Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 16:58   #1
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
Aiuto scelta linguaggio...

Ciao a tutti,

apro questo thread perché ho dei dubbi su che linguaggio scegliere per creare un programma che mi aiuti nella gestione dell'assistenza a lavoro.

Faccio il tecnico hw/sw in un piccolo negozio d'informatica, per cui niente di mastodontico, ma il file fatto dal "boss" con Filemaker inizia a presentare alcuni problemi: lentezza indicibile; impossibilità di avere una lista di clienti; impossibilità di sapere se e quando sono già stati da noi.

Ora, nonostante abbia già programmato a scuola (io non mi ritengo tale, ma sono un perito tecnico in informatica...) con VB e C++, essendo 4 anni che non programmo neanche x diletto, avevo pensato di virare su qualche altro linguaggio 2 alcuni motivi:

- supporto multilingua, qualora vorrei rilasciarlo in rete (ci vuole un linguaggio che supporti Unicode, o sbaglio?)

- portabilità su più piattaforme (quindi penso che per questo java sia l'ideale: gira su molti sistemi indipendentemente dalla macchina...oppure flash?)

Detto questo, cosa mi consigliate? Rimango su VB o C++ e amen, o vedo se riesco ad esplorare altri lidi, tipo Java, Python, Delphi, etc?

E se lo sviluppassi in maniera web-based? Basterebbe imparare PHP, MySQL e CSS? O magari mi conviene modificare qualche CMS?

Fatevi avanti con tutti i vostri pro e contro per il linguaggio, mi serve di capire che strada prendere.

Grazie in anticipo

CIAO!
Trattative OK : Lakitu, automatic_jack, MR_GINO, Capridream, sandru, crixx, Kikko_90, opendoor, Ulv, nemozx, giukey, ErodeGrigo, silent_sword, Kevin34, pontyl, spider939, gizmo83, theratman, [Alexi_Laiho]

Ultima modifica di m4dbra1n : 04-05-2009 alle 17:00.
m4dbra1n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 17:04   #2
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Dimentica VB e C++ (uno è poco portabile, l'altro è inutilmente complesso per quel che devi fare).
Mi sa proprio che Java fa al caso tuo.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 17:11   #3
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Quindi devo vedere di imparare Java e come interfacciarlo ad un db, così potrò avere finalmente la lista degli utenti, degli interventi x utente, numero di interventi mensili, annuali, etc...

Ed in più non dovrei avere problemi a tradurlo in qualche altra lingua o su altri sistemi, visto che basta aver installato il runtime java, giusto?
Trattative OK : Lakitu, automatic_jack, MR_GINO, Capridream, sandru, crixx, Kikko_90, opendoor, Ulv, nemozx, giukey, ErodeGrigo, silent_sword, Kevin34, pontyl, spider939, gizmo83, theratman, [Alexi_Laiho]
Old 04-05-2009, 19:14   #4
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Ruby, Python?
Old 04-05-2009, 19:30   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Se realizzi un'interfaccia web ti spicci prima con un linguaggio dinamico, come Python o Ruby.

Per Python esiste un progettino carino che permette di realizzare velocemente GUI web, e di poterle convertire anche in applicazioni standalone (quindi che funzionano anche senza browser).

Inoltre per interfacciarti a un db è molto più comodo e pratico farlo con un Python.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 20:04   #6
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se realizzi un'interfaccia web ti spicci prima con un linguaggio dinamico, come Python o Ruby.

Per Python esiste un progettino carino che permette di realizzare velocemente GUI web, e di poterle convertire anche in applicazioni standalone (quindi che funzionano anche senza browser).

Inoltre per interfacciarti a un db è molto più comodo e pratico farlo con un Python.
Stavo pensando che forse devo rimanere sul classico, visto che nn abbiamo un serverino acceso 24/7/365 dove installare apache, mysql, etc... e dove quindi poter utilizzare una web app.

Sempre sul classico 2 sono le soluzioni:

1 - Windows: è la piattaforma principale dove lo utilizzerei, addirittura su una sola postazione, per cui potrei anche utilizzare linguaggi vecchi ma che 1 pò conosco come VB;

2 - Multi-OS, multi-lingua: qui devo per forza utilizzare linguaggi che poggino su una base comune installabile a tutti gli OS, quindi un runtime, come Java.

Per quanto riguarda Python, c'è qualche problema a utilizzarlo su + piattaforme? Va cmq installato un runtime similmente a Java o altro?

Diciamo che cmq il mio caso attualmente è il primo, avevo pensato all'eventualità del cross-platform multi-lingua così, soprattutto perché tramite google non se ne trovano molti di programmi del genere open o cmq gratuiti, a parte il Gestione Assistenza di Ken1986 e qualche altro...
Old 04-05-2009, 20:20   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da m4dbra1n Guarda i messaggi
Stavo pensando che forse devo rimanere sul classico, visto che nn abbiamo un serverino acceso 24/7/365 dove installare apache, mysql, etc... e dove quindi poter utilizzare una web app.
Con Python non ti serve apache: tiri sù un serverino HTTP con poche righe di codice.

Al posto di MySQL io userei FireBird, che è presente anche in soluzione embedded (quindi niente da installare), che è pure un engine SQL "migliore".
Quote:
Sempre sul classico 2 sono le soluzioni:

1 - Windows: è la piattaforma principale dove lo utilizzerei, addirittura su una sola postazione, per cui potrei anche utilizzare linguaggi vecchi ma che 1 pò conosco come VB;

2 - Multi-OS, multi-lingua: qui devo per forza utilizzare linguaggi che poggino su una base comune installabile a tutti gli OS, quindi un runtime, come Java.

Per quanto riguarda Python, c'è qualche problema a utilizzarlo su + piattaforme?
No.
Quote:
Va cmq installato un runtime similmente a Java o altro?
No. Poi ci sono soluzioni come questa che ti permettono di generare applicazioni standalone.
Quote:
Diciamo che cmq il mio caso attualmente è il primo, avevo pensato all'eventualità del cross-platform multi-lingua così, soprattutto perché tramite google non se ne trovano molti di programmi del genere open o cmq gratuiti, a parte il Gestione Assistenza di Ken1986 e qualche altro...
Guarda, se usi Google App Engine secondo me risolvi un sacco di problemi:
- ti fa da hosting (gestito tutto da Google, compresi backup, manutenzione, ecc.);
- hai già Python "installato";
- hai un database a disposizione;
- hai un potentissimo framework già "installato" (Django).

Devi soltanto scrivere il codice, caricarlo su Google App Engine, ed è già immediatamente utilizzabile 24h/24 senza installare nulla.
Old 04-05-2009, 20:53   #8
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Guarda, se usi Google App Engine secondo me risolvi un sacco di problemi:
- ti fa da hosting (gestito tutto da Google, compresi backup, manutenzione, ecc.);
- hai già Python "installato";
- hai un database a disposizione;
- hai un potentissimo framework già "installato" (Django).

Devi soltanto scrivere il codice, caricarlo su Google App Engine, ed è già immediatamente utilizzabile 24h/24 senza installare nulla.
Siccome sto imparando django, potresti spiegarmi in due parole come funziona google app engine?

Una volta finito il sito devo uppare solo i vari file urls.py, views.py, i modelli ed i template? Insomma solo tutta la cartella del progetto del sito che ho creato?
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 21:20   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sì, dopodiché il tuo sito sarà operativo.

Similmente a quanto avviene come un qualunque altro sito di hosting che ti offre spazio per i file dei tuoi progetti, un interprete e l'engine del tuo database.

Qui il vantaggio è che ti viene offerto un ambiente completo con tanto di framework web già incluso, e devi soltanto uppare i file del codice vero e proprio del sito che hai realizzato.
Old 04-05-2009, 23:29   #10
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Sì, dopodiché il tuo sito sarà operativo.

Similmente a quanto avviene come un qualunque altro sito di hosting che ti offre spazio per i file dei tuoi progetti, un interprete e l'engine del tuo database.

Qui il vantaggio è che ti viene offerto un ambiente completo con tanto di framework web già incluso, e devi soltanto uppare i file del codice vero e proprio del sito che hai realizzato.
Interessante.. Quindi potrei utilizzare django su qualsiasi host su cui sia installato python+mysqldb semplicemente uppando anche la cartella di installazione di django?
Mentre invece a quanto ho capito il vantaggio di google app engine è che devi uppare solo i file del tuo progetto...
Old 05-05-2009, 07:17   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Interessante.. Quindi potrei utilizzare django su qualsiasi host su cui sia installato python+mysqldb semplicemente uppando anche la cartella di installazione di django?
Sì. L'installazione di un "pacchetto" in Python generalmente comporta la semplice copia dei file nella cartella standard Lib/site-packages, ma si possono benissimo copiare anche nella cartella del progetto stesso.

Ad esempio io a casa non ho mai installato né Python né tutti i package che uso: me li sono copiati dal computer di lavoro, e funziona tutto senza problemi.
Quote:
Mentre invece a quanto ho capito il vantaggio di google app engine è che devi uppare solo i file del tuo progetto...
Sì, perché Django ce l'hai già a disposizione: devi soltanto... usarlo.
Old 09-05-2009, 19:59   #12
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

up!
Old 09-05-2009, 21:07   #13
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
usa Excel o Access con il VB integrato.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 21:18   #14
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Dimentica VB e C++ (uno è poco portabile, l'altro è inutilmente complesso per quel che devi fare).
Mi sa proprio che Java fa al caso tuo.
Visual Basic rispetto a Java non é cosi tanto poco portabile: l'unico supporto ufficiale che Java ha e VB no é quello per Linux ma per il resto VB funziona anche sui dispositivi mobili...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 21:32   #15
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
Visual Basic rispetto a Java non é cosi tanto poco portabile: l'unico supporto ufficiale che Java ha e VB no é quello per Linux ma per il resto VB funziona anche sui dispositivi mobili...
Eh be... dici poco. Ma Mac?
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 22:45   #16
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Ho un collega che ha Mac.
Mac di qui, Mac di la', Mac di su'.
E poi quando deve fare "qualcosa" passa sulla macchina virtuale con windows...
(PS: apro e chiudo qui. Non so praticamente nulla di Mac)
Old 09-05-2009, 22:55   #17
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
eccone un altro che non conosce Rotor
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 23:01   #18
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
eccone un altro che non conosce Rotor
Aggiungi pure due posti a tavola. Che cacchio è rotor?
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 23:23   #19
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ho un collega che ha Mac.
Mac di qui, Mac di la', Mac di su'.
E poi quando deve fare "qualcosa" passa sulla macchina virtuale con windows...
(PS: apro e chiudo qui. Non so praticamente nulla di Mac)
Ecco, se non sai, meglio non parlare
Old 09-05-2009, 23:25   #20
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Ecco, se non sai, meglio non parlare
Ma vedo... vedo lui con la macchina virtuale.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP