|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Ho dei dubbi sul referendum
sono sempre stato a favore del referendum abrogativo del "porcellum", legge scandalosa figlia di una logica miope e molto nimby.
ero entusiasta all'dea di porre un freno alla ridicola situazione di partiti dello "zero virgola" che si prendevano interi ministeri ricattando i grossi partiti in cercadi una stampella parlamentare. poi ci sono state le elezioni che hanno ridotto i partiti in parlamento a 6 (PD, FI, AN, UDC, IDV, Lega) che ora sono diventati 5 (PDL alposto di FI+AN). ho continuato a sostenerlo, sperando che il referendum fosse uno stimolo per l'approvazione di una legge elettorale decente. Speranza vana. oggi sono un pò in crisi. 5-6 partiti di cui i 2 maggiori si prendono oltre il 70 % non è in fondo malissimo. Certo, il meccanismo elettorale limita al minimo la possibilità di scelta degli elettori, è il trionfo del partitismo però... ho paura di una legge che riduca i 5-6 partiti a 2, il bipartitismo che finirebbe con il lasciare amplissime fette di elettorato prive di una rappresentanza, svuotando la democrazia... sto meditando di non andare a votare che ne pensate?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
In America è gia così...
Il bipolarismo mi è sempre suonato troppo come: o con me o contro di me! Ma, daltro canto, il partitismo è uno dei problemi italiani... (vedai sinistra che si divide in 5000 partiti capaci di dividersi ulteriormente), causando un freno molto elevato alla governabilità del paese... Che famo?
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dove trovo i dettagli sul referendum ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
per me è semplicemente criminale questo referedum proposto cosi'.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Il porcellum fa schifo.
Col referendum si passa al porcellum plus. È utile solo a chi vuole eliminare tutti i partiti che non siano PDL e PD, visto che impedisce anche la possibilità di allearsi, e non garantisce la possibilità di fare voto disgiunto (ossia votare il partito piú grande o la coalizione nel maggioritario, ed il “proprio” partito nel proporzionale) come nella legge che c'è stata fino al 2001. Io trovo che togliere la possibilità alla gente di essere rappresentata, se non si identifica nei due partiti maggiori, sia poco democratico. Del resto ci sono Paesi in cui è cosí, ma non so se siano tutti contenti di questo, a vedere l'affluenza alle urne non ne sarei troppo convinto. Io mi auguro che il referendum non raggiunga il quorum. Anche perché anche come sistema maggioritario è ridicolo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Rebus sic stantibus, perchè quando muteranno le forze e gli attori in campo (penso ad es. a Berlusconi) questa legge (pessima) cmq non impedirà un'atomizzazione del sistema partitico, in quanto la semplificazione è avvenuta "etsi porcellum non daretur" Anch'io sto meditando..non credo che andrò a votare per il referendum, cmq.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Adesso il problema è stato temporaneamente superato perchè c'è stata una semplificazione del quadro politico, a prescindere della pessima legge elettorale. (PD e PDL, estinzione della sinistra radicale, LEGA, IDV e UDC).
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
vai sul sito ufficiale dei promotori, poi googla un pò
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Se ho ben capito si ripete quanto accaduto quando Mussolini salì al potere, in pratica si cerca di far confluire il premio di maggioranza su un singolo partito per rafforzarlo ed indebolire l'opposizione. Ottimo non c'è che dire. Speriamo che dopo la moglie ci pensino anche i suoi elettori. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Se vince il SI Berlusconi andrà ad elezioni anticipate scaricando la Lega e prendendosi la maggioranza del Parlamento che lo eleggerà poi Presidente della Repubblica.... Fixate questo post
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Questo è quello che penso io sul referendum:
Quote:
Imho una vittoria del SI sui primi due punti è MOLTO PERICOLOSA.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Uno potrebbe votare NO - NO - SI?
Rischi di votare si all'ultimo quesito?
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Piu o meno ho capito i primi 2 quesiti e sono per il NO.
Sul terzo credo siamo tutti d'accordo, che vadano a lavorare, niente candidature multiple. cos'è il porcellum ? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Con l'ultimo si per l'abrogazione delle candidature multiple, al momento non mi vengono in mente dei rischi per un eventuale vittoria del SI all'ultimo quesito... correggetemi se sbaglio. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Cerca su wikipedia "Porcellum" e otterrai la risposta
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La legge che ne potrebbe uscire è talmente pericolosa che mi sa che conviene "giocare sporco" sul quorum.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se poi voglio eliminare le candidature scrivo SI! Anzi, solo per quest'ultimo punto mi sembra doveroso andar a votare o sbaglio? Se risci ad argomentare meglio la tua risposta... potrei seguirti meglio....
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Comunque, io a votare ci vado di sicuro, penso un bel NO-NO-SI
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelli che voteranno al referendum: NO - NO - SI!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

)