|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Passaggio da un ap all'altro senza perdita della rete
Salve a tutti, complimenti per il forum, molto utile preciso e tecnico.
Vi sottopongo un problemino a cui non ho trovato soluzione, da un pò di tempo nella mia azienda ho installato 6 ap d-link dwlg 700 ap (con modo access point) collegati collegati via cavo ad uno switch con la funzione di estendere la rete gestionale per l'utilizzo di vari palmari intermec 730b. Ora mi si pone un problema, quando mi muovo e passo da un ap all'alto la connessione decade e molto lentamente riprende quella dell'ap più vicino. Un informazione forse utile è che il raggio d'azione degli ap si sovrappone. Esiste un modo per ovviare a questa inutile perdita di tempo?? Vi ringrazio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
come diceva pegasolabs,se hanno tutti stesso ssid e stessa protezione(facendo anche attenzione ai canali dei vari access point) il palmare o i pc che si spostano dovrebbero fare il roaming quindi passare da un access point all'altro restando connessi e quindi senza cambiare ip.
un pò come avviene per i cellulari quando passano da una cella all'altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
i canali dovrebbero intervallarsi di 5 e fare roaming...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pisa
|
Per fare VERO roaming tra access point WiFi sono necessarie soluzioni MESH o ad-hoc. E' stato definito lo standard 802.11R, ma non mi sono ancora documentato.
Tra i produttori poi provare a vedere cosa offre CISCO, in pratica oltre ai consueti AP viene fornito uno speciale controller che permette di gestire il roaming e altre funzionalità... una soluzione più economica (forse) viene dal Politecnico di Milano prova guardare sul sito www.mobimesh.it Tornando a soluzioni casalinghe: se hai più AP, anche se hanno la stessa codifica e lavorano sullo stesso canale, una disconnessione avviene sempre.
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Eccomi, grazie per le risposte!
Forse il problema sono proprio i canali che per il momento sono settati tutti sul 6 oppure gli ap sono proprio "casalinghi" (forse sarebbe meglio acquistarne di più professionali, mi era stato proposto un sistema della symbol, costituito da AP-5181 intorno ai 600 euro+ iva se non ricordo male..) Ora prima di passare dalle stalle alle stelle provo a cambiare i canali con intervalli superiori a 5 come mi avete suggerito. Ringraziandovi tutti nuovamente Saluti Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.