|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Aiuto scelta linguaggio...
Ciao a tutti,
apro questo thread perché ho dei dubbi su che linguaggio scegliere per creare un programma che mi aiuti nella gestione dell'assistenza a lavoro. Faccio il tecnico hw/sw in un piccolo negozio d'informatica, per cui niente di mastodontico, ma il file fatto dal "boss" con Filemaker inizia a presentare alcuni problemi: lentezza indicibile; impossibilità di avere una lista di clienti; impossibilità di sapere se e quando sono già stati da noi. Ora, nonostante abbia già programmato a scuola (io non mi ritengo tale, ma sono un perito tecnico in informatica...) con VB e C++, essendo 4 anni che non programmo neanche x diletto, avevo pensato di virare su qualche altro linguaggio 2 alcuni motivi: - supporto multilingua, qualora vorrei rilasciarlo in rete (ci vuole un linguaggio che supporti Unicode, o sbaglio?) - portabilità su più piattaforme (quindi penso che per questo java sia l'ideale: gira su molti sistemi indipendentemente dalla macchina...oppure flash?) Detto questo, cosa mi consigliate? Rimango su VB o C++ e amen, o vedo se riesco ad esplorare altri lidi, tipo Java, Python, Delphi, etc? E se lo sviluppassi in maniera web-based? Basterebbe imparare PHP, MySQL e CSS? O magari mi conviene modificare qualche CMS? Fatevi avanti con tutti i vostri pro e contro per il linguaggio, mi serve di capire che strada prendere. Grazie in anticipo ![]() CIAO!
Trattative OK ![]() Ultima modifica di m4dbra1n : 04-05-2009 alle 17:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Dimentica VB e C++ (uno è poco portabile, l'altro è inutilmente complesso per quel che devi fare).
Mi sa proprio che Java fa al caso tuo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi devo vedere di imparare Java e come interfacciarlo ad un db, così potrò avere finalmente la lista degli utenti, degli interventi x utente, numero di interventi mensili, annuali, etc...
Ed in più non dovrei avere problemi a tradurlo in qualche altra lingua o su altri sistemi, visto che basta aver installato il runtime java, giusto?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ruby, Python?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se realizzi un'interfaccia web ti spicci prima con un linguaggio dinamico, come Python o Ruby.
Per Python esiste un progettino carino che permette di realizzare velocemente GUI web, e di poterle convertire anche in applicazioni standalone (quindi che funzionano anche senza browser). Inoltre per interfacciarti a un db è molto più comodo e pratico farlo con un Python.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Sempre sul classico 2 sono le soluzioni: 1 - Windows: è la piattaforma principale dove lo utilizzerei, addirittura su una sola postazione, per cui potrei anche utilizzare linguaggi vecchi ma che 1 pò conosco come VB; 2 - Multi-OS, multi-lingua: qui devo per forza utilizzare linguaggi che poggino su una base comune installabile a tutti gli OS, quindi un runtime, come Java. Per quanto riguarda Python, c'è qualche problema a utilizzarlo su + piattaforme? Va cmq installato un runtime similmente a Java o altro? Diciamo che cmq il mio caso attualmente è il primo, avevo pensato all'eventualità del cross-platform multi-lingua così, soprattutto perché tramite google non se ne trovano molti di programmi del genere open o cmq gratuiti, a parte il Gestione Assistenza di Ken1986 e qualche altro...
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Al posto di MySQL io userei FireBird, che è presente anche in soluzione embedded (quindi niente da installare), che è pure un engine SQL "migliore". Quote:
Quote:
Quote:
- ti fa da hosting (gestito tutto da Google, compresi backup, manutenzione, ecc.); - hai già Python "installato"; - hai un database a disposizione; - hai un potentissimo framework già "installato" (Django). Devi soltanto scrivere il codice, caricarlo su Google App Engine, ed è già immediatamente utilizzabile 24h/24 senza installare nulla.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Una volta finito il sito devo uppare solo i vari file urls.py, views.py, i modelli ed i template? Insomma solo tutta la cartella del progetto del sito che ho creato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì, dopodiché il tuo sito sarà operativo.
Similmente a quanto avviene come un qualunque altro sito di hosting che ti offre spazio per i file dei tuoi progetti, un interprete e l'engine del tuo database. Qui il vantaggio è che ti viene offerto un ambiente completo con tanto di framework web già incluso, e devi soltanto uppare i file del codice vero e proprio del sito che hai realizzato.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mentre invece a quanto ho capito il vantaggio di google app engine è che devi uppare solo i file del tuo progetto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio io a casa non ho mai installato né Python né tutti i package che uso: me li sono copiati dal computer di lavoro, e funziona tutto senza problemi. ![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
up!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
usa Excel o Access con il VB integrato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Visual Basic rispetto a Java non é cosi tanto poco portabile: l'unico supporto ufficiale che Java ha e VB no é quello per Linux ma per il resto VB funziona anche sui dispositivi mobili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ho un collega che ha Mac.
Mac di qui, Mac di la', Mac di su'. E poi quando deve fare "qualcosa" passa sulla macchina virtuale con windows... (PS: apro e chiudo qui. Non so praticamente nulla di Mac)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ma vedo... vedo lui con la macchina virtuale.
![]()
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.