|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
[Assembly] Consiglio Su Libri Asm + Domanda di Asm Applicato a C c
Salve a tutti vorrei acquistare un manuale di Assembler X8086 in italiano, più un manuale di bios interrupt sempre in italiano me ne sapete consigilare qualcuno?
Inoltre volevo sapere se scrivo un codice C e integro all'interno una porzione di codice in asm, il compilatore gcc è sufficente o serve altro? Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
A cosa ti serve la lista di interrupt ? Programmi a 16 bit per DOS ? Vuoi scrivere un sistema operativo ?
Il compilatore GCC è sufficiente. Ma solitamente si preferisce usare NASM come assemblatore, integrandolo con il codice C a tempo di link. Se sai già programmare in assembly, ti consiglio di scaricarti i manuali Intel o AMD con la documentazione di tutti i comandi assembly |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Be la lista degli interrupt è utile per molte cose, come ad esempio per scrivere un boot loader, oppure più semplicemente pulire il buffer della tastiera e così via ci si possono fare una marea di cose. Dove la posso reperire una buona e completa?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Sinceramente non saprei dove trovarla. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Idem sto impazzendo sono tutte incomplete, hanno solo i 4 interrupt più usati di frequenti, ma a me serve la lista completa.... Assurdo che non si riesca a reperire...
Add: Una cosa che non ho ben capito se io scrivo un programma C con del codice asm e poi lo compilo con gcc o con nasm mi da una caterva di errori, però se all'interno della funzione C scrivo asm("codice_asm"); funziona... però mi sembra un pò una rottura dove scrivere per ogni riga di codice asm("codice");... Come si può risolvere più facilmente? Ultima modifica di danlo8600 : 13-05-2009 alle 09:52. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
La "bibbia" sugli interrupt la trovi qui.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.