|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
incentivi rottamazione scooter
Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi è più esperto di me in materia e vive in Lombardia (non è discriminazione, se andate avanti a leggere capirete). Ho un vecchio scooter 50cc euro 0 che ormai è praticamente fermo in box (sia per questioni di sicurezza - visto che andrebbero rifatte sospensioni, freni e gomme - sia per questioni burocratiche - c'è il blocco dei veicoli inquinanti in diverse ore del giorno, tali da impedirmi l'utilizzo del mezzo). Avrei intenzione di cambiarlo perchè per rimetterlo in buone condizioni mi partirebbero 2/300€ e perchè allettato dagli incentivi. Se lo rottamo e compro un 125cc euro 3, che incentivi posso ottenere? Un amico mi parlava anche di incentivi regionali in aggiunta a quelli statali, ne sapete qualcosa in più? Vanno effettivamente a sommarsi? Ragionando in soldoni, prendendo per ipotesi uno scooter che costa 2000€ di listino, al netto degli incentivi possibili quanto andrei a spendere? Grazie a chi mi risponderà, se avete anche link a riguardo ve ne sono grato
![]() |
#2 |
Moderatore
|
nessuno sa nulla a proposito?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
riporto da altro forum: i 500 euro sono validi in tutta italia e sono gia attivi fino al 31/12/2009 salvo proroghe,300 euro vengono concessi dalla regione lombardia fino ad esaurimento,le spese di demolizione a carico del proprietario variano da 70 a 100 euro, non c'è esenzione del bollo per il nuovo scooter ma se si demolisce un euro 0/1 si puo chiedere il rimborso del bollo dello scooter/moto rottamato con apposito modulo, presso aci di zona.
![]() |
#4 |
Moderatore
|
grazie; sai se c'è qualche vincolo per il bonus regionale? (età/reddito/modelli etc etc)
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
ciao, uppo il thread perchè vorrei delucidazioni su gli incentivi applicati per la rottamazione di vecchi scooter o moto euro 0 per l'acquisto di mezzi moderni.
ho già dato un occhiata su internet, ma ho notato parecchia confusione, ho trovato solo articoli dove ognuno dice la sua.. quello che ho capito si gode dell'incentivo solo se: -si ha da rottamare un mezzo euro 0 o prodotto entro il 2001 (il mio phantom del '95 direi che rientra ![]() -si acquista un mezzo con cilindrata massima di 400cc euro3 -non si superano i 60kw di potenza del mezzo -si acquisti entro dicembre 2009 con immatricolazione entro marzo 2010 ho sentito dire di un incentivo che arriva a 1000€ ma non ho trovato fonti certe... mi sembra di aver capito che i 50ini sono esclusi da questi incentivi, infatti parla sempre di motocicli e mai di ciclomotori..., cioè, si possono rottamare anche i 50ini, ma solo per acquistare dei motocicli. è veramente così?
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
ciao,
dovresti aver ragione su tutti i punti, l'unico che mi lascia dubbioso riguarda la cilindrata che, forse, è stata aumentata nel momento in cui è stato inserito anche il vincolo dei 60kw. L'acquisto di un nuovo 50cc non è sovvenzionato, devi prendere una cilindrata più grossa.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
Quote:
http://www.parlamento.it/parlam/legg...3l.htm#decreto al punto 5.. c'è da capire se "ovvero" è inteso come "quindi", o col significato di "oppure" ma per la rottamazione basta presentarsi all'aci con il libretto dello scooter da rottamare? l'incentivo lo fa direttamente il concessionario o devo richiederlo con qualche procedura?
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
Se non erro, con l'ultima revisione del decreto vale anche per cilindrate maggiori di 400cc, purchè siano entro i 60kw.
Per la rottamazione, io sono andato dal concessionario, ha ritirato lui il vecchio 50cc compreso i documenti e ha fatto lui le pratiche. L'incentivo rottamazione l'ha detratto direttamente dal prezzo d'acquisto del nuovo.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
nella lingua burocratese, di solito OVVERO significa oppure. Io sto rottamando uno scooter 50cc per l'acquisto di uno scooterone 160cc e vi posso dire che, se per caso avete smarrito il libretto del 50ino, potete farne denucnia ai carabinieri e, allegando tale denuncia alla prativa, potete rottamarlo ugualmente, tutte le pratice di rottamazione vengono fatte dal concessionario, non ti devi presentare all ACI (a meno che tu non voglia farti rimborsare la quota-parte per il periodo non goduto del bollo dello scooter che stai rottamando) inoltre, vi confermo che il contributo di 500 euro vale solo per l'acquisto di un motociclo di minimo 125cc nella regione lombarida, il contributo regionale di 300 euro si somma a quello statale alcune marche infine hanno deciso di sommare un ulteriore sconto, ad esempio la malaguti applica sugli scooteroni uno sconto da 500 a 1000 euro, oltre il contributo statale e regionale
TUTTE LE MIE COMPRAVENDITE!!! (sempre positive!) ed ora in vendita: nulla Ultima modifica di ckingpin : 07-06-2009 alle 12:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ragazzi io ho una domanda. Ho un relitto degli anni 80 da rottamare. Non ho libretto. Dite che si può rottamare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Quote:
![]() Se fosse valido per tutti...
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)! Ultima modifica di cuorern : 16-07-2009 alle 08:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Io penso che non ci siano problemi. Teoricamente io lo usavo fino a ieri per andare per i campi (e praticamente fino a qualche anno fa.
![]() E' completo comunque. Non pagherà un bollo dal 86 però. ![]() Mi sembra che si debba fare denuncia di smarrimento del libretto e poi allegare la denuncia ai carabinieri per rottarmalo. Ultima modifica di factanonverba : 16-07-2009 alle 08:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Che figata!
http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=6640.0 ![]() ![]() Allora potrò rottamare il mio amorino. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il libretto dovremmo averlo, forse... Al link che hai postato vedo però del problema "bollo"... Non mi risulta che venga pagato da almeno 35 anni! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Però mi pare che ci toccherà pagare la rottamazione + un bollo almeno. 100€ se ne vanno ho paura. ![]() Un giorno passo in concessionaria e ti so dire. Io ero interessato a un Kymco che con poco più di 1000 euri mi porto a casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
L'unico dubbio che mi assilla è la pericolosità. E' comodissimo ma ho paura. Poi se compro dev'essere sicuro e con le ruote grandi, assolutamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Così, ad una prima occhiata di siti di moto e appassionati, ho trovato interessante l'Aprilia SPORTCITY ONE 125 4t. Il costo sembra buono (1490,00€ con ecoincentivi e sconto Aprilia), l'unico vero peccato è che non esista la versione 150 per girare anche in tangenziale/autostrada. Guarda questi link: http://www.it.aprilia.it/it-IT/Pages...y-one-125.aspx e http://ecoincentivi.piaggio.com/#/Aprilia (qua devi selezionare poi SPORTCITY ONE 125) L'unico dubbio che mi resta sono ulteriori altri € di sconto dati dalla lombardia (come diceva il buon kingvisc), anche se 1490,00€ sono già un'ottima cifra per un 125 (l'SH 125i, pur con gli ecoincentivi, costa quasi il doppio -oltre 2700€-).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.