|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Dubbio su punti patente
Da qualche anno é stata introdotta la patente di guida a punti. Io ritenevo ovvio che tale regola venisse applicata anche in caso di infrazioni avvenute, per esempio, alla guida di una bicicletta. Solo recentemente ho scoperto che non era così (ma ora hanno sistemato questo aspetto). Davo altresì per scontato che lo stesso valesse anche per infrazioni commesse dai pedoni, ma oggi parlandone mi hanno fatto venire il dubbio.
Qualcuno mi sa chiarire come funziona? Grazie
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
No, non ti levano ancora punti se attraversi fuori dalle "strissie".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok, grazie
![]() |
#4 |
|
sono un fautore dell'introduzione delle pene corporali, per le violazioni al codice della strada.
le sanzioni pecuniare sono discriminatorie, perchè i ricchi se ne fregano. dieci nerbate sul culo, invece, sono equanimi e democratiche, oltre che efficaci... |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Io e te passiamo col rosso in bicicletta. Tu non hai la patente, io sì. A me tolgono i punti, a te no. Mi dici dov'è l'uguaglianza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
bè basterebbe mettere le multe con una "base" minima e un'aggiunta proporzionale al reddito..... mi pare che in qualche stato europeo funzioni cosi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
L'auto non la tocco più. Mi sospendono la patente per guida in stato di ebbrezza guidando una bici. Posso andarmene tranquillo sulla stesso mezzo con cui ho commesso l'infrazione, ed utilizzarlo senza problema alcuno durante la sospensione. -- Mi sospendono la patente perchè in due anni ho commesso la stessa infrazione con l'auto. L'auto non la tocco più. Mi sospendono la patente perchè in due anni ho commesso la stessa infrazione con la bici. Posso andarmene tranquillo sulla stesso mezzo con cui ho commesso l'infrazione, ed utilizzarlo senza problema alcuno durante la sospensione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A me sembrava scontato che, in caso di infrazione del codice della strada, venissero decurtati i punti della patente indipendentemente dal mezzo con cui questa avveniva. E' evidente che sbagliavo io, visto che fino a pochi giorni fa non era così. Immagino che qualcuno ricorrerà alla Corte Costituzionale a breve e ne capiremo di più. Tuttavia non era questo il significato del mio thread (altrimenti lo avrei aperto in SPA), seppure sia un aspetto interessante. Comunque troverei più strano se togliessero i punti a chi la patente non ce l'ha ![]() La tua osservazione però mi ha fatto sorgere un altro dubbio. Come funziona con infrazioni commesse con ciclomotori? E come funzionava prima dell'introduzione del patentino, quando si poteva guidare un ciclomotore anche senza documento d'idoneità (patentino o patente)?
![]() Ultima modifica di Dragan80 : 22-08-2009 alle 08:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
in questo modo, in Italia, i ricchi continuerebbero a non pagare una ceppa, perchè sono ricchi, in genere, perchè evadono o eludono le imposte.
|
![]() |
![]() |
#11 |
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
quoto le nerbate!
![]()
![]() |
#13 |
|
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() i problema è che dobbiamo presentarla costituzionale e non ordinaria visto che per ora non si possono sculacciare i detenuti ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
|
la sanzione verrebbe irrogata direttamente sul luogo dell'infrazione dagli agenti operanti e alla presenza (obbligatoria) degli automobilisti in transito in quel momento...
...chi si ricorda la scena della fustigazione da parte della Stradale del primo mitico "Fantozzi"? ![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Per i ciclomotori posso provare ad aiutare io.
L'anno scorso ho ricevuto una multa ma dato che avevo il targhino vecchio non mi hanno decurtato i punti. Forse col targhino nuovo possono ma non sono sicuro.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.