|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ook_29445.html
Una recente ricerca mette in luce il reale livello di penetrazione nel mercato delle unità SSD. Prezzi ancora troppo alti, non in grado di giustificare l'incremento prestazionale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
|
Edit per cacchiata abnorme
![]() Dico solo che finchè costano tanto hai voglia che non ne vendono a tonnellate... Ultima modifica di DarthFeder : 26-06-2009 alle 17:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
era prevedibile comunque; il costo di un ssd buono supera il costo dell'intero laptop in certi casi
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
calore?
Gli SSD sviluppano decisamente un calore decisamente infhttp://www.hwupgrade.it/forum/register.php?action=signuperiore rispetto agli hard disk tradizionali ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Beh 1,5% per un prodotto ancora di nicchia dal costo spaventoso non mi sembra male, anzi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Sei davvero sicuro di quello che stai dicendo?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
|
In ogni caso i dischi SSD sono il futuro, così come i led lo sono per l'illuminazione d'ambiente... io aspetto che scendano a prezzi più popolari, magari coglierò l'occasione per sostituire il portatile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
il costo è ancora proibitivo
aggiungiamo che la grande distribuzione nn ne conosce ancora i benefici che per molti utenti vengono anche definiti superflui "Nonostante il costo di tali soluzioni stia scendendo in modo vertiginoso, il prezzo per GB è ancora troppo alto, soprattutto se paragonato alle alternative tradizionali. Solo il tempo, unito all'avvio del processo produttivo a 30 nanometri sancirà il reale successo e la definitiva diffusione delle unità SSD." qualcuno conosce meglio le tempistiche della prodzione a 30nm? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Noale -Venezia-
|
Da quel che ne sapevo io, gli ssd hanno il brutto vizio di scaldare parecchio...poi non ne ho mai toccato uno con mano, quindi non saprei.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
da quello che ho letto nn dovrebbero scaldare molto, usano 4 o 5 W se nn erro.
Ultima modifica di Severnaya : 26-06-2009 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
sdd che scaldano? ma per favore...
costano un occhio, e' tutto li' il problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Cioè: un hard disk meccanico da 500 GB consuma circa quanto un hard disk meccanico da 1 TB, un SSD da 128 GB consuma quasi il doppio di un SSD da 64 GB. Fare un confronto diretto è difficile, anche perché si parla di dimensioni diverse. Gli SSD di dimensioni più piccole (che sono quelli che vanno ad equipaggiare i portatili) consumano sicuramente meno di un hard disk meccanico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
sono fatti solo da chip, consumano qualche watt, nn hanno partimeccaniche in movimento...questo dovrebbe farti capire che nn scaldano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quello che consuma veramente sono il controller e la cache, presenti in tutti i dischi. Le celle se non vengono usate non consumano, il dato lo mantengono comunque, non sono mica volatili, quindi l'avere 5 o 10 chip cambia poco nulla, l'alimentazione del chip in se sara una stupidata. Infatti controllando anche i datasheet i consumi sono identici per tutti i tagli e differiscono solo se di diversa serie. Un vertex consuma 2 Watt, un trascendent meno di 2. E sono tremendamente piu freschi rispetto a uno meccanico Ultima modifica di AceGranger : 26-06-2009 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io ero convinto che quelle che scaldavano di più fossero le memorie...ovviamente se in uso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
|
Però....
Io ho un Dell Mini 9 a cui ho upgradato l'SSD mettendoci su un 64 gb.... Mi trovo benissimo ( apro l'off topic: questo è un computerino da cui non mi separerò finchè campa, grazie ad ubuntu ed il nuovo disco da 64 gb ci faccio di tutto lavorativamente parlando, dall'office alla vpn passando per il controllo remoto e sta comodamente nel borsello ) ma il calore del disco è nettamente avvertibile: di sicuro la scocca scotta quanto quella del notebook con HD tradizionale... Più freddo non è di certo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Guarda io l'ho come principale con SO e sotto ce ne sta uno meccanico con i dati, ora il meccanico non è in uso ed è piu caldo di parecchio rispetto all'ssd che è praticamente freddo, non è nemmeno tiepido; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
beh con quei prezzi ke volevano... il gioco nn vale la candela!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Il "problema" degli SSD e` che appunto non essendoci parti in movimento, tutta l'energia impiegata viene convertita in calore, mentre negli HDD anche per produrre movimento.
Abbiamo quindi che gli SSD consumano uguale o meno ma producono piu` calore.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.