|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Boot di Pendrive attraverso Floppy
Ho assemblato un pc diskless su cui dovrà girare debian da un pendrive.
La scheda madre però non supporta il boot diretto da usb, e dalla shell di grub lanciata da un floppy il comando find non trova corrispondenze nemmeno se come parametro do' i nomi delle binutils, per esempio find /usr/bin/cd dato che grub distingue i dischi a livello bios ( es (hd0,0) ) credo che il bios non assegni alcun nome alla mia pennina. C'è un modo per avviare il pendrive? Magari un bootloader che integri dei driver usb, o addirittura un mini sistema operativo avviato da CD che poi avvia debian...? Le info sul sistema: scheda madre vecchia gigabyte con ultimo bios pendrive 2GB usb 1.0 (o 1.1) suse linux 9.3 (SO di prova sul pendrive) file system reiserFS con partizione primaria da 0 a 500 MB mbr senza bootloader grub "legacy" caricato da floppy per tentare il boot
Sto compilando una lista di VPS a basso costo parametrica e ricercabile. Ultima modifica di SuperISD32 : 10-05-2009 alle 19:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Dai un'occhiata qua http://www.plop.at/en/bootmanager.html
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sembra una buona soluzione!
Ci guardo bene dopo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non so con debian ma con knoppix si può fare. Visto che ormai knoppix è integralmente debian, penso che avviando col cd di knoppix si possa poi avviare debian.
Leggiti i file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt che trovi sui mirror dai quali puoi scaricare knoppix. Inoltre la nuova knoppix ha un'opzione per installarla su chiavetta usb. A quel punto la puoi personalizzare come vuoi essendo debian e puoi usare le opzioni di knoppix dal cd per avviarti la tua distro o crearti un floppy di avvio. http://www.knoppix.net/wiki/Cheat_Codes Da knoppix cheatcodes.txt "knoppix toram Copy CD to RAM and run from there knoppix tohd=/dev/hda1 Copy CD to HD partition and run from there knoppix fromhd Skip checking for Knoppix on CD-ROM knoppix fromhd=/dev/hda1 Boot from previously copied CD-Image knoppix bootfrom=/dev/hda1 Access Image then boot from previously copied CD-Image (enables booting from NTFS / ReiserFS) ***) knoppix bootfrom=/dev/hda1/KNX.iso Access image, boot from ISO-Image. ***) ***) Bootfrom needs access to a running Knoppix-System with the same Kernel as the Bootkernel, before it is able to mount the partition / ISO-Image. This should allow a poor mans install from NTFS-Partitions and makes it also possible to boot an ISO-Image directly. You can also use wildcards in the ISO-Filename, but it must be unique. So: If you have just one KNOPPIX.iso on /dev/hda1 you can access it as: bootfrom=/dev/hda1/K*.iso, but if there are several, you need to make clear, which one you want. (Feature added by Fabian Franz.)" Direi che l'accoppiata knoppix tohd=/dev/hda1 knoppix fromhd=/dev/hda1 Se a /dev/hda1 sostituisci il percorso della chiavetta dovrebbe funzionare. La nuova versione di knoppix consente anche di installare la distro su una chiavetta già contenete dati senza formattarla e quindi senza cancellarla. Penso che facendo qualche prova puoi risolvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.