Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2009, 10:20   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
TIRRENIA: Un’altra Alitalia per le casse dello stato a favore dei … furbetti

Quote:
TIRRENIA. Un’altra Alitalia per le casse dello stato a favore dei … furbetti




L’improvvisa accelerazione del governo italiano alla privatizzazione “a pacchetto” della Società Tirrenia utilizzata da decenni come società a scopo sociale, fa sorgere molti dubbi.

Le condizioni attuali consiglierebbe di soprassedere anche per evitare che i cittadini siano chiamati a sostenere una operazione che potrebbe rivelarsi, come fu per Alitalia, un vero e proprio bagno di sangue per le casse italiane. In questo senso, va ricordato la ferma presa di posizione di Grandi Navi Veloci che attraverso il suo presidente fa giungere forte il suo dissenso all’operazione che il governo si starebbe preparando ad effettuare. Cassano, pur confermando l’interesse di GNV a Tirrenia, afferma realisticamente che” La privatizzazione di Tirrenia costerà al Governo una cifra enorme. Sarà un disastro di proporzione immane, molto peggio che Alitalia”.

E che la torta sia molto “dolce” ed appetibile per i privati trova conferma dalle dichiarazioni del presidente di Moby, Vincenzo Onorato, che confermando il suo interesse a Tirrenia, dice ”Siamo interessati alla gara per la privatizzazione di Tirrenia. Non sappiamo ancora se soli o in cordata, prima bisogna vedere il bando” concludendo con una frase molto sibillina “… Quanto ai conti di Tirrenia, per Onorato “la quantificazione della flotta non copre i debiti - che superano gli 800 milioni di euro”.

Si prepara quindi l’assalto al dolce Tirrenia. Arriveranno i soliti furbetti che “salveranno” la flotta ottenuto a costo zero … sicuri di poterla eliminare dopo aver spolpato ben bene l’osso dei contributi statali per le rotte sociali ottenendo, al contrario dell’attuale status di Tirrenia, anche tutte le attuali agevolazioni che le società private hanno e che rendono moltissimo in termini di costi di esercizio quasi dimezzati rispetto alla torta Tirrenia che comunque si vuole spolpare.

E che la privatizzazione Tirrenia sia un clamoroso sbaglio ne è convinto anche Gianluigi Aponte, uno dei piu’ importanti armatori al mondo e tra i piu’ qualificati possibili acquirenti, che ha bollato come sbagliata, in questo momento di crisi e recessione dello shipping, la privatizzazione della società”

Ed è curioso come si possano evidenziare prese di posizioni che vanno verso una privatizzazione corretta ed oculata, ed altre, interessate, che spingono verso una privatizzazione affrettata per garantirsi probabilmente un lucroso guadagno.

Preoccupati i sindacati che suggeriscono di attendere tempi migliori e di profittare di questo tempo per poter pensare ad una soluzione che salvi gli interessi pubblici e, cosa non di poco conto, salvaguardi anche le maestranze a cui nessuno dei tanti interessati all’acquisto sembra interessato a dare risposte.

In tutto questo il Ministro Matteoli appare tirato per la giacca dai business men, ma cosa più grave, sembra proprio non avere le idee chiare sul da farsi. Il risultato finale potrebbe essere un bagno di sangue per l’Italia e la felicità di pochi furbetti…

Preoccupati ovviamente i sindacati ed in particolare la UIL Trasporti che attraverso il suo segretario generale, Giuseppe Caronia, fa sapere che ”Il ministro dei Trasporti Altero Matteoli deve spiegare al Paese quale sia l’interesse della collettivita’ a privatizzare Tirrenia visto che, per sua stessa ammissione, verrebbero comunque mantenute le attuali sovvenzioni’. E’ necessario chiarire la posizione, molto articolata, delle regioni interessate”. Il sindacato quindi ”incalzera’ ministro, regioni e tutte le parti in causa, per un definitivo chiarimento sulle sorti e sul destino delle migliaia di lavoratori e delle loro famiglie che non possono piu’ tollerare questo stressante balletto di annunci e smentite ne’ questa logorante condizione di drammatica incertezza”

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di USCLAC/UNCDiM, Nobile.

Mentre il governo regionale “sonnecchia” pensando ai FAS, va detto che almeno il Presidente della Commissione Attività Produttive dell’ARS, Salvino Caputo e il Presidente della Commissione Territorio e Ambiente, Fabio Caputo, preoccupati di questo tira e mola inconcludente che non fa prevedere nulla di buono, hanno chiesto un incontro urgente con il Ministro Matteoli e di convocare una seduta congiunte delle due commissioni per capire in quale direzione si vuole muovere l’assessore al Turismo Strano.

Caputo e Mancuso chiedono che la soluzione finale tenga conto sull’assetto del personale sia tecnico che amministrativo, sul mantenimento delle rotte, in particolare per le isole minori e sul futuro assetto societario della compagnia.

Caputo, conferma le nostre perplessità e preoccupazioni e chiede anche garanzie per evitare che la vendita della Tirrenia non crei le stesse drammatiche conseguenze che ha determinato la vendita dell’Alitalia. E in ogni caso e’ necessario conoscere il futuro delle societa’ collegate che dovrebbero essere trasferite alla Regione Sicilia.

Cosa succederà è difficile in questo momento poterlo ipotizzare ma ogni giorno che passa, tra comunicati e smentite, sembra avvicinarsi il giorno del grande bagno di sangue paventato da Silvano Cassano di GNV.

.
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:56   #2
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
avevo letto un pezzo simile qualche settimana fa, ma sono troppo concentrato su Alitalia per postare anche sulla Tirrenia


tra l'altro il presidente è uno dei "capitani coraggiosi" che salvò - diciamo salvò - alitalia, quindi si prospetta che in cambio di quel favore al governo abbia in cambio il salvataggio di Tirrenia.


che bel paese l'Italia eh?
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:00   #3
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Tirrenia è una voragine di debiti , a differenza delle compagnie aeree recuperare passivi con quelle marittime è quasi impossibile, visto il mercato. Per cui privatizzare = appianare i debiti con le casse dello stato e poi vendere. Nessun armatore privato si può permettere il passivo attuale e l'attuale sindacalizzazione dell'equipaggio, numericamente e come compiti a bordo.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v