Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2007, 21:56   #1
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
installare Xp su Vista

Quale è la procedura per installare Xp su un computer con Vista?è possibile installarlo direttamente su avviandi il cd di installazione di XP?
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 23:09   #2
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Se vuoi rimuovere Vista inserisci il cd di Xp, avvii da cd, formatti e installi Xp.

Se vuoi fare una partizione e affiancarlo puoi farlo ma non ricordo se Xp ti crei o meno il dualboot.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 08:16   #3
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Quale è la procedura per installare Xp su un computer con Vista?è possibile installarlo direttamente su avviandi il cd di installazione di XP?
ok, giusto fare una nuova partizione ed installarci Windows XP.

Lo standard Microsoft è che viene creato in automatico il bootloader tra due sistemi operativi quando il sistema operativo che si va ad aggiungere è di una versione successiva a quello preesistente.

Quindi se si ha Windows XP installato e funzionante, e dopo si crea una nuova partizione primaria e si installa Vista, facendo il tipico clean install, automaticamente e facilmente ci si ritrova alla fine con il bootloader di Vista con cui si può scegliere cosa avviare.

Se invece si va ad installare XP su altra partizione ed è già installato e funzionante Vista, alla fine ci si ritrova con solo Windows XP che si avvia, in quanto il mbr di XP sovrascrive completamente il mbr di Vista.

Allora devono iniziare tutti i diversi metodi per ottenere il dual boot.

Io personalmente ho sempre preferito installare i sistemi operativi in partizioni primarie e in maniera indipendente tra di loro, con un boot manager esterno: uso il BootMagic e su ciascuno dei due pc in firma ho in multiboot Vista, Windows XP ed anche Windows 2000 sul PC2 (per alcuni utilizzi particolari).

Per come ottenere il dual boot quando si va ad installare XP dopo Vista, questa parte di forum è ormai completa per quanto riguarda le varie operazione da fare: basta fare un search per Dual boot XP Vista.

Ultima modifica di patrik_in : 27-05-2007 alle 08:34.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 19:59   #4
Nikitamudosfy
Member

L'Avatar di Nikitamudosfy

Iscritto dal: May 2007
Città: Sverige
Mio fratello Blas,l'altro giorno installò Xp su un pc con Vista,e Vista non si avviava piu. Se questo problema avviene,è possibile risolverlo così.

Dopo che hai installato Xp su un pc dove era gia installato Vista,noterai ke Vista nn si avvia piu.

Se questo avviene:

Legenda:|= altra azione 0 = mouse *0 = tasto sx del mouse 0* = tasto dx del mouse TD = digita con la tastiera

Apri il promt dei comandi; *0 Menu Start |*0 Esegui | TD [cmd] senza parentesi quadre. Nel promt dei comandi TD [x:\boot\Bootsect.exe -NT60 All (dove x è il lettore dvd)] senza parentesi quadre. Riavvia,si avvierà Vista.

In Vista,apri il promt dei comandi con i privilegi amministrativi; *0 Menu Start |*0 Accessori | 0* Esegui come amministratore. TD [Bcdedit -create {ntldr} -d "Microsoft Windows xp"] senza parentesi quadre. Riavvia.

Ora hai la possibilita di scegliere quale s.o. avviare.
Old 27-05-2007, 21:46   #5
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nikitamudosfy Guarda i messaggi
Mio fratello Blas,l'altro giorno installò Xp su un pc con Vista,e Vista non si avviava piu. Se questo problema avviene,è possibile risolverlo così.

Dopo che hai installato Xp su un pc dove era gia installato Vista,noterai ke Vista nn si avvia piu.

Se questo avviene:

Legenda:|= altra azione 0 = mouse *0 = tasto sx del mouse 0* = tasto dx del mouse TD = digita con la tastiera

Apri il promt dei comandi; *0 Menu Start |*0 Esegui | TD [cmd] senza parentesi quadre. Nel promt dei comandi TD [x:\boot\Bootsect.exe -NT60 All (dove x è il lettore dvd)] senza parentesi quadre. Riavvia,si avvierà Vista.

In Vista,apri il promt dei comandi con i privilegi amministrativi; *0 Menu Start |*0 Accessori | 0* Esegui come amministratore. TD [Bcdedit -create {ntldr} -d "Microsoft Windows xp"] senza parentesi quadre. Riavvia.

Ora hai la possibilita di scegliere quale s.o. avviare.
cosa fa in pratica questa procedura
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 22:09   #6
Nikitamudosfy
Member

L'Avatar di Nikitamudosfy

Iscritto dal: May 2007
Città: Sverige
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
cosa fa in pratica questa procedura
Ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare tra Xp e Vista senza l'utilizzo di programmi esterni a Windows.

Ultima modifica di Nikitamudosfy : 27-05-2007 alle 22:13.
Nikitamudosfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 12:06   #7
Proto1984
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Salve ho appena acquistato un pc con sopra windows vista pero' vorrei metterci xp se lo faccio partire da boot mi dice che non ha trovato nessun disco e quindi non è possibile andare avanti sapere come risolvere saluti andrea
Proto1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 13:09   #8
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

E' un problema molto comune: Xp non riconosce gli hard disk sata.

Se ne e' discusso tantissimo sul forum, fai una ricerca e troverai tutte le informazioni che ti servono.

Ciao
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 13:45   #9
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
salve a tutti

ho installato in dual boot prima vista e poi xp. ho seguito le indicazioni qui indicate per ripristinare il boot di vista e poi configurare il dual boot.

come faccio a cambiare la scritta "versione precedente di windows" che appare all'accensione del pc in Windows XP ?

grazie
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 14:08   #10
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
ho risolto da solo usando il programma EasyBCd
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 17:48   #11
zerbino
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
E' un problema molto comune: Xp non riconosce gli hard disk sata.

Se ne e' discusso tantissimo sul forum, fai una ricerca e troverai tutte le informazioni che ti servono.

Ciao
Ciao sono nuovo di questo forum ben fatto...credo che la mia permanenza perdurerà nel tempo....
Acquistato un notebook Lenovo voglio passare da VISTA a XP ma ho i problemi credo su citati...ho fatto una ricerca sul forum ma forse sbaglio qualcosa...potreste venirmi incontro?Praticamente mi dice la stessa che che diceva proto1984
Quote:
mi dice che non ha trovato nessun disco e quindi non è possibile andare avanti
Il notebook in questione è:
http://www-307.ibm.com/pc/support/si...MIGR-67855#inf

Spero possiate venirmi incontro...
zerbino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 18:01   #12
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Per quale motivo installare il vecchio e inferiore XP invece di Vista originale (pagato)?
Avete problemi con qualche applicazione? Funziona TUTTO imparando un paio di semplici cosette su come installare vecchi programmi su Vista... Chiedete piuttosto.

Ultima modifica di hexaae : 27-02-2008 alle 18:03.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 18:11   #13
zerbino
Junior Member

...ho intenzione di passare da vista a xp perchè mi trovo meglio e molti programmi non mi funzionano!!un indicazione in merito?
Old 27-02-2008, 18:25   #14
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Se è principalmente un problema di programmi che non funzionano ti assicuro che io e altri nel forum siamo in grado di dirti come farli andare al 100% senza problemi (devi solo imparare 2-3 cose su Vista e come è cambiato rispetto a XP per capire come installarli e farli girare senza alcun problema. Ti basterà poi applicare questa "procedura" a tutti quei programmi o giochi vecchi che ti danno problemi. Facile.)...

Ultima modifica di hexaae : 27-02-2008 alle 18:28.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 18:36   #15
zerbino
Junior Member

..sinceramente vorrei toglierlo!!gentilmente se potrei avere entrambi le dritte in modo da provare e magari in secondo momento decidere se continuare ad usare oppure formattare!!!
Old 27-02-2008, 18:52   #16
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Per installare XP al posto di Vista non posso (e non vorrei cmq ) aiutarti perché è una scelta irrazionale secondo me
Comunque per quanto riguarda i "trucchi" per far andare le applicazioni vecchie che si lamentano con Vista le cose da fare sono:
1. verificare che l'installer del programma abbia nell'icona un piccolo scudo coi colori di windows. Questo significa che verrà avviato e chiederà tramite UAC l'elevazione di privilegi necessari a installarsi correttamente. Se non ha lo scudo è consigliabile lanciarlo tramite (tasto destro) "Esegui come amministratore". In caso di CD autoplay, basta Esplorare il CD e cercare Setup.exe in genere...
2. è consigliabile installare il programma problematico in una directory NON protetta sotto Vista (C:\Program Files è protetta e una vecchia applicazione potrebbe avere problemi a scrivere i propri file temporanei...). Esempi possono essere C:\oldies\<applicazione> o la propria cartella utente.
3. se non volete seguire il 2 (la cosa più consigliabile) provate (tasto destro, Proprietà...) a impostare l'eseguibile del programma in modalità di Compatibilità "Esegui questo programma come amministratore" o altra...
4. se anche seguendo i punti 2 e 3 dovessero ancora esserci problemi, provare a impostare come Compatibilità per XP SP2.
Ti assicuro che con la semplice applicazione dei punti 1 e 2 funziona tutto. Io ho installato addirittura giochi scritti nel 2000 con supporto per schede grafiche 3Dfx e quasi manco supporto per XP ma solo Win98
Old 27-02-2008, 19:11   #17
zerbino
Junior Member

Ti ringrazio...spero che qualcuno mi dia qualche dritta in merito alla formattzione con vista e installazione con xp dati i problemi!!!
Old 29-02-2008, 01:56   #18
zerbino
Junior Member

...ritorno per segnalare che sono riuscito a passare da Vista a XP con 1 semplice passo...praticamente da bios ho disabilitato il supporto SATA e formattato e installato senza problemi...
contentissimo sono...spero possa venire di aiuto ad altri!!!
Old 09-04-2008, 13:51   #19
hellboud
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Pro tools

Ho necessità di installare Pro-Tools 7.4 M-Powered su un notebook con vista precaricato. Non mi risulta possibile, quindi temo di dover tornare indietro a xp. Qualcuno può darmi dei consigli? Grazie
hellboud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:45   #20
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da hellboud Guarda i messaggi
Ho necessità di installare Pro-Tools 7.4 M-Powered su un notebook con vista precaricato. Non mi risulta possibile, quindi temo di dover tornare indietro a xp. Qualcuno può darmi dei consigli? Grazie
Hai provato a cliccare col destro sull'installer e scegliere Esegui come amministratore ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian