Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2009, 16:21   #1
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

Iscritto dal: Aug 2007
Città: bari
[ENEL]BOLLETTA ALTA COME FARE?

Salve gente!

chiedo un consiglio..

ho ricevuto la bolletta della corrente ( enel) uso domestico..

di solito arriva circa(90,130 ) euro anche se in casa non ci siamo quasi mai..

be oggi mi arriva di circa 208,00 euro ( da sentirsi male..altro che caldo )

li chiamo ..x spiegazioni ma come solito hanno ragione loro...

chiedo almeno una dilazione in 2 oppure 3 rate ( sperando in qualche santo )

visto che da poco ho agiustato l'auto e sono in bolletta ...

calcolando che lavoro santuariamente e sono in affitto con moglie a carico...

e le mie entrate non superano circa 800 euro se va bene senno pure meno..

volevochiedere esiste qualche legge che mi permette di dilazionarla? cui posso apperlarmi...?

poi l'operatrice ( stranamente gentile) ma dato spiegazioni ma x la dilazione dice che il computer non gli da spiegazioni quindi di mandare un fax al numero da lei datomi chiedendo se si poteva fare...

dunque io lo fatto ma ora che faccio? poi possibile che non si puo' dilazionare?

chiedo consiglio a qualche esperto grazie!
dragone2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:51   #2
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Prima cosa ,..mi dispiace veramente che in questo Paese le condizioni di alcune famiglie sono veramente al limite dello Stato Sociale!!
Non arrivare a pagarsi le bollette non è augurabile a nessuno ,..sò che però ci sono condizioni anche peggiori della tua,.purtroppo.
credo che Enel ti farà pressioni per avere subito tutti i soldi fatturati in bolletta,...anche se , come leggerai sotto , la Legge non lo permetterebbe :
ti linko l'articolo:

Codici diffida Enel per pratiche commerciali «scorrette»

PESCARA. L'associazione di Consumatori Codici contro la Società Enel S.p.a. e le controllate (Enel Servizio Elettrico e Enel Energia) per disservizi ai clienti.

«Ogni qualvolta che i consumatori richiedono per iscritto o attraverso i call center di poter rateizzare le proprie fatture contenenti importi elevati (dai 400 ai 900 euro)», racconta Domenico Pettinari dell’associazione Codici, c’è qualcosa che non va. E sono numerosi i casi raccolti dall’associazione che tutela i diritti dei consumatori.
Un esempio è la vicenda del Signor B.I. che si è visto recapitare una fattura di conguaglio relativa agli anni che vanno dal 2002 al 2008 di importo pari ad 998,50 euro da parte di Enel Servizio Elettrico. Il signore ha contattato il call center per chiedere la rateizzazione della stessa e per tutta risposta ha ricevuto una lettera, sempre dalla stessa Enel, con cui si accordava una rateizzazione con il versamento immediato di un acconto pari ad euro 299,60 e il residuo dell'importo in due rate mensili comprensivi degli interessi di mora e dilazione.
«Siamo di fronte ad una chiara violazione di quanto previsto dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas con delibera n. 200/99 e successive modifiche».
La citata delibera prevede, infatti, «per le piccole utenze elettriche», spiega ancora Pettinari, «la lettura effettiva almeno una volta l'anno e nel caso di mancata lettura l'accoglimento della rateizzazione dell'importo con un numero di rate pari al numero delle fatture emesse con letture presunte e senza interessi».
Quindi l’ utente, secondo le disposizioni normative, avrebbe dovuto ottenere una dilazione del pagamento in circa 20 rate senza interessi, non due rate come accordato da Enel».
C’è anche un altro caso, quello del signor V.A., residente a Pescara che ha ricevuto una fattura da parte di Enel Energia per consumo gas con importo pari ad euro 391,07.
Anche lui ha contattato il call center dell'Enel per chiedere una rateizzazione.
«L'associato», racconta Pettinari, «si trovava in uno stato di grave crisi finanziaria poiché proprietario di una videoteca a rischio fallimento, vive in una casa in affitto con una sorella invalida al 100% e il padre. Unico reddito del nucleo famigliare è rappresentato dalla pensione di invalidità della sorella di euro 600,00 mensili».
Nonostante tutto questo «l’Enel non ha accettato la richiesta di rateizzazione», racconta Pettinari, «pur dichiarandosi dispiaciuta della situazione famigliare dell'utente. Inoltre ha inviato allo stesso una raccomandata di preavviso di interruzione della fornitura in caso di mancato pagamento». «Ricordiamo a tal proposito», spiega ancora Pettinari, «che le fatture con importo superiore 200,00 euro devono prevedere la possibilità di rateizzazione come riportato da Enel sulle stesse fatture».
Per ultimo un altro caso eclatante: quello della signora B.F. residente a Pescara che ha chiesto all’Enel Energia una rateizzazione di una fattura del gas di 500,00 euro.
La donna, madre di tre figli con un unico reddito famigliare è riuscita a spuntare dall’Enel una rateizzazione della fattura in due rate mensili che sono state sommate alla fattura successiva. «Quest'ultima fattura», racconta incredulo Pettinari, «aveva un importo di circa 900,00 euro che Enel chiedeva come pagamento immediato senza possibilità alcuna di effettuare la rateizzazione dell'importo».
04/06/2009 14.37
http://www.primadanoi.it/modules/bdn...?storyid=21053

p.s. comunque 200 €uro sono tanti ,...il contatore non segna per nulla (difficilmente)...controlla se c'è consumo anche con tutto staccato ,..magari dispersioni di massa ..
guarda il LED:
Luci lampeggianti segnalano il consumo di energia
Quando entrambe sono accese e fisse non c'è consumo.
Old 16-06-2009, 18:54   #3
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
anche a me è arrivata di 200 e rotti, ma credo (dato che non l'ho controllata io personalmente) che siano trimestrali.. si lo so che sono una bella botta però in teoria nessun errore..confermi??
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 19:08   #4
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Oggettivamente, se ti sono arrivati 208 euro di bolletta vuol dire che di corrente ne hai usata e neanche poca, a meno che non sia sballato il contantore.
Per la dilazione non saprei che dirti purtroppo.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 19:10   #5
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
anche a me è arrivata di 200 e rotti, ma credo (dato che non l'ho controllata io personalmente) che siano trimestrali.. si lo so che sono una bella botta però in teoria nessun errore..confermi??
Be,..le bollette Enel che io sappia , sono BIMESTRALI (2 mesi),..difficilmente il contatore sbaglia :
Piuttosto c'è da vedere perchè il consumo si è alzato,...o si consuma di più (condizionatori . stiro . forno . ) oppure si può anche pensare a dispersioni !!
Il modo per vedere è quello del LED ...sul libretto del contatore c'è la spiegazione del consumo riferito al tempo dei lampeggi,...(adesso non ho la possibilità di averlo per verificare)
Cerca in rete ,..cè la spiegazione!
Old 16-06-2009, 20:23   #6
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
Be,..le bollette Enel che io sappia , sono BIMESTRALI (2 mesi),..difficilmente il contatore sbaglia :
Piuttosto c'è da vedere perchè il consumo si è alzato,...o si consuma di più (condizionatori . stiro . forno . ) oppure si può anche pensare a dispersioni !!
Il modo per vedere è quello del LED ...sul libretto del contatore c'è la spiegazione del consumo riferito al tempo dei lampeggi,...(adesso non ho la possibilità di averlo per verificare)
Cerca in rete ,..cè la spiegazione!
lo so che normalmente sono bimestrali.. però io, avendo fatto FORSE un contratto recentemente, mi sono visto recapitare una bolletta trimestrale
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 21:20   #7
linux964
Member

L'Avatar di linux964

Iscritto dal: Oct 2008
Città: SALERNO
Quote:
Originariamente inviato da dragone2005 Guarda i messaggi
Salve gente!

chiedo un consiglio..

ma non hai richiesto il bonus energia? considerato il tuo reddito.

Ultima modifica di linux964 : 16-06-2009 alle 21:27.
linux964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 23:26   #8
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Originariamente inviato da linux964 Guarda i messaggi
ma non hai richiesto il bonus energia? considerato il tuo reddito.
Si bravo ....è vero che potrebbe configurarsi il bonus:

Il Bonus Sociale

Dal 1° Gennaio 2009 tutti i Cittadini italiani e stranieri possono richiedere il Bonus Sociale per l’energia elettrica, presentando apposita domanda e documentazione al Comune di residenza.

CHE COS'E'IL BONUS SULLA BOLLETTA ELETTRICA?

E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni , per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETTRICO

Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:

* appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;
* appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro
* presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

QUANTO VALE IL BONUS ELETTRICO

Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.
per l'anno 2009 è di:

* 58 euro per una famiglia di 1 o 2 persone
* 75 euro per 3 o 4 persone
* 130 euro per più di 4 persone
* per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus per l'anno 2009 è di 144 euro.

COME RICHIEDERE IL BONUS ELETTRICO

Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune ( ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF). I moduli sono scaricabili da questa pagina o reperibili presso i Comuni o sul sito del Ministero per lo Sviluppo economico.
Old 17-06-2009, 17:33   #9
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

x il bonus sociale...la domandalo fatta!

in fatti quando ho parlato con l'operatore...ma detto che non hanno ricevuto nulla....

in fatti domani mi rechero' al ( caf ) cui ho presentato domanda ,visto che il nostro comune essendo ( pieno di lavoro ) a decretato loro

anche s el'operatore a detto di chiedere al comune dove ho fatto domanda...

ora mi tocca fare il calvario prima dal caf poi al comune...x vedere la mia pratica fatta circa un mese e mezzo fa che fine ha fatto....

oltre questo in fatti se dovessero dimezzarla...mi trovero' come deto da voi...

la bolletta di circa 110 euro+100 quindi paghero x 2 bollette 200 e passi ogni volta...

dopo di che vado alla mensa ( della caritas x magna)

caloclando che pagho 500 di casa +120 di corrente e non c'e' sto mai a casa...+ 40 telefono...ditemi voi che de ve fa un ( povero cristo)x campa!
Old 18-06-2009, 09:31   #10
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

sperimao ...io il fax glie lo mandato x la richiesta di dilazionamento....

ma ora come faccio a sapere se viene accettata?

devo telefonare?
Old 18-06-2009, 11:36   #11
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
in fatti domani mi rechero' al ( caf ) cui ho presentato domanda ,visto che il nostro comune essendo ( pieno di lavoro ) a decretato loro
i comuni che hanno DELEGATO la compilazione e l'invio della pratica, non l'hanno fatto perchè così se ne sbattono, hanno fatto una convenzione con i CAF per dare la possibilità agli utenti per prima cosa di andare dove gli fa più comodo (e magari sono già conosciuti), seconda cosa, di non dover andare comunque ai CAF per fare l'ISEE e poi andare in comune per fare la domanda e, terzo, di non dover fare file assurde in un unico ufficio comunale (t'immagini in città grandi quanti sono i potenziali utenti di un bonus del genere?).

ricordo che tali convenzioni prevedono un pagamento al CAF da parte del comune di TOT € per ogni singola pratica, quindi chi fa la richiesta NON DEVE ASSOLUTAMENTE NULLA al CAF, nè per l'ISEE nè per la compilazione e l'invio. Se vi chiedono qualcosa, denunciateli.
Old 18-06-2009, 14:25   #12
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

oggi recatomi al caf x il bonus..

mi dicono che loro il modulo l'hanno spedito....pero enel dice che non a nulla!

quindi dopo preghiera fatta al caf ove alla fine manno detto che c'e' stato un disguido tra comune e caf quindi molte non sono passate..piu' che altro x motivi di tempistica daccordi comunali ( me l'hanno rimandata stamane) povera gente che non sa nulla e se non va al caf oppure chiama enel non sapranno mai nulla
e verra' archiviata la pratica....

questa e' l'italia!

e vogliamoentrar ein europa?
ma dovrebbero cacciari a calci altro che entrare...in questo paese non funziona nulla!
a discapito del povero cittadino!:-(
Old 18-06-2009, 14:54   #13
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
...

