Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 16:58   #1
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
Aiuto scelta linguaggio...

Ciao a tutti,

apro questo thread perché ho dei dubbi su che linguaggio scegliere per creare un programma che mi aiuti nella gestione dell'assistenza a lavoro.

Faccio il tecnico hw/sw in un piccolo negozio d'informatica, per cui niente di mastodontico, ma il file fatto dal "boss" con Filemaker inizia a presentare alcuni problemi: lentezza indicibile; impossibilità di avere una lista di clienti; impossibilità di sapere se e quando sono già stati da noi.

Ora, nonostante abbia già programmato a scuola (io non mi ritengo tale, ma sono un perito tecnico in informatica...) con VB e C++, essendo 4 anni che non programmo neanche x diletto, avevo pensato di virare su qualche altro linguaggio 2 alcuni motivi:

- supporto multilingua, qualora vorrei rilasciarlo in rete (ci vuole un linguaggio che supporti Unicode, o sbaglio?)

- portabilità su più piattaforme (quindi penso che per questo java sia l'ideale: gira su molti sistemi indipendentemente dalla macchina...oppure flash?)

Detto questo, cosa mi consigliate? Rimango su VB o C++ e amen, o vedo se riesco ad esplorare altri lidi, tipo Java, Python, Delphi, etc?

E se lo sviluppassi in maniera web-based? Basterebbe imparare PHP, MySQL e CSS? O magari mi conviene modificare qualche CMS?

Fatevi avanti con tutti i vostri pro e contro per il linguaggio, mi serve di capire che strada prendere.

Grazie in anticipo

CIAO!
Trattative OK : Lakitu, automatic_jack, MR_GINO, Capridream, sandru, crixx, Kikko_90, opendoor, Ulv, nemozx, giukey, ErodeGrigo, silent_sword, Kevin34, pontyl, spider939, gizmo83, theratman, [Alexi_Laiho]

Ultima modifica di m4dbra1n : 04-05-2009 alle 17:00.
m4dbra1n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 17:04   #2
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Dimentica VB e C++ (uno è poco portabile, l'altro è inutilmente complesso per quel che devi fare).
Mi sa proprio che Java fa al caso tuo.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 17:11   #3
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Quindi devo vedere di imparare Java e come interfacciarlo ad un db, così potrò avere finalmente la lista degli utenti, degli interventi x utente, numero di interventi mensili, annuali, etc...

Ed in più non dovrei avere problemi a tradurlo in qualche altra lingua o su altri sistemi, visto che basta aver installato il runtime java, giusto?
Trattative OK : Lakitu, automatic_jack, MR_GINO, Capridream, sandru, crixx, Kikko_90, opendoor, Ulv, nemozx, giukey, ErodeGrigo, silent_sword, Kevin34, pontyl, spider939, gizmo83, theratman, [Alexi_Laiho]
Old 04-05-2009, 19:14   #4
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Ruby, Python?
Old 04-05-2009, 19:30   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Se realizzi un'interfaccia web ti spicci prima con un linguaggio dinamico, come Python o Ruby.

Per Python esiste un progettino carino che permette di realizzare velocemente GUI web, e di poterle convertire anche in applicazioni standalone (quindi che funzionano anche senza browser).

Inoltre per interfacciarti a un db è molto più comodo e pratico farlo con un Python.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 20:04   #6
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se realizzi un'interfaccia web ti spicci prima con un linguaggio dinamico, come Python o Ruby.

Per Python esiste un progettino carino che permette di realizzare velocemente GUI web, e di poterle convertire anche in applicazioni standalone (quindi che funzionano anche senza browser).

Inoltre per interfacciarti a un db è molto più comodo e pratico farlo con un Python.
Stavo pensando che forse devo rimanere sul classico, visto che nn abbiamo un serverino acceso 24/7/365 dove installare apache, mysql, etc... e dove quindi poter utilizzare una web app.

Sempre sul classico 2 sono le soluzioni:

1 - Windows: è la piattaforma principale dove lo utilizzerei, addirittura su una sola postazione, per cui potrei anche utilizzare linguaggi vecchi ma che 1 pò conosco come VB;

2 - Multi-OS, multi-lingua: qui devo per forza utilizzare linguaggi che poggino su una base comune installabile a tutti gli OS, quindi un runtime, come Java.

Per quanto riguarda Python, c'è qualche problema a utilizzarlo su + piattaforme? Va cmq installato un runtime similmente a Java o altro?

Diciamo che cmq il mio caso attualmente è il primo, avevo pensato all'eventualità del cross-platform multi-lingua così, soprattutto perché tramite google non se ne trovano molti di programmi del genere open o cmq gratuiti, a parte il Gestione Assistenza di Ken1986 e qualche altro...
Old 04-05-2009, 20:20   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da m4dbra1n Guarda i messaggi
Stavo pensando che forse devo rimanere sul classico, visto che nn abbiamo un serverino acceso 24/7/365 dove installare apache, mysql, etc... e dove quindi poter utilizzare una web app.
Con Python non ti serve apache: tiri sù un serverino HTTP con poche righe di codice.

Al posto di MySQL io userei FireBird, che è presente anche in soluzione embedded (quindi niente da installare), che è pure un engine SQL "migliore".
Quote:
Sempre sul classico 2 sono le soluzioni:

1 - Windows: è la piattaforma principale dove lo utilizzerei, addirittura su una sola postazione, per cui potrei anche utilizzare linguaggi vecchi ma che 1 pò conosco come VB;

2 - Multi-OS, multi-lingua: qui devo per forza utilizzare linguaggi che poggino su una base comune installabile a tutti gli OS, quindi un runtime, come Java.

Per quanto riguarda Python, c'è qualche problema a utilizzarlo su + piattaforme?
No.
Quote:
Va cmq installato un runtime similmente a Java o altro?
No. Poi ci sono soluzioni come questa che ti permettono di generare applicazioni standalone.
Quote:
Diciamo che cmq il mio caso attualmente è il primo, avevo pensato all'eventualità del cross-platform multi-lingua così, soprattutto perché tramite google non se ne trovano molti di programmi del genere open o cmq gratuiti, a parte il Gestione Assistenza di Ken1986 e qualche altro...
Guarda, se usi Google App Engine secondo me risolvi un sacco di problemi:
- ti fa da hosting (gestito tutto da Google, compresi backup, manutenzione, ecc.);
- hai già Python "installato";
- hai un database a disposizione;
- hai un potentissimo framework già "installato" (Django).

Devi soltanto scrivere il codice, caricarlo su Google App Engine, ed è già immediatamente utilizzabile 24h/24 senza installare nulla.
Old 04-05-2009, 20:53   #8
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Guarda, se usi Google App Engine secondo me risolvi un sacco di problemi:
- ti fa da hosting (gestito tutto da Google, compresi backup, manutenzione, ecc.);
- hai già Python "installato";
- hai un database a disposizione;
- hai un potentissimo framework già "installato" (Django).

Devi soltanto scrivere il codice, caricarlo su Google App Engine, ed è già immediatamente utilizzabile 24h/24 senza installare nulla.
Siccome sto imparando django, potresti spiegarmi in due parole come funziona google app engine?

Una volta finito il sito devo uppare solo i vari file urls.py, views.py, i modelli ed i template? Insomma solo tutta la cartella del progetto del sito che ho creato?
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 21:20   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sì, dopodiché il tuo sito sarà operativo.

Similmente a quanto avviene come un qualunque altro sito di hosting che ti offre spazio per i file dei tuoi progetti, un interprete e l'engine del tuo database.

Qui il vantaggio è che ti viene offerto un ambiente completo con tanto di framework web già incluso, e devi soltanto uppare i file del codice vero e proprio del sito che hai realizzato.
Old 04-05-2009, 23:29   #10
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Sì, dopodiché il tuo sito sarà operativo.

Similmente a quanto avviene come un qualunque altro sito di hosting che ti offre spazio per i file dei tuoi progetti, un interprete e l'engine del tuo database.

Qui il vantaggio è che ti viene offerto un ambiente completo con tanto di framework web già incluso, e devi soltanto uppare i file del codice vero e proprio del sito che hai realizzato.
Interessante.. Quindi potrei utilizzare django su qualsiasi host su cui sia installato python+mysqldb semplicemente uppando anche la cartella di installazione di django?
Mentre invece a quanto ho capito il vantaggio di google app engine è che devi uppare solo i file del tuo progetto...
Old 05-05-2009, 07:17   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Interessante.. Quindi potrei utilizzare django su qualsiasi host su cui sia installato python+mysqldb semplicemente uppando anche la cartella di installazione di django?
Sì. L'installazione di un "pacchetto" in Python generalmente comporta la semplice copia dei file nella cartella standard Lib/site-packages, ma si possono benissimo copiare anche nella cartella del progetto stesso.

Ad esempio io a casa non ho mai installato né Python né tutti i package che uso: me li sono copiati dal computer di lavoro, e funziona tutto senza problemi.
Quote:
Mentre invece a quanto ho capito il vantaggio di google app engine è che devi uppare solo i file del tuo progetto...
Sì, perché Django ce l'hai già a disposizione: devi soltanto... usarlo.
Old 09-05-2009, 19:59   #12
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

up!
Old 09-05-2009, 21:07   #13
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
usa Excel o Access con il VB integrato.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 21:18   #14
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Dimentica VB e C++ (uno è poco portabile, l'altro è inutilmente complesso per quel che devi fare).
Mi sa proprio che Java fa al caso tuo.
Visual Basic rispetto a Java non é cosi tanto poco portabile: l'unico supporto ufficiale che Java ha e VB no é quello per Linux ma per il resto VB funziona anche sui dispositivi mobili...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 21:32   #15
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
Visual Basic rispetto a Java non é cosi tanto poco portabile: l'unico supporto ufficiale che Java ha e VB no é quello per Linux ma per il resto VB funziona anche sui dispositivi mobili...
Eh be... dici poco. Ma Mac?
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 22:45   #16
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Ho un collega che ha Mac.
Mac di qui, Mac di la', Mac di su'.
E poi quando deve fare "qualcosa" passa sulla macchina virtuale con windows...
(PS: apro e chiudo qui. Non so praticamente nulla di Mac)
Old 09-05-2009, 22:55   #17
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
eccone un altro che non conosce Rotor
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 23:01   #18
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
eccone un altro che non conosce Rotor
Aggiungi pure due posti a tavola. Che cacchio è rotor?
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 23:23   #19
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ho un collega che ha Mac.
Mac di qui, Mac di la', Mac di su'.
E poi quando deve fare "qualcosa" passa sulla macchina virtuale con windows...
(PS: apro e chiudo qui. Non so praticamente nulla di Mac)
Ecco, se non sai, meglio non parlare
Old 09-05-2009, 23:25   #20
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Ecco, se non sai, meglio non parlare
Ma vedo... vedo lui con la macchina virtuale.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP