|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quanto sale mettete per cuocere la pasta?
Per il ciclo "le domande importanti della vita", quanti cucchiaini (o cucchiai normali) di sale grosso buttate? Considerando una pentola per 4 persone... diciamo che contiene 3-4 litri a occhio. vabbè penso siano simili le vostre pentole
![]() Già che ci sono... Quanti litri di acqua andrebbero per etto di pasta cruda? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Uhm ... un pugno e mezzo di sale. Ho comunque la mano abbastanza grande io.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Dipende...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per diana su un sito che ho trovato c'è scritto da 10 a 15 grammi di sale grosso per litro d'acqua.
Argh. Ecco, ne ho sempre messo troppo poco di sale ![]() Significa che sono 3-4 cucchiai da tavola pieni, per una pentola da 4 litri. Ora devo scoprire quanti litri fa la mia pentola |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Uso la tipica pentola fatta di due parti, di cui una interna traforata....
![]() ![]() Vabbè, cmq... ![]() 7 pizzichi abbondanti e generosi di sale grosso quando l'acqua bolle. ![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trentino
|
io uso un pugnetto di sale e ho le mani piccole
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho calcolato che 12 grammi sono un cucchiaio da tavola raso. Quindi 3 litri sono 3 cucchiai più o meno
![]() domani provo a fare la pasta con questa quantità vediamo come viene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Mah, io per la pasta riempio circa metà pentola (avrà un diametro di 30 cm e sarà alta un 40 cm) per circa 300 gr di pasta (due persone).
Di sale ne metto poco, circa mezzo cucchiaio.
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
![]() a me non viene mai buona ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
|
nel riso che mangio tutti i giorni al pranzo, mai messo sale.
Riso in bianco con tonno al nat, un filio d'olio [cucchiaio al max] et voila. Da 13 anni.
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Comunque io ho fatto e faccio tutto ad occhio ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
dipende
![]()
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
![]() cmq non è difficile il sale nella pasta... prima di tutto, deve essere messo ad acqua fredda... cosi' l'acqua quando butterai la pasta, manterra' meglio la temperatura piu' elevata, e lo sbalzo dovuto al contatto con la pasta a temperatura piu' bassa, sara' decisamente minore secondo.... ti do' un consiglio non regolare il sale solo con la quantita' di pasta e acqua... deve anche essere bilanciata col sugo che ci metti se magari fai un sugo a base di ingredienti salati, metti un po' meno sale, se usi sughi bianchi (con panna), magari un po' di piu' (dato che cmq puoi aggiungere un po' di latte nella panna per smorzare il sale della pasta etc) insomma, devi sperimentare, e farti una tua esperienza... creati al massimo uno standard iposalato, e in caso di pasta poco salata, aggiungerne un mezzo cucchiaio a meta' cottura della pasta (dopo che l'avrai assaggiata), non è difficile.... l'importante è avere cmq una dose iniziale di salinita' nell'acqua... poi dopo puoi aggiungere sale, ogni volta che vuoi (molto piu' difficile aggiungere acqua invece, dato che dovrebbe essere bollente, per non sconvolgere l'ecosistema della pasta) p.s. come pasta usa la "garofalo" ![]() ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
sempre messo ad occhio e mai avuto problemi... anche perchè io non riesco mai a capire se una cosa è insipida
![]() mi è capitato più volte di pranzare a casa di gente che poi a fine pasto si scusava per la mancanza totale di sale (esempio a casa di mia zia che per motivi di salute deve limitarlo e quindi non lo usa mai) ed io non mi ero accorto di nulla ![]() ![]() ![]() domanda stupida: la durezza dell'acqua può incidere sulla quantità di sale da utilizzare? p.s. anche io lo metto sempre ad acqua fredda o comunque prima che inizi a bollire. p.p.s. se vedi che non si scioglie più si deposita sul fondo della pentola vuol dire che ne hai messo troppo ![]()
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 21-08-2009 alle 04:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.