Cacchio, non ci siete quasi mai e vi arriva una botta del genere? Cosa lasci attaccato?

Quote:
Cioè? Che ti hanno detto? E' un conguaglio?

Quote:

volevochiedere esiste qualche legge che mi permette di dilazionarla? cui posso apperlarmi...?

poi l'operatrice ( stranamente gentile) ma dato spiegazioni ma x la dilazione dice che il computer non gli da spiegazioni quindi di mandare un fax al numero da lei datomi chiedendo se si poteva fare...

dunque io lo fatto ma ora che faccio? poi possibile che non si puo' dilazionare?

Bè, non sono un esperto ENEL ma di sicuro si può rateizzare. Comunque controlla cos'è che ciuccia tutta quella corrente, mi pare esagerato, io non pago più 45-50 Euro a bimestre.
Old 18-06-2009, 19:40   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Salve gente!

chiedo un consiglio..

scaldabagno ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 09:53   #15
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

io ho lo scaldabagno a corrente...

pero' loaccendo ogni 2 giorni certe volte 3 giorni..x circa 2 ore!

ma non penso derivi da quello...forseil pc?
Old 20-06-2009, 10:29   #16
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
tra il pc e lo scaldabagno come consumo c'e' un abisso...

controlla la regolazione dello scaldabagno

in modo da non essere costretti ad aggiungere acuqa fresca

sicuro si spenga quando non in uso ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 10:34   #17
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
io ho lo scaldabagno a corrente...

pero' loaccendo ogni 2 giorni certe volte 3 giorni..x circa 2 ore!

ma non penso derivi da quello...forseil pc?
Perché scrivi saltando una riga?
Comunque, no, se lo usi così non può essere lo scaldabagno, ed escluderei anche il PC. Bisognerebbe sapere anche cosa ti ha risposto l'ENEL e cosa c'è scritto sulla bolletta. Se è un conguaglio, tranquillo, dal prossimo bimestre le bollette torneranno "normali", se non è un conguaglio e non hai mai pagato così tanto e non sai darti una spiegazione richiedi una verifica del contatore; occhio però che, se non erro, se il tecnico trova tutto regolare paghi 50 Euro. Sei sicuro che nessuno si sia attaccato al tuo contatore? ...Lo fanno...Lo fanno...!
Controlla anche la fascia tariffaria in cui ti trovi, nella bolletta ci sono le fasce tariffarie (F1, F2, ecc.) cioè più consumi all'anno più sali di fascia e più paghi!
Io sono in F2 con un consumo annuo di circa 2000 KWh.

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Mini PC Ryzen 5 e 7, costano come quelli...
Trump riunisce i CEO tech alla Casa Bian...
Agrivoltaico, approvato a Città d...
Facebook rilancia i poke: ora diventano ...
GTA VI sarà il primo gioco 'quint...
Dai 27 ai 57 pollici: TCL espande l'offe...
Windows 11 e 10: Microsoft ammette i pro...
iPhone 17, ecco quanta RAM avranno tutti...
Ultime ore: taglio di 15 € su acquisti A...
BYD abbassa le stime delle vendite annua...
Priorità agli acquirenti american...
Valve pronta a rivoluzionare i giochi in...
Prezzo da paura per Samsung Galaxy S25: ...
Warner Bros. contro Midjourney per viola...
Mozilla sorprende ancora, Firefox non ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian