Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2009, 00:28   #1
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
Perchè ho scelto il quattroterzi? Rapida dimostrazione

Date un'occhiata a questi scatti, concentratevi soprattutto sull'orolgio in basso a destra e sulle lancette (naturalmente effettuando un ingrandimento del 100% dell'immagine).

Oly E620

Nikon D5000

Pentax K200

Sony A700

Ecco un caso in cui si può dire che uno scatto vale più di mille parole.
Naturalmente ho scelto la Oly E620 anche per la resa cromatica, la gamma dinamica e via dicendo, ma in questa sede volevo dimostrare che qualcosa di positivo il quattroterzi ce l'ha, e non mi sembra una sciocchezza da far passare in secondo piano.
Old 23-07-2009, 01:24   #2
Halavisi

Credo che tu abbia postato i test sui jpeg. Queste foto dimostrano solo che la olympus "tratta" i jpeg in modo più vigoroso. Se guardi infatti la scritta MARTINI da vicino, noti il bordo biancastro intorno che è un tipico artefatto da aumento del contrasto. Questo non significa che il jpeg non sia un pregio della olympus, ma ad esempio per uno come me, che scatta praticamente solo in RAW, della resa del jpeg importa relativamente.
E cmq essere entusiasti della propria macchina non può che essere positivo. Buone foto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 01:29   #3
lucketto
Senior Member

No no il senso non era quello.
Quello che volevo dimostrare è che la resa del quattroterzi ai lati della foto è superiore a quella del 3:2. Per questo ho detto di guardare in particolare le lancette dell'orologio in basso a destra. E si verifica anche in RAW.
Old 23-07-2009, 01:55   #4
Halavisi

Quote:
Originariamente inviato da lucketto Guarda i messaggi
No no il senso non era quello.
Quello che volevo dimostrare è che la resa del quattroterzi ai lati della foto è superiore a quella del 3:2. Per questo ho detto di guardare in particolare le lancette dell'orologio in basso a destra. E si verifica anche in RAW.
Allora a maggior ragione era meglio postare i RAW
Non sono molto informato sull'argomento, ma credo dipenda dal fatto che il 4:3 sfrutta la parte centrale della lente che ha notoriamente una risolvenza maggiore. Onestamente però, esaminando i RAW, tra l'orologio della oly e quello della nikon la differenza non è eclatante. E cmq il discorso è valido solo a parità di obiettivo. Metti una lente un po' più risolvente sulla nikon e siamo pari.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 13:43   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Il senso di questo post nella sezione consigli per gli acquisti mi sfugge, quanto al discorso in se è abbastanza corretto ma i motivi sono abbastanza noti. La parte critica di un fotogramma sono sempre i bordi e in particolare gli angoli estremi del fotogramma.La resa al centro invece è sempre superiore ovviamente le differenze si assottigliano o si ampliano a secondo il tipo di obbiettivo. Se perà ad un formato 2:3 ritagliamo i lati elimineremo il problema alla base poichè elimineremo la parte meno buona del fotogramma. Il sistema 4:3 fa esattamente questo adottando un sensore più stretto "non cattura" la luce proveniente dalla parte più critica dell'obbiettivo. Però una parte dell'immagine che non c'è non è possibile recuperarla mentre una parte del fotogramma che non piace può essere eliminata.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 13:51   #6
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
In relazione a ciò mi sfugge una particolarità...ma allora per inquadrare lo stesso soggetto con una Oly dovrei scattare di un passo indietro per farcelo stare ugualmente?
Old 23-07-2009, 14:03   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
se il soggetto è verticale, no.
se è orizzontale, si.

