Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 21:33   #1
Davide_845
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Concorezzo
Notebook celeron d vs centrino

Ciao a tutti ragazzi, premetto che non seguo il mercato dei portatili perchè utilizzo spesso (anzi direi sempre) il pc fisso. Girando su internet ho trovato portatili con diversi processori, ognuno con frequenze diverse, ma che a quanto ho capito hanno prestazioni simili.
Devo essere sincero mi è venuto un gran mal di testa XD
Io per ora ho un toshiba satellite sa60-186 con processore celeron d a 3ghz.
Ho visto in giro che il mio stesso portatile viene venduto allo stesso prezzo di un pentium m e di centrini a 1.7 mhz. Che differenze ci sono in termini di prestazioni? mi conviene cambiare il mio notebook con un centrino 1.7?? premetto che io non ho bisogno dell'estrema portabilità, anche perchè il portatile lo utilizzo solo quando il fisso è utilizzato x lavoro da mio fratello e quindi quasi sempre a casa... ho letto pure che stanno cominciando ad uscire i primi notebook (12 pollici se non erro) con l'atom 330 dual core... che prestazioni ha? è meglio o peggio del mio?
Del mio notebook non ho molto di cui lamentarmi, vorrei cambiarlo solo perchè fatica un pò con i siti in flash e perchè la ventolina di raffreddamento è un pò rumorosa (sono maniaco del silenzio XD). Che mi consigliate?
Concluso positivamente con: El Cid, tgaserver, Gabba88, tmx, drive97, Mentmach, linears4, Lesto_Fante, monkey island, bradiposid, djmanumeraviglia, foremanzo, piccol, kolapas, Cesar79, asterixb, MoonWarrior85, lollo_79, Barbolo, spakkone, mikythebestias, holback, bisigulo, zziplex, flok2000, x_11, oldfield, berger81, Leland Gaunt, biXel, gabrihc, eikichi83, momo80, sx3ve, ibra_89, collions, 4HwGenXX, liquidoso, manolez, Salvatore Caligiuri, TheUnforgiven, HELL, 87blade87, flebas, redvil, jdarko
Davide_845 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 15:04   #2
Davide_845
Senior Member

c'è nessuno? XD
Concluso positivamente con: El Cid, tgaserver, Gabba88, tmx, drive97, Mentmach, linears4, Lesto_Fante, monkey island, bradiposid, djmanumeraviglia, foremanzo, piccol, kolapas, Cesar79, asterixb, MoonWarrior85, lollo_79, Barbolo, spakkone, mikythebestias, holback, bisigulo, zziplex, flok2000, x_11, oldfield, berger81, Leland Gaunt, biXel, gabrihc, eikichi83, momo80, sx3ve, ibra_89, collions, 4HwGenXX, liquidoso, manolez, Salvatore Caligiuri, TheUnforgiven, HELL, 87blade87, flebas, redvil, jdarko
Old 20-08-2009, 15:10   #3
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
cioè tu nel 2009 chiedi info di un portatile del 2004 con il pentium M?

non sei prorpio informato ma neanche della data.

l'atom è una mezza ciofeca e invece se lo trovi prenti un portatile qualsiasi con il processore p8600!

anzi se vai da mediaworld con 599 ti porti a cass il dell studio 16" con p8600 e 4Gb di ram che va benissimo mille volte meglio del tuo e 4-5 volte il pentium M.
Old 20-08-2009, 15:18   #4
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Davide_845 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non seguo il mercato dei portatili perchè utilizzo spesso (anzi direi sempre) il pc fisso. Girando su internet ho trovato portatili con diversi processori, ognuno con frequenze diverse, ma che a quanto ho capito hanno prestazioni simili.
Devo essere sincero mi è venuto un gran mal di testa XD
Io per ora ho un toshiba satellite sa60-186 con processore celeron d a 3ghz.
Ho visto in giro che il mio stesso portatile viene venduto allo stesso prezzo di un pentium m e di centrini a 1.7 mhz. Che differenze ci sono in termini di prestazioni? mi conviene cambiare il mio notebook con un centrino 1.7?? premetto che io non ho bisogno dell'estrema portabilità, anche perchè il portatile lo utilizzo solo quando il fisso è utilizzato x lavoro da mio fratello e quindi quasi sempre a casa...
Il tuo notebook in tuo possesso è un vecchio "ibrido" che andava di moda qualche anno fa: si tratta infatti di un portatile con CPU da desktop (il Celeron D è infatti un derivato del Pentium 4).
Il P4 è stato un consistente flop tecnologico... nonostante il clock elevato, va poco e scalda come un fornetto da campeggio.

Centrino non è invece un processore, bensì una "piattaforma" basata appunto sui processori Pentium M, un riuscito tentativo per rimediare (inizialmente a livello mobile) ai problemi dei P4.

Per quanto riguarda la tua domanda: secondo me non ti conviene minimamente acquistare un PC di 3-4 anni fa fuori garanzia, specialmente alla luce del fatto che aggiungendo un centinaio di euro ti puoi portare a casa un notebook nuovo, seppur "basilare".
Vedi ad es. HP 550, HP 6725, Dell Inspiron...

Quote:
ho letto pure che stanno cominciando ad uscire i primi notebook (12 pollici se non erro) con l'atom 330 dual core... che prestazioni ha? è meglio o peggio del mio?
I portatili dotati di procesore Atom vengono classificati come Netbook.
Sicuramente i dual core saranno meglio degli Atom attuali, ma rimangono limitati. A questo punto ti reindirizzo a quei due-tre portatili che ti ho prima indicato.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 15:37   #5
Davide_845
Senior Member

Si, la mia domanda è sorta non perchè mi serve un super computer (anche perchè mi basta il mio pc fisso core i7 920 con 4870 etc... in sostanza se voglio la bomba tecnologica ce l'ho), ma più che altro per uso di ufficio (internet, office etc). Vorrei semplicemente un notebook che non cominci a scattare appena apro un sito in flash e tutto questo senza spendere 500€ (proprio perchè ho comprato da circa una settimana il fisso nuovo e quindi non ho molta moneta XD)... quindi il mio intento era quello di spendere sulle 200, 250 euro e prendere qualcosa di meglio...
Old 20-08-2009, 19:23   #6
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Si, la mia domanda è sorta non perchè mi serve un super computer (anche perchè mi basta il mio pc fisso core i7 920 con 4870 etc... in sostanza se voglio la bomba tecnologica ce l'ho), ma più che altro per uso di ufficio (internet, office etc). Vorrei semplicemente un notebook che non cominci a scattare appena apro un sito in flash e tutto questo senza spendere 500€ (proprio perchè ho comprato da circa una settimana il fisso nuovo e quindi non ho molta moneta XD)... quindi il mio intento era quello di spendere sulle 200, 250 euro e prendere qualcosa di meglio...
Il fatto principale è che, secondo il mio punto di vista, è decisamente antieconomico porsi un budget di 250 euro per un usato (di 3-4 anni) alla luce del fatto che aggiungendo una cifra relativamente esigua si può puntare ad un computer nuovo, appena uscito dalla fabbrica.

Tieni presente, oltretutto, che un notebook di 3-4 anni è già stato ampiamente sfruttato (e, a patto che non te lo venda un tuo stretto conoscente, non sai come è stato sfruttato).

Ad esempio, su ebay:
HYUNDAI U50SI2
Quote:
PROCESSORE INTEL CELERON M550 2.00GHZ
HARD DISK 120GB
MERORIA 1GB DDR2
SCHERMO 15,4" WXGA GLARE
MASTERIZZATORE DVD+/-RW
LETTORE CARD READER PER MMC, SD, MS, MS PRO
NETWORK 802.11 B/G WI-FI
JACK CUFFIE E MICROFONO
COLLEGAMENTO LAN
N.4 PORTE USB 2.0
USCITA VGA PER MONITOR ESTERNO
a 299 euro... non mi sembra male, visto che a costi minori non esiste niente.
Con XP va più che bene per le funzioni che ti servono... ed hai un "mezzo" nuovo!
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 19:49   #7
Davide_845
Senior Member

si ma a questo punto mi tengo quello mio.... la differenza in termini di prestazioni non è poi tanta... con 250€ potrei trovare un core due t2130 che sicuramente è un altro pianeta...
Old 21-08-2009, 16:24   #8
Davide_845
Senior Member

Allora che mi consigliate di prendere con circa 250€?
Old 22-08-2009, 21:44   #9
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Allora che mi consigliate di prendere con circa 250€?
con 250 euro niente e seguor quello che hanno detto altri, potresti però pensare ad un portatile con amd che di solito costa poco, con 399 ti viene un ottimo amd tipo questo

Compaq 615 AMD Athlon QL-64

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

veramente ottimo e te lo porti a casa con meno di 399 nuovo.

ps cmq il celeron m550 che ti hanno consigliato è anni luce superiore a quello che hai adesso.
Old 23-08-2009, 09:55   #10
Davide_845
Senior Member

Quindi sarebbe in grado di far girare senza "scattare" i siti in flash più pesanti??
Old 23-08-2009, 09:57   #11
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Iscritto dal: Jun 2009
rispondo io

ovvio
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian