quindi no ram no video no altro.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
mah, trovo veramente strano che il processore si bruci, a meno di overclock estremi o mod andate male. Se la temp è troppo alta la cpu si spegne da sola proprio per evitare danni. Molto più probabile che sia la scheda madre. non puoi provare la cpu su un'altro pc?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
no, nn ho un altro fisso su cui provare la cpu... boh, forse è effettivamente la skeda madre..
ho anke notato per esempio ke nn si accendono nemmeno i led della tastiera (ke è funzionante), è normale dato ke aspetta l'avvio di un sistema operativo o si dovrebbero accendere lo stesso appena si accende il pc? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Resetta il bios. Controlla la tensione della batteria della scheda madre, se scarica le mobo possono rognare.
Non escluderei neanche problemi all'alimentatore, puoi provarne un altro? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
il bios l'avevo già resettato (togliendo la batteria per qualke minuto)..
ora nn posso vedere se è carica, se ne parla la prox settimana.. intanto pero' credo d avere 1 altro alimentatore a disposizione, poi do 1 occhiata e provo, anke se dubito sia questo il problema in quanto vorrebbe dire ke nn arriva correttamente l'alimentazione solo alla skeda madre (dake ke il resto del pc si vede ke è alimentato dalle ventoline ke girano e dai led delle unità disco ke si accendono), solo ke anke il led rosso della skeda madre si accende, quindi dubito... boh proverò e farò sapere.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.