a parità di focale, poi, dovresti stare altro che un passo indietro
Old 23-07-2009, 17:03   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ma in questa sede volevo dimostrare che qualcosa di positivo il quattroterzi ce l'ha, e non mi sembra una sciocchezza da far passare in secondo piano.
hai solo dimostrato che un jpg di quella specifica macchina con quel specifico obiettivo [ chissà quale poi ] è migliore di un jpg di altre fotocamere fatte con chissà quali altri obiettivi...sinceramente non hai dimostrato nulla
Old 24-07-2009, 00:56   #9
lucketto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
hai solo dimostrato che un jpg di quella specifica macchina con quel specifico obiettivo [ chissà quale poi ] è migliore di un jpg di altre fotocamere fatte con chissà quali altri obiettivi...sinceramente non hai dimostrato nulla
Prima di tutto ho già scritto che il fenomeno si verifica anche in RAW (basta vedere sempre nello stesso sito), e poi la dimostrazione che volevo dare è che il quattroterzi riesce ad essere più nitido nelle sezioni laterali, a differenza della altre. Questo a causa proprio del formato del sensore.
Old 24-07-2009, 07:48   #10
Fuoco83
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Il senso di questo post nella sezione consigli per gli acquisti mi sfugge, quanto al discorso in se è abbastanza corretto ma i motivi sono abbastanza noti. La parte critica di un fotogramma sono sempre i bordi e in particolare gli angoli estremi del fotogramma.La resa al centro invece è sempre superiore ovviamente le differenze si assottigliano o si ampliano a secondo il tipo di obbiettivo. Se perà ad un formato 2:3 ritagliamo i lati elimineremo il problema alla base poichè elimineremo la parte meno buona del fotogramma. Il sistema 4:3 fa esattamente questo adottando un sensore più stretto "non cattura" la luce proveniente dalla parte più critica dell'obbiettivo. Però una parte dell'immagine che non c'è non è possibile recuperarla mentre una parte del fotogramma che non piace può essere eliminata.
Concordo.
Fuoco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 08:19   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Prima di tutto ho già scritto che il fenomeno si verifica anche in RAW (basta vedere sempre nello stesso sito), e poi la dimostrazione che volevo dare è che il quattroterzi riesce ad essere più nitido nelle sezioni laterali, a differenza della altre. Questo a causa proprio del formato del sensore.
dovresti considerare che per l' olympus è stata usata una lente macro, e quindi ci si aspettano anche certi risultati bordo-bordo, ancor più quando i bordi non son così distanti.

In più, dovresti anche leggerle le recensioni, dove da una parte si dice chiaramente che è un' ottima camera, dall' altra...

vs nikon
"The Olympus is producing a much more consumer-friendly image, with greater sharpness, contrast and saturation than the Nikon. On the down side, there are some visible sharpening artifacts on the diagonal edges of the paperclips, but you have to be looking extremely closely for them to be of concern. Overall the results in the default mode tend towards 'pleasing,' rather than the 'natural' that they're described as, but the longevity of, and nostalgia for, Kodachrome reminds us that absolute color fidelity isn't necessarily the aim of photography.
"
"The Nikon is clearly capturing more detail than the E-620. The Olympus isn't really showing any more detail than it did in JPEG, while the Nikon is able to resolve at a much finer level. The use of two different RAW converters (albeit with the same sharpening applied), must be considered but it seems highly likely that Olympus is still using the relatively strong anti-aliasing filter we've seen on the recent E-series cameras."

vs canon
"Again, the E-620 is being out-gunned in terms of the finest detail. This result shouldn't be considered definitive because of the use of different RAW converters but it's not inconsistent with what we've seen before from Olympus. Basically, the E-620's JPEG engine seems to be getting the best out of the RAW file, but its rivals still have a bit more detail to give.
"

alla fine, è un' ottima cam, finalmente da parte di olympus, ma da qua a dire che è sopra la concorrenza per via dei bordi...
se si va a scegliere il 4:3 dovrebbe essere per altri motivi.
Old 24-07-2009, 08:54   #12
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi

alla fine, è un' ottima cam, finalmente da parte di olympus, ma da qua a dire che è sopra la concorrenza per via dei bordi...
*
Old 25-07-2009, 12:31   #13
lucketto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi

e infatti nel primo post ho anche scritto "Naturalmente ho scelto la Oly E620 anche per la resa cromatica, la gamma dinamica e via dicendo".
Infatti la mia scelta è dipesa anche dal corpo macchina che trovo molto più curato rispetto alle altre.
Old 25-07-2009, 13:24   #14
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
e infatti nel primo post ho anche scritto "Naturalmente ho scelto la Oly E620 anche per la resa cromatica, la gamma dinamica e via dicendo".
ammesso e non concesso tutto questo non ha nulla a che vedere col formato [ anzi ], dovresti modificare il titolo in "perchè ho scelto la E620"
Old 25-07-2009, 19:26   #15
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ammesso e non concesso tutto questo non ha nulla a che vedere col formato [ anzi ], dovresti modificare il titolo in "perchè ho scelto la E620"
*

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian