Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2005, 21:12   #1
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Nuova Golf: come fare per capire se l'auto è di importazione?

Vi spiego..

Da una decina di giorni ho preso una Golf nuovissima.

Dato che non mi fido troppo (è un venditore locale) e all'inizio spingeva per farmi prendere un auto d'importazione volevo sapere come fare a capire se l'auto che mi hanno consegnato è regolare oppure d'importazione.

Ho preso un allestimento Comfort con un TDI 105 cv: la macchina a 6 marce (mi ha insospettito, ma il venditore mi ha detto che l'hanno messo sulle nuove versioni anche nel 105 versione comfort), e poi la cosa che mi ha preoccupato è che non c'è libretto d'istruzioni e quello della garanzia (il venditore mi ha garantito che stanno arrivando a giorni).

Che mi consigliate? Cosa differenzia una macchina "regolarmente nuova" da una d'importazione?

Grazie,

Saluti Cordiali.
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 23:03   #2
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
in linea di massima quelle di importazione costano un po' di meno per via degli allestimenti che da noi sono diversi. Per il resto non ci sono diferenze anzi... per il discorso Golf l'avrei presa anche io d'importazione visto che in germania vendono allestimenti molto piu interessanti che da noi...
Old 15-10-2005, 23:31   #3
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
mi pare di aver letto che x le auto d'importazione il libretto della garanzia è essenziale
senza quello è come nn averla

forse
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 03:51   #4
VaiLuca
Senior Member

Forse mi sono spiegato male..
Il venditore voleva farmi comprare un auto di importazione (effettivamente l'avrei pagata un pò meno), ma alla fine ho deciso per il nuovo "classico".

Ora ho il dubbio che mi abbia rifilato un auto di importazione al prezzo di un auto nuova classica.

Come capire se l'auto è d'importazione oppure? I documenti mancanti mi ha assicurato che arrivano entro la prossima settimana.

Saluti Cordiali.
Old 16-10-2005, 10:27   #5
tommyHD
Senior Member

L'Avatar di tommyHD

Iscritto dal: Jun 2002
Il 6 marce se non sbaglio sulla tdi 1.9 105cv. è venduto solo in Germania, per fugare ogni dubbio chiedi qua:
http://www.g5c.com/forum/index.php

tommyHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 11:44   #6
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Il fatto del manuale e del libretto di garanzia "in arrivo" mi puzza. Io ho preso un'auto di importazione, e la garanzia è stata spedita all'estero ed è tornata timbrata e firmata, dopo qualche giorno (però questo non so se dipenda dalla marca dell'auto).
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 12:44   #7
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Una telefonata in Autogerma riferendo il numero del telaio?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 12:47   #8
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Una telefonata in Autogerma riferendo il numero del telaio?
la cosa migliore
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 00:56   #9
VaiLuca
Senior Member

Scusatemi ma è normale che non abbia le casse dello stereo nella parte posteriore della macchina!?

Una macchina da 40 milioni delle vecchie lire.. Non lo avevo chiesto perchè credevo fosse scontato..

Dove sono le 6 casse che dichiarano!?

Mah.
Old 17-10-2005, 08:07   #10
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da VaiLuca
Scusatemi ma è normale che non abbia le casse dello stereo nella parte posteriore della macchina!?

Una macchina da 40 milioni delle vecchie lire.. Non lo avevo chiesto perchè credevo fosse scontato..

Mah.
davanti
Old 20-10-2005, 16:49   #11
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
oddio...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 23:21   #12
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Riuppo questa discussione.

Mi chiedevo:

- perchè quasi tutte le auto (usate) d'importazione, hanno circa 25.000 km ?
- perchè un venditore tedesco (ad esempio) avrebbe interesse a vendere in Italia ?
- comprando un'auto d'importazione, generalmente si guadagna (costa meno, ed allestimenti migliori), ma cosa guadagna il commerciante italiano che me la vende ? La trova a così "poco".
- come ci si comporta per la garanzia ?
Old 27-05-2009, 23:50   #13
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi

Mi chiedevo:

- perchè un venditore tedesco (ad esempio) avrebbe interesse a vendere in Italia ?
- comprando un'auto d'importazione, generalmente si guadagna (costa meno, ed allestimenti migliori), ma cosa guadagna il commerciante italiano che me la vende ? La trova a così "poco".
Potrebbero essere auto aziendali della Volkswagen stessa. Qui da noi è facile trovare le aziendali usate dalla Fiat, che vengono vendute come usate quando hanno più o meno un anno e 20.000 km.
Queste presunte Volkswagen aziendali sono vendute anche in Italia per non creare un eccesso di offerta in Germania, che porta ad un deprezzamento dell'usato.
Le auto d'importazione hanno allestimenti diversi: non è detto che siano migliori. In genere comunque rendono difficile capire qual'è l'effettivo valore dell'auto.
Le Fiat aziendali godono di una garanzia data dalla Fiat stessa, oltre al fatto che di solito hanno ancora quasi un anno di garanzia residua, il che le rende appetibili dai commercianti perché gli creano pochi problemi dopo la vendita. Credo che per le Volkswagen valga altrettanto.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 00:45   #14
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
In particolare sto valutando una Golf 5 1,9 tdi, praticamente full optional ad eccezione di DSG e Navigatore (allestimento united tedesco, non paragonabile al relativo italiano). 25.000 km 17.200 €.

In questi casi il venditore italiano, deve comunque dare una garanzia minima di 12 mesi ?
Old 28-05-2009, 01:32   #15
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:

Mi chiedevo:

si la trova a poco ...
la trova a poco ma come la trova lui la trovi anche tu.
che ci vuole farsi una capatina a Monaco , farsi un paio di birre e entrare in uno dei vari concessionari WW e pigliare una delle svariate golf semestrali che hanno nel salone ?

Ragazzi è molto piu' semplice che comprarla da noi ...

Per la garanzia sappiate che vale in tutta Europa ! (sempre che non la prendiate negli states ma allora se siete negli states e prendete una golf vi prendo a calci nel sedere ! )

se hai bisogno contattami ...

ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 01:42   #16
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
In particolare sto valutando una Golf 5 1,9 tdi, praticamente full optional ad eccezione di DSG e Navigatore (allestimento united tedesco, non paragonabile al relativo italiano). 25.000 km 17.200 €.

In questi casi il venditore italiano, deve comunque dare una garanzia minima di 12 mesi ?
semplice , se la vettura ha meno di due anni e quindi gode della garanzia ufficiale della casa sei tranquillo che ogni rogna è coperta e ne deve rispondere direttamente chi ti vende l'auto , ovvero quello che te la importa. Poi sara' lui a rivalersi con la casa madre.
Se è una vettura di importazione che ha piu' di due anni e quindi non gode della garanzia della casa ti verra' importata con garanzia del concessionario Tedesco di 12 mesi. Anche in quel caso sara' il tuo importatore che se serio e scafato si fara' carico della garanzia.

Ma ti ripeto sbattiti le balle della garanzia che comunque e' Europea e fatti un giro a monaco.
Troverai occasioni mai viste.

ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 12:13   #17
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da VaiLuca Guarda i messaggi

Mah.
Non è normale, no. Chiama VW e comunica il telaio, ti diranno loro da dove viene l'auto, perchè un pò in effetti la faccenda puzza.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 12:17   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
si la trova a poco ...
la trova a poco ma come la trova lui la trovi anche tu.
che ci vuole farsi una capatina a Monaco , farsi un paio di birre e entrare in uno dei vari concessionari WW e pigliare una delle svariate golf semestrali che hanno nel salone ?

Ragazzi è molto piu' semplice che comprarla da noi ...

Per la garanzia sappiate che vale in tutta Europa ! (sempre che non la prendiate negli states ma allora se siete negli states e prendete una golf vi prendo a calci nel sedere ! )

se hai bisogno contattami ...

ciao
E la immatricoli dove? E l'IVA la paghi a chi? E se hai poi un problema da risolvere in garanzia? Secondo me alla fine della fiera tutto sto guadagno non c'è, altrimenti ci sarebbe la gente che va a comprare le auto oltre confine a frotte.
Old 28-05-2009, 12:21   #19
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Non è normale, no. Chiama VW e comunica il telaio, ti diranno loro da dove viene l'auto, perchè un pò in effetti la faccenda puzza.
E' un messaggio del 2005..
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 12:29   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
E' un messaggio del 2005..
Ops!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian