Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-05-2010, 10:53   #1
zorretto27
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
domanda su virus

ciao,
ho letto che un virus dopo essere stato attivato si installa spesso sulla ram per infettare un eseguibile.
Pero' mi chiedo una cosa: l'antivirus effettua sempre scansioni dei files ma se un virus si installa sulla ram come fa a trovarlo se non ha infettato nessun file ma si e' solo installato sulla ram?
mi chiarite in maniera semplice?
zorretto27 è offline  
Old 19-05-2010, 11:09   #2
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
La sezione non è quella giusta (c'è la sezione appposita del forum per le domande su virus e antivirus), comunque semplificando...se il virus è arrivato in ram vuol dire che ha già saltato l'antivirus ed è quindi tardi per rilevarlo. Per essere arrivato fino lì deve essere stato aperto un file infetto (e quindi un antivirus aggiornato se ne sarebbe accorto lì), come ad es. un allegato di una mail, o un file autoeseguibile su chiavetta USB di un amico, oppure deve essere stato eseguito del codice malevolo (malaware) da qualche pagine web infetta. Anche nell'ultimo caso un buon antivirus con funzione di antimalaware se ne sarebbe dovuto accorgere.
Se il virus è arrivato in ram è probabile che l'antivirus sia sia fatto bidonare (vuoi perchè non aggiornato, vuoi perchè non valido ecc.).
Old 19-05-2010, 11:11   #3
zorretto27
Bannato

ok pero' volevo sapere una cosa piu' specifica.
in che senso va a finire in ram ?
si installa nella ram o infetta un file presente nella ram?
zorretto27 è offline  
Old 19-05-2010, 11:14   #4
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Nel senso che si mette in esecuzione come qualsiasi altro programma (come se apristi un notepad per intenderci)...e una volta in esecuzione fa quello per cui è stato progettato (può cercare di propagarsi su altri file, può cercare di spedire mail con la tua posta, può semplicemente spiare le tue azione per carpire, ad es, pwd o altre informazioni, può rendere inutilizzabile parte o tutto il sistema ecc. ecc.)

Edit: per correttezza verso il forum in questa sezione sei off topic. Se hai altre domande consulta ed eventualemente postale qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=141

Ultima modifica di orsogrigioita : 19-05-2010 alle 11:27.
orsogrigioita è offline  
Old 19-05-2010, 11:29   #5
zorretto27
Bannato

ecco,proprio qui arriva il dubbio.
Nel momento in cui il virus e' nella RAM,c'e' la possibilita' di rilevarlo da parte dell'antivirus?
Come fa l'antivirus ad individuare nella RAM la presenza di un virus ?
Io ho visto sempre che l'antivirus,quando controlla la memoria,scansione un insieme di files alla ricerca di quelli infetti ma se il virus si trova da solo in memoria come lo rileva?
Su questo ho un blocco concettuale.
Me lo puoi chiarire in maniera molto semplice?
zorretto27 è offline  
Old 19-05-2010, 12:32   #6
zorretto27
Bannato

IMPORTANTE-VI CHIEDO ASSISTENZA

ciao,
ho alcuni dubbi sui virus,vi numero le domande pero' mi raccomando perche' essendo ignorante in materia,vorrei una spiegazione di base molto elementare.

1. un file infetto conserva il proprio nome e la propria estensione una volta rilevato dall'antivirus ?
2. se un programma viene infettato il file infetto sara' del tipo abc.exe ?
3.ho letto che appena il programma viene avviato il virus si attiva caricandosi sulla RAM ed eseguendo le operazioni programmate. Volevo sapere il se virus si carica sulla RAM da solo oppure insieme al programma che lo ospita ?
zorretto27 è offline  
Old 19-05-2010, 12:51   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Ci sono un sacco di malware diversi, virus e non ognuno con una sua specifica azione sul sistema. Credo che certi virus si carichino sulla ram come succede per i normali processi.
Old 19-05-2010, 12:59   #8
zorretto27
Bannato

ciao,
volevo chiedervi un chiarimento su due concetti ma in modo molto elementare essendo ignorante in materia.
Che significa caricare un programma?
Significa caricarlo sulla ram oppure elaborare i dati necessari per il suo funzionamento?

La seconda domanda e' questo: avviare,lanciare,aprire un programma sono tutti sinonimi di eseguire un programma ?
Che significa,in termini elementari,eseguire un programma?
grazie
zorretto27 è offline  
Old 19-05-2010, 19:35   #9
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Zorretto, sei stato invitato già altre volte ad aprire i thread nelle sezioni appropriate, e a risposte ricevute e dubbi colmati dovresti aprire una nuova discussione per richieste su altri argomenti.
Ti ho già sospeso, non vorrei dover adottare punizioni più severe per errori, da parte tua, facilmente correggibili.
ezio è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Windows 10 a fine vita: aggiornamenti es...
Google Pixel 10 consente di effettuare c...
Pompe di calore, mercato in crescita fin...
La condivisione di file fra Android e iO...
TV 4K in super offerta su Amazon: QLED H...
'Preferirei morire che cedere l'accesso ...
Google introduce la verifica obbligatori...
Hai Windows 10? Microsoft ha una sorpres...
Opel cambia strategia: un'elettrica per ...
Tre iPhone tutti nuovi nei prossimi tre ...
Test segreti su YouTube: i video vengono...
Una ricerca smaschera i gruppi anti-eoli...
Giovane italiano trovato morto davanti a...
Musk a testa bassa contro Apple e OpenAI...
Samsung Galaxy S25 scende di prezzo: tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian