|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Consiglio casse frontali o centrale?
Salve consigliate di utilizzare le 2 frontali o anche il centrale?
Attualmente ho 2 sony 3 vie da hifi e mi trovo abbastanza bene. Le ho configurate settando il crossover a 150 Hz e abbassando i bassi. Ho pensato di fare l'upgrade a 2 torri e ho optato alle IL 5.02 per il loro rapporto qualità/prezzo..... ma non sono per niente convinto del loro impatto e la loro resa sonora. Qui non posso provarli da nessuna parte perchè non sono disponibili e sto valutando se prenderli o meno... .
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Le casse da pavimento a torre hanno una resa dei bassi assolutamente migliore
di quelle da scaffale e in molti casi non fanno rimpiangere l'assenza di un SubWoofer. Nel tuo caso specifico non si capisce cosa devi o vuoi fare per la questione canale centrale. Le uscite sonore delle schede possono essere 2 Stereofonia 2+2 Due canali frontali piu' due posteriori 5.1 dolbydigital classico 7.1 dolbydigital EX Non e' mai compreso un eventuale 3 canali (frontali + centale). E nemmeno il 2.1, perche' si pensa che la separazione delle frequenze avvenga direttamente all'interno del sistema audio dell'utente. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Non ho parlato di schede audio..
![]() forse non mi sono espresso bene.. cmq vorrei sapere se le arbour 5.02 sono buone o in alternativa forse è sono meglio le tesi 504 ? per quanto riguarda il centrale perchè i dialoghi li sento soltanto con una gamma molto ristretta che rientra in quella media della voce umana? Sono abituato all'ascolto di dialoghi tramite un mini-sub dove le voci provenivano da lì con frequenze nettamente più basse 200-500 Hz .. hos entito dire che il centrale C.4 della linea arbur ho ha una gamma che si avvicina di più al mini-sub
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Perdonami, ma siccome le discussioni vertono piu' o meno sempre
in ambito Audi PC, ho tirato le mie conclusioni affrettatamente. Le indiana line della serie Arbour non sono male come casse hanno una qualita'/prezzo decisamente buona che e' diventata ormai una specie di scelta standard su quella fascia di prezzo. In concorrenza potresti vedere se come alternativa ti interessano le Tannoy Mercury F4 o delle Warfedale 9.5 In ogni caso e' chiaro che ci sono delle differenze tra quelle e casse come delle B&W 803s. X Il centrale...a dire il vero il C4 passa dai 50Hz e poco piu' ai 22kHz quindi la differenza dovrebbe essere sostanziale a livello di dialoghi. Da quello che hai scritto tu, qualsiasi cosa che sia un sospiro, nel tuo minisub dovrebbe andare sparire a causa del ridotto range nella zona alta delle frequenze. Fare un connubio casse da pavimento + centrale vero e prorpio dovrebbe portarti un guadagno notevole a livello di precisione del suono rispetto a quello che stai usando ora e dovrebbe migliorare anche come resa vera e prorpia dei bassi. Postilla Se tagli a 150Hz le Sony vuol dire che i bassi non li riproducono benissimo (sembra un taglio da satellite HomeTheater) e il sub (che a questo punto suppongo tu abbia) non sta facendo il sub ma il woofer. Anche in questo caso con casse da pavimento dovresti riuscire a permetterti un taglio piu' orientato agli 80/100Hz, facendo cosi' fare ad ognuno il suo lavoro. Ultima modifica di mentalrey : 19-06-2009 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.