|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
CGIL: aumentano gl'iscritti, e la percentuale di lavoratori attivi tra essi
Nel 2008 la CGIL ha aumentato il numero dei propri iscritti (5.734.855, +1,25%).
Nuovi iscritti: 300.000 Lavoratori stranieri: +11% Donne: +6% Giovani sotto i 30 anni: +13% (tra i nuovi iscritti L'umento degli attivi è trainato dal Nidil, l’organizzazione dei lavoratori atipici, con un incremento annuo del 9,84% Fonte: rassegna.it Mi auguro che i nuovi iscritti favoriscano l'elezione di una dirigenza piú combattiva, purtroppo i quadri non sono il massimo. In ogni caso per quanto mi riguarda la CGIL è l'unico sindacato, gli altri non fanno che firmare contratti inaccettabili e che vanno a danno dei loro stessi iscritti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Deprimente che sindacati che mirano solo a perpetuare ed alimentare sè stessi incrementino pure il numero degli iscritti.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
![]() Gente che perde solo decine di € dalla busta paga mensilmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io invece credo che per quanto il sindacato faccia talvolta scelte discutibili, sia l'unico mezzo per la tutela dei lavoratori.
L'unica alternativa è il “si salvi chi può”, con conseguenti stipendi sempre piú bassi e condizioni di lavoro sempre peggiori. Purtroppo nella CGIL fanno carriera sistematicamente i sindacalisti peggiori, gl'iscritti sono molto migliori della dirigenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Verona
|
Una persona quando nasce si iscrive all'anagrafe, quando inizia a lavorare si dovrebbe iscrivere ad un sindacato.
Ognuno ha la libertà di scegliere quello che più gli aggrada. La confindustria cos'è se non l'organizzazione che raggruppa e rappresenta le imprese? La contrattazione nazionale chi te la fa altrimenti?
Cooler Master 690 II Advance - Enermax AL-058 ELT da 400W - Intel Core 2 Quad Q9300 - Gigabyte P35-DS3R - 4X1GB Corsair PC2-6400 - Sapphire HD 4670 - Samsung 840EVO - 2X Samsung HD322HJ - Hitachi deskstar 7k500 320 sata2 - LG BH16NS40 - LG GH20NS15- S.O w7 home x 64-W8 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosí verrà “premiato il merito”: ovveroi “migliori” prenderanno lo stesso stipendio che prendono ora lavorando il doppio; lavorando sempre il doppio, ne prenderanno uno piú basso. Un vero affare. L'idea che un lavoratore (a meno che non sia fortemente specializzato) possa contrattare con successo con l'azienda, fa quasi tenerezza nella sua ingenuità. Talvolta le persone sono cosí miopemente egoiste da non saper fare neanche i propri interessi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Gia' in Italia c'e' l'esaltazione giuridica e di tutela della impresa, senza i sindacati i lavoratori sarebbero in balia degli eventi.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
In ogni caso e venendo al punto, se avessi dovuto aspettare la contrattazione nazionale per poter avere lo stipendio che ho adesso (e ricordo che i programmatori oggi hanno un contratto da metalmeccanico; uno dei peggiori, visto che non ci tocca neppure la quattordicesima), avrei fatto la fame e mia moglie sarebbe stata costretta a trovare un lavoro qualunque pur di sbarcare il lunario. Magari invece di due figli ci saremmo fermati soltanto alla prima, e amen, anche se adoriamo i bambini. Poi dai sindacati ormai mi aspetto ben poco. Sono centri di potere e di poltrone. Gli ideali di lotta per i diritti dei lavoratori sono soltanto un lontano ricordo. E no, prima che mi ricordi che io sia un lavoratore altamente specializzato, questo trattamento "personalizzato" dei lavoratori è tipico della mia azienda. E' vero che viene premiato molto il merito, questo non lo nego, ma NON al prezzo di lavorare il doppio. Io metto mani verso le 8 ed esco poco dopo le 17 (ho un'ora di pausa pranzo). Mi rendo perfettamente conto che magari siamo una realtà atipica, ma... esistiamo anche noi. Cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Ma non scherziamo. CGIL è il primo sindacato dei PENSIONATI !! Soli di quelli si preoccupa la CGIl, di vere proposte sostenibili non ne hanno mai fatte, facile non firmare i contratti, ma poi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() sulla CGIL ci sarebbe da dire molte cose .. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
E tanti mie colleghi la pensano come me. Con buona pace dei gufi e di quelli che, mi spiace per loro, possono soltanto rosicare. P.S. Da quando s'è sparsa la voce di come si lavora da noi, c'è la fila per fare i colloqui nella mia azienda. E la sede più grande sta... al sud.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La realtà è che la CGIL (ma i sindacati in generale, non sottilizziamo, tanto...) nella PMI non fa una mazza.
Io ho sempre contrattato da me i miei aumenti, in ogni ditta in cui ho lavorato. Con alterne fortune, certo, ma ci ho sempre messo la faccia e le chiappe (come ben sa chi ha mai provato a chiedere un diverso trattamento). Dai vari sindacalisti zero, niet, nada. Il sindacalista tipo che ho incontrato è un tizio che indice una riunione ogni tot settimane in cui si parla del nulla spinto ma con forti connotazioni politiche, e che per il resto passa metà del suo tempo a cazzeggiare sul lavoro, inventandosi mille impegni "sindacali" per cui lo trovi al suo posto solo il 50% del tempo. L'unico sindacalista esterno a cui abbia mai chiesto qualcosa, anche se come facente parte della forza lavoro e non personalmente, si doveva occupare di gestire la cassa integrazione straordinaria quest'anno. E' venuto in ditta una volta, una, per una riunione di mezz'ora. Dopo mesi di silenzio, scopriamo che la CIGS non ci è stata concessa perchè l'imbecille, il cui unico, UNICO compito era di firmare e mettere la data sulla richiesta, ha firmato ma non ha datato il foglio. Ovviamente, i tentativi di trovarlo per fargli riparare al danno sono stati frustrati dal fatto che a giugno il signorino era in vacanza per 15 giorni, ed a luglio... idem. CIGS sfumata e danno enorme per l'azienda, ma no problem: il sindacalista non si prende responsabilità nè copre eventuali danni. Gran bel lavoro. Magari nelle SPA enormi qualcosa fanno, ma nella PMI, ed io ne ho lunga conoscenza, il loro apporto è zero spaccato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.