|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
|
sRGB o Adobe RGB [domanda niubba]
EDIT
Rilegge un po le guide son venuto fuori a queste conclusioni e mi piacerebbe avere conferme o meno: - impostare in sRGB o RGB quando si scatta in RAW "praticamente" non cambia perchè necessita pp - impostare in sRGB o RGB quando di scatta in jpeg si hanno fato più sature nel primo caso confrontato al primo Mi chiedo quando conviene scattare in un formato e quando in un altro?
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5 Ultima modifica di c&c : 19-06-2009 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
giusto se non vuoi convertire 300 foto oppure non sei casa tua con il tuo bel pc con su installato il programma di conversione e ti serve lo scatto pronto da scaricare su memoria allora il JPG può andare , ma li è questione di pigrizia o comodità . con il RAW è inoltre molto più facile apportare qualsiasi correzione possibile rispetto al JPG , per qualsiasi operazione grafica il RAW batte sempre il JPG . considerati un pittore che ha disegnato il soggetto e lo deve colorare , i colori li prendi da una tavolozza giusto ? o meglio hai dei colore base sulla tavolozza e ti diverti a trovare le varie sfumature e re-inventare nuovi colori mischiando o sottraendo colore ai colore base , proprio come si faceva con le tempere da piccoli dove pasticciavi e uscivano nuovi colori . ora ci sono 2 modo per combinare i colori 2 fondamentali modelli di colore di partenza ( i modelli di colore sono il tuo borsello , i colori base disponibili ) , i modelli colore principali sono l'RGB e il CMYK , i 2 modi per generare altri colori partendo da questi sono l'addizione ( e questo è tipico dell'RGB , ovvero il mischiarli insieme "pasticciandoci" ) oppure si può anche operare per sottrazione con il CMYK ( e qui la spiegazione è un po più lunga e complessa quindi guardati qualche wiki se ti interessa ) . Adobe quindi pasticciando con l'Rgb ha creato l'Srgb ovvero ha combinato i colori base lavorando sul numero di sfumature riproducibili e sommando tutte quelle sfumature si ottieni lo spazio colore . l'Adobe rgb idem , deriva sempre dall'rgb ma qui entrano in gioco i diversi campi di utilizzo e molta differenza c'è , ad esempio , tra l'adottare uno spazio colore adatto alla stampa e uno adatto alla visualizzazione su schermo . sta di fatto che l'srgb e l'adobe rgb e molti altri spazi colore sono brevettati , ovvero si paga per usarli , praticamente solo le applicazioni commerciali supportano tali spazi colore ( che ahinoi sono comunque quelli con la migliore resa cromatica ) e su applicazioni seppure ottime come GIMP non li trovi supportati semplicemente perché fin quando non si paga Adobe per la licenza è praticamente impossibile inserirli nel programma . in conclusione scatta in raw sempre e converti sul PC come ti viene meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
http://lucieonde.blogspot.com/2007/1...b-vs-srgb.html
http://www.photoactivity.com/Pagine/...i%20Lavoro.asp
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quella del RAW è diventata una scelta definitiva fin dalla prima volta che ho fatto un po di PP, vedere che potevo recuperare colore, contrasti, ecc. senza che l'immagine degradasse mi ha fatto "godere"
![]() Comunque rimane il dubbio se sRGB o RGB, il software in dotazione con la macchina "digital photo professional" gestisce tranquillamente entrambi i formati. Quindi che fare?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
di solito srgb, è una spazio colore meno ampio ma piu frubili dall'utente poco esperto.
nel senso.. se scatti in jpg e non farai grosse modifiche alle foto, non hai un monitor tarato e fai foto solo per visionarle dopo o al massimo sil web.. va benissimo srgb. adobe rgb è piu ampio, da usare assolutamente per un ritocco piu profondo e mirato, se hai un monitor calibrato bene, se stamperai.. insomma, se farai un uso piu approfondito degli scatti.... io oramai scatto quasi esclusivamente in raw, ho un monitor tarato, e come spazio colore sempre adobe rgb. faccio un uso pesante di photoshop e stampo. ![]() se cerchi da google trovi MOLTISSIME informazioni a riguardo.. molto approfondite anche.
Ultima modifica di 85kimeruccio : 20-06-2009 alle 00:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
- jpeg (sRGB) - raw (RGB) anche perchè fin ora tutti i scatti che ho fatto c'è stata sempre PP. Altra domanda, quando poi converto da raw a jpeg, mi passa a sRGB ? quando porto a stampare le foto devo stare attento con che formato le porto, o il centro fotografico da in pasto qualsiasi cosa senza dar problemi?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in teoria quando salvi le jpg per la stampa, al momento del salvataggio dovrebbe comparirti la scelta di incorporare un profilo .icc alla foto in modo che chiunque la apra (dal web al pc), il programma adatta automaticamente i colori allo schermo.
idem per la stampa... hai la foto profilata e loro con questo profilo interfacciano la stampante.. credo... percui i colori rimangono ok... correggetemi se sbaglio
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
puoi associare lo spazio colore che ti pare , ad esempio usando gimp e sviluppando un raw di sicuro non potrai usare uno spazio colore Adobe quindi ti tocca usarne altri meno efficenti , di solito l'Srgb e l'adobe rgb sono i più diffusi , ma lo spazio colore inficia solo il numero e la quantità di colori che puoi riprodurre , la fase di trasformazione da digitale a stampa è un altro paio di maniche e se ne occupa il laboratorio , più sono bravi in laboratorio e più la stampa sarà fedele . attenzione però che anche se vedi differenze di colore tra la stampa e il tuo monitor non significa che abbiano fatto un cattivo lavoro . Quote:
il discorso della stampa è ben diverso e lo spazio colore c'entra poco e niente , li il problema è la fedeltà dei colori in stampa in senso assoluto e la traduzione da rgb a CMYK . |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
lo spazio colore eccome se si adatta, forse adatta non è il termine giusto.. semmai si converte... scusami ![]() il discorso stampa è invece importante inquanto l'srgb non è adatto pienamente alla stampa, ma semmai l'uso sell' adobe rgb è quello che piu si avvicina alla quadricromia delle stampe (cymk) mi viene da quotare una cosa.. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
in pratica è il passaggio che effettua il distiller in fase di stampa , la fase più cruciale che viene poi verificata con una prova colore . Quote:
altrimenti spiegami a cosa servirebbe la fase del distiller . vabbé il futuro è il futuro che c'entra scusa ? per quello che mi riguarda se brevettano uno spazio colore pippopluto ancora migliore possono pure mettere quello nei browser . Per quanto riguarda le stampe fatte a casa non mi pare ci sia bisogno di chiarimenti sul fatto che sono totalmente diverse per passaggi e qualità rispetto a quelle fatte in tipografia , quindi va da se che li è l'esigenza dell'utente domestico a prevalere sulla qualità e fedeltà in stampa . |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
adobe nel 98/99 ha creato questo adobe rgb per avvicinarsi alla resa della quadricromia. Quote:
web e monitor hanno un gamut simile all' srgb.. e allora userò quello.. (appunto perche è il piu diffuso e perche per il web si usa srgb e perche i monitor hanno una profilazione nativa che piu si avvicina all'srgb) se stamperò dovrei usare una profilazione adobe rgb... Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non ho ancora capito una cosa
![]() Per foto che poi voglio portare a stampare è meglio farle in "Adobe rgb" o in "sRGB"? Cosa oramai "accertata": «Per il web o se scatto in jpeg vado di "sRGB"».
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema del web è un problema che a mio parere molti scambiano con altro , l'unico problema del web è scegliere la palette giusta di colori che siano contemporaneamente ben contrastati , vividi e comunicativi ; non si può di certo considerare come un punto interrogativo il fatto di dover star li a scegliere quale spazio colore usare o da quale modello colore partire , una pagina web non la vedi mica su carta , sempre su un monitor fino a prova contraria e i monitor sono rgb . usa l'srgb o anche l'Adobe rgb , in definitiva mandale come sono e come ti sembrano più naturali a ciò che hai ritratto in foto , il problema è del laboratorio non tuo . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok, proverò a portare magari una foto fatta in entrambi i formati per vedere se c'è qualche differenza, e vedere sopratutto quanto si discosta da come le vedo a casa sul monitor.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se il tuo monitor non è calibrato e non ha un pannello che da una certa fedeltà ai colori il confronto è inutile fuorviante , fossero perfette le foto le vedresti come venute male .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
C'è un po' di confusione...
Prima di tutto non va considerato il CYMK perchè è il profilo delle stampanti in quadricromia che operano in modo "opposto" rispetto all'RGB... Se consideriamo tutti i profili RGB, i più diffusi sono senz'altro sRGB e AdobeRGB L'AdobeRGB è un profilo che riesce a "campionare" una serie più alta di colori e sfumature (la definizione non è proprio corretta), ma questa differenza non è per nulla apprezzabile nella stragrande maggioranza dei monitor... I monitor non sono propriamente sRGB, più che altro coprono in pieno il profilo sRGB... tanto è vero che una qualità dei monitor professionali è dettata in punti percentuali di copertura del profilo AdobeRGB (30%-40%-70% e via dicendo) Chi fa stampe professionali è solito lavorare in AdobeRGB perchè così tende a "preservare" più qualità dalle foto... Per il web ed altre applicazioni che non riconoscono (o che non siamo sicuri che riconoscano) il profilo di colore... si è soliti lavorare in sRGB, perchè, se il programma riconosce il profilo, lo può convertire in sRGB... altrimenti gli "assegnerà" il profilo sRGB... Esempio: Un mio amico ha fatto delle stampe da una versione di AutoCAD vecchia... le foto le aveva elaborate assegnandole in profilo CMYK in modo che fossero compatibili con la stampa... invece, la versione vecchia di AutoCAD non riconoscendo il profilo colore della foto, "legge" quella foto con il profilo standard del sistema operativo e i colori, in fase di stampa, sono venuti letteralmente sballati... Arrivando alla questione pratica: se apri con Photoshop la stessa foto con il profilo AdobeRGB o sRGB convertendo dal primo al secondo non noterai nessuna differenza... se invece (e lo puoi controllare benissimo) hai una foto AdobeRGB e gli "assegni" il profilo sRGB vedrai che la foto ti sembrerà più grigia e meno contrastata ![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
però volevo puntualizzare su quello che ho detto prima che forse è stato travisato, adobe rgb se non ricordo male è stato progettato per coprire molti dei colori ottenibili con le stampanti (CMYK)... ps. cosa ne pensate di prophoto?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Alla fine parlare di profili colore ha senso se si ha un monitor con un ottimo gamut e calibrato.
Se si passa da sRGB a AdobeRGB su un monitor a caso non si nota alcuna differenza. Il profilo colore lo si sceglie al momento della conversione in jpeg se si parte dal file grezzo. Per non sapere nè leggere e nè scrivere io userei SEMPRE l'adobe rgb per fare postproduzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.