|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
[RAID 0] Non riesco a far funzionare il raid su dfi lanparty
Ciao a tutti, ho provato a creare un raid 0 su una dfi lanparty dk 790fxb (socket am3) ma ho dei problemi.
Il raid c'è ed è operativo ma non disponibile sotto windows (almeno a quanto dice il tool raid xpert della amd), viene rilevato correttamente anche all'avvio, il fatto è che ho i due seguenti problemi: 1) l'installazione di windows non lo rileva dunque non è possibile installare windows sugli hd in raid 2) accedendo a windows installato su un altro hd comunque sia nelle risorse del computer non c'è l'hd del raid Ho 3 hard disk, la gestione dei dispositivi li trova tutti, trova l'hd singolo su cui è installato vista e trova un raid. Per installarlo ho fatto così: Settato le impostazioni nel bios per creare il raid, aperto il menù del raid all'avvio, formattato i due hard disk singolarmente, creato il raid 0 assegnandogli i due hard disk (il raid risulta impostato correttamente dunque non credo sia qui l'errore), avviato dal cd di vista per installare windows e qui ho il problema che non me lo vede. Non so se l'errore può essere che gli hard disk sono formattati singolarmente invece che come un unico, però il menù non prevede che si possa formattare il raid piuttosto che ogni singolo hard disk nemmeno dopo che è stato creato (fa formattare singolarmente gli hard disk ld 1-1 ed ld 2-1). Mi sapete aiutare? E' ormai una settimana che vado avanti così e non so più cosa fare. Ultima modifica di -Ivan- : 29-06-2009 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la formattazione degli hard disk prima di creare il volume raid è un passaggio del tutto inutile e anche ininfluente per il tuo problema.
Quando installi Vista arrivi ad un momento del setup in cui devi scegliere su quale partizione installare. se non viene riconosciuto il raid devi essere tu a fornire il driver tramite floppy, cd o pendrive. quando Vista avrà acquisito il driver raid potra riconoscere il volume raid che ti interessa, lo partizioni, lo formatti e potrai continuare l'installazione.
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
La formattazione iniziale l'ho fatta solo perchè gli hard disk erano nuovi e speravo fosse perchè non erano partizionati che non li riusciva a vedere. Adesso riprovo con il cd della scheda madre ma a quanto ricordo l'ultima volta non aveva funzionato. Per la parte sottolineata, allora è normale che il menù del raid non mi permetta di formattare l'unità come fosse un unico hard disk? Lo devo fare attraverso vista? Ultima modifica di -Ivan- : 29-06-2009 alle 17:17. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si perchè sono faccende che riguardano il sistema operativo, non il bios raid.
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sono riuscito a far vedere il raid a vista, a partizionarlo e formattarlo nonchè a far partire l'installazione, il problema è che non ho il driver giusto (però a questo punto è un problema di vista ultimate a 64 bit). Non ho idea di come risolvere, non sono nemmeno sicuro che si possa risolvere il problema. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Qualcuno sa se per caso esiste un driver compatibile per vista 64 bit, senza che installi quello specifico della dfi che non è riconosciuto?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.