|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
astinenza da fumo & pulizia dei polmoni
Più o meno, in quanto tempo si vedono i risultati dell'astinenza da fumo sul fiato di uno sportivo?
Mi pare di aver letto che nel corso del primo anno i polmoni si puliscono fino all'80%, poi ci vogliono numerosi anni per cancellare ogni segno del proprio passato da fumatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quando stavo alle superiori venne un medico a fare una conferenza parlando dell'argomento.
Ci disse che i polmoni di un fumatore abituale, per "spurgarsi" totalmente, impiegano una decina d'anni. Gli effetti benefici però si fanno sentire già da molto prima
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ho trovato questo:
SE SMETTI CI GUADAGNI DA SUBITO ENTRO 20 MINUTI si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride carbonica nel sangue si normalizza il livello di ossigeno nel sangue ENTRO 24 ORE diminuisce il rischio di attacco cardiaco ENTRO 48 ORE iniziano a ricrescere le terminazioni nervose migliorano i sensi dell'olfatto e del gusto ENTRO 72 ORE si rilassano i bronchi, facilitano il respiro aumenta la capacità polmonare DA 2 SETT. A 3 MESI migliora la circolazione camminare diventa sempre meno faticoso aumenta del 30% la funzione polmonare DA 3 A 9 MESI diminuiscono affaticamento, respiro corto, sinusite e tosse aumenta il livello di energia generale ENTRO 5 ANNI la mortalità da tumore polmonare per il fumatore medio (un pacchetto al giorno) scende da 137 per centomila persone a 72. Dopo dieci anni scende a 12 per centomila che é la normalità. ENTRO 10 ANNI le cellule precancerose vengono rimpiazzate diminuisce il rischio di altri tumori: alla bocca, alla laringe, all'esofago, alla vescica, ai reni e al pancreas. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
Ho smesso oltre 2 anni fa e ne ho tratto solo benefici. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Iscritto!
Sono sette mesi che non fumo! ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Io che mi faccio 2-3 pacchetti al giorno devo avere polmoni incatramati da far schifo e mi meraviglio nel vedere ciò che sopporta il mio organismo. Al fumatore cronico che non riesce a smettere come me, posso dare un sano ed intelligente consiglio. MAI CAMBIARE marca di sigarette perché con gli anni, l'organismo impara a combattere il marciume contenuto in un certo tipo di sostanza. Non possiamo chiedere miracoli all'organismo. Per quanto se ne dicano (a giusta ragione) contro il fumo, bisogna pur ammettere che il piacere della sigaretta aiuta a vivere. Tutto ciò che produce benessere ha potere curativo non tangibile ma innegabile. Il depresso si ammala molto più facilmente del felice ubriacone che sembra avere sette vite. Chi per sua disgrazia trova piacere facile nella sigaretta o in altri vizi non salutari, può campare più a lungo di altri fintanto che l'organismo non dice Stop. Bisogna saper cogliere l'attimo giusto nel fermarsi perché non è matematico che privando un organismo efficiente di una sostanza dannosa come il fumo, si tragga giovamento integrale sul benessere fisico. Smettere di fumare con la sola speranza di vivere meglio e più lungo, può essere controproducente. Nelle società occidentali la prima causa di invalidità deriva da problemi psichici. Le sofferenze, i problemi familiari e i costi sociali di questo malessere, sono enormi. Ebbene, la stragrande maggioranza delle vittime di depressione e problemi psichici, deriva dal ceppo dei non fumatori. Qualsiasi psichiatra può confermare, ma questo dato statistico, non si mette mai in luce per non invitare a fumare. Si spera che le persone trovino piacere di vivere in modi più salutari, ma di fatto, il fumo aiuta a combattere la prima causa di invalidità e di suicidio delle società moderne... la depressione! Davanti a me c'è un pacchetto di sigarette con la scritta "Il fumo uccide" ma di fatto, ha ucciso (di cancro) una sola persona che conoscevo. Eccetto questa persona, le decine di vittime di cancro che ho conosciuto, erano non fumatori. Nella mia vita privata, i conti col cancro non tornano affatto... sto parlando di un rapporto 1 a 30 tra fumatori e non fumatori! Nel mio mondo reale, la sigaretta non uccide! La depressione invece, ha ucciso ed ha rovinato intere famiglie. Tirando le somme a 45 anni con il cerchio delle mie conoscenze di vita privata e lavorativa, ho concluso che la sigaretta sa essere amica dell'uomo a tal punto da rinforzare le difese immunitarie contro il cancro e al punto da evitare le depressione e il suicidio (ho zero conoscenti depressi o suicidati tra i fumatori). Sto parlando di una statistica privata non di una verità scientifica ma ogni statistica non programmata, ha un suo valore. Mi piacerebbe sapere nella vostra vita privata come funziona il rapporto tra Fumo- malati di cancro e di depressione perché se fosse uguale al mio... inizio a credere che le statistiche ufficiali raccontano un sacco di frottole.... e che sul pacchetto di sigarette dovrebbero scrivere "Il fumo ti aiuta a vivere in questo mondo pieno di sostanze cancerogene e pieno di depressi". Ultima modifica di Gravis : 23-01-2010 alle 06:11. Motivo: errori ortografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Non scherzo affatto. Tra tutte le persone vittime del cancro che ho conosciuto (circa 30) uno solo era fumatore. Depressi e suicidi... zero assoluto. Mi sembra una sproporzione troppo netta per essere casuale.
La capacità organica di combattere sostanze cancerogene come quelle che derivano dall'inquinamento atmosferico,è sicuramente più elevata nei fumatori. Il principio del vaccino (iniettare la malattia quando si è sani per costruire gli anticorpi), deve valere anche per le sigarette. Avere i polmoni perennemente "sporchi", deve aiutare a non restare vittima di altre sporcizie. Sono certo che il fumo non è salute, ma non può essere demonizzato al punto da scrivere sui pacchetti che il fumo uccide. Il fumatore non è un aspirante suicida, anzi, è uno che si vuole godere la vita. Ai fumatori o potenziali fumatori ragazzi, dovrebbe arrivare un'avvertenza di questo tipo. Dopo ogni piccola o grande impresa della nostra vita, una sigaretta è un piacere che allunga la vita. Attento però a non diventare schiavo della sigaretta perché POTREBBE nuocere gravemente alla salute. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Guarda Gravis, te lo dico da fumatore iper-incallito che non vorrebbe smettere mai... il discorso che fai non ha (purtroppo) il minimo fondamento scientifico.
La questione è puramente e semplicemente biochimica... le sostanza prodotte dalla combustione di tabacco/cartina sono cancerogene, ovvero si "legano" al metabolismo della cellula (non sono un biochimico ma credo di aver capito così) e lo alterano, finchè la cellula "impazzisce" e comincia a replicarsi. Le cellule del nostro corpo non hanno cervello, non glie ne frega niente se tu o io siamo "felici" quando fumiamo... Semmai c'è da dire che ognuno di noi "geneticamente" ha più o meno "propensione" al cancro, così come a tante altre patologie... ma è un altro tipo di discorso. Comunque l'effetto "antidepressivo" che descrivi tu ha anche un fondamento di verità, ma è perchè la nicotina è fondamentalmente una droga, e stimola nel nostro cervello la produzione delle "sostanze del benessere"... Ti giuro, ti dico queste cose con profondo rammarico perchè, ripeto, anch'io fumo da 10 anni e mi piace moltissimo... però devo fare i conti con la realtà scientifica della questione... Ps. Mi scuso anzi per le imprecisioni scientifiche, riguardo a questi argomenti sono completamente autodidatta. ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 23-01-2010 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Interessanti i post di Gravis!
![]() Appena torno a casa vedo di informarmi un attimo. ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Poi, se hai studi che possano cambiare la situazione, puoi linkarli tranquillamente. Siamo in S&T mica per niente. Peccato che abbia qualche effetto collaterale. La depressione (quella medica) si può curare anche in altri modi decisamente più efficaci.
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
d'accordo con gravis.
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.