Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-05-2009, 23:39   #1
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Pugno di piombo e linea dura in materia clandestina del governo

http://www.ansa.it/opencms/export/si...960097710.html
Quote:
SBARCHI, LINEA DURA. PREMIER, NO A ITALIA MULTIETNICA
di Yasmin Inangiray

Nessuna retromarcia sul contrasto all'immigrazione clandestina nonostante la preoccupazione espressa dal Vaticano per il respingimento di alcuni barconi con a bordo uomini e donne provenienti dalla Libia. A confermare la linea della fermezza è il premier Silvio Berlusconi che, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi con il titolare della Farnesina Franco Frattini per illustrare la politica estera nel primo anno di governo, ne approfitta per chiarire le differenze tra l'attuale esecutivo e la sinistra che "ha aperto le porte e che era ed è quella di un'Italia multietnica".

Una politica che non è poì quella del governo attuale: "Noi - chiarisce - abbiamo un'idea diversa". Ora, fa capire bene il capo del governo, l'Italia accoglierà "solo chi ha le condizioni per ottenere l'asilo politico". La lotta agli sbarchi clandestini dunque prosegue, anzi Berlusconi precisa che sulla materia non deve esserci "nessuno scandalo" anche perché i clandestini "vengono trovati in acque internazionali". In questo caso, è il ragionamento di Berlusconi, "vale il nostro diritto di respingerli". Le scelte in materia di immigrazione non comporteranno però una modifica della cosidetta 'Bossi-Fini', legge attualmente in vigore: "Non sarà cambiata - dice - e non è arrivata nessuna proposta al mio tavolo". A rafforzare la tesi del presidente del Consiglio ci pensa il ministro degli Esteri Franco Frattini che ricorda come la politica messa in campo dal nostro Paese rispecchi "le norme contenute nel patto europeo firmato a fine dicembre", allo scadere della presidenza francese dell'Unione europea. E se la sinistra è criticata per la politica sull'immigrazione clandestina, l'opposizione è presa di mira anche per l'atteggiamento tenuto per affrontare la crisi economica: "I suoi effetti - spiega - sono dovuti in parte al fattore psicologico" e, attacca il Cavaliere, "sfortunatamente c'é un'opposizione che guarda all'esistenza della crisi quasi con soddisfazione". Il premier, nel corso della conferenza stampa, ne approfitta anche per ricordare gli impegni del governo in campo internazionale, in primis il G8 a L' Aquila che fa sapere lo stesso Berlusconi, ha ricevuto il via libera anche dalla delegazione americana; e poi parallelamente l'impegno del governo nella ricostruzione dell'Abruzzo.

La decisione di tenere spostare il summit dalla Maddalena al capoluogo abruzzese è stata dettata anche dalla volontà di esprimere 'solidarieta'' alla popolazione colpitàa cui, ribadisce ancora una volta, andranno i fondi che arriveranno dall'Europa e che saranno impiegati per la ricostruzione. Infine, spazio all'economia con l'auspicio della chiusura dell'accordo tra Fiat ed Opel: "Spero ci sia un accordo positivo" dice in conferenza stampa e sottolineando come in queste operazioni incida anche il rapporto che c'é tra i governi.

RESPINTI IN LIBIA ALTRI 162 MIGRANTI
di Francesco Nuccio

PALERMO - Un nuovo respingimento, il secondo nel giro di tre giorni dopo l'accordo tra Italia e Libia, scatta nei confronti dei 162 migranti, tra i quali 49 donne e due neonati, soccorsi oggi a largo di Lampedusa. Sono queste, infatti, le disposizioni del Viminale, anche se la decisione non è stata comunicata ufficialmente. Gli extracomunitari si trovano a bordo del Pattugliatore Spica della Marina Militare, che sta facendo rotta verso il Nord Africa, come è successo mercoledì scorso con altri 227 immigrati, tra i quali 40 donne, trasferiti a Tripoli a bordo di tre motovedette. E' difficile, tuttavia, che il governo libico autorizzi una nave militare italiana a fare il suo ingresso in acque territoriali. Quasi certamente i migranti saranno trasbordati sulle motovedette libiche.

Il governo, nonostante le proteste provenienti dagli ambienti cattolici e dalle Ong, conferma dunque che la linea dura dei respingimenti "continuerà finché gli sbarchi non cesseranno", come ha dichiarato oggi il ministro dell'Interno Roberto Maroni. Una decisione ribadita anche dal premier, Silvio Berlusconi: "non vedo alcuno scandalo nel riportare nei paesi da dove sono partiti immigrati clandestini trovati in acque internazionali". Ed è proprio questo il confine sottile di demarcazione che determinerà in futuro la strategia dei respingimenti. "Chi non è ancora entrato nelle acque territoriali italiane - ha spiegato Maroni - verrà rimandato nel paese di provenienza, chi entra nelle nostre acque verrà accolto come sempre, valutando se ha i requisiti per rimanere in Italia". E' per questo motivo che gli 80 immigrati soccorsi ieri dalla motovedette della Guardia Costiera a dieci miglia da Lampedusa sono stati trasferiti a Porto Empedocle. Avevano superato, sia pure di sole due miglia, il "confine" delle acque territoriali. I due gommoni sui quali viaggiavano i 162 profughi sono stati invece intercettati questa mattina a una ventina di miglia dall'isola, in acque internazionali. Per loro è scattato così il respingimento.

Era stato lo stesso Maroni, del resto, a puntualizzare: "una cosa è il rimpatrio, un'altra il respingimento, procedura prevista dalle normative europee. Il limite tra respingimento e rimpatrio sono le acque territoriali. Se qualcuno sta fuori dalle acque territoriali italiane, io impedisco che tu entri e quindi ti respingo alla frontiera, come avverrebbe a terra". Una scelta condivisa anche dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano: "Bisogna far comprendere che le nostro frontiere non sono una groviera. Abbiamo sottoscritto un trattato con la Libia e lo stiamo applicando. Siamo un paese libero, democratico e sovrano".

DDL SICUREZZA: CEI, A RISCHIO DIRITTI FONDAMENTALI
Il nuovo pacchetto sicurezza del governo, e in particolare l'introduzione del reato di immigrazione clandestina, preoccupa i vescovi italiani, secondo i quali le norme, oltre a mettere a repentaglio i diritti umani degli immigrati, mettono in pericolo, più in generale, il riconoscimento dei diritti "fondamentali" alla salute e all'istruzione di tutti i cittadini. Lo ha detto ieri il direttore dell'Ufficio per la pastorale degli immigrati della Cei, padre Gianromano Gnesotto, alla Radio Vaticana. ''Se questo presunto reato di clandestinita' non viene in qualche modo modificato - ha aggiunto Gnesotto - subiremo delle conseguenze notevoli non soltanto per quanto riguarda gli immigrati, ma anche per quanto riguarda i diritti fondamentali uali quelli, appunto, della salute o dell'istruzione''. Questo, secondo l'esponente della Cei, rischia non solo di creare una fascia di cittadini di ''serie B'' ma di fare degli immigrati delle ''non persone''. Gnesotto parla di un ''grande snodo culturale che in qualche modo e' terremotato, qui in Italia'': Un Paese dove non e' piu' scontato ''guardare all'immigrato primariamente come ad una persona, in quanto tale depositaria di diritti fondamentali che non possono essere assolutamente negati perche' togliere i diritti ad alcune persone, in qualche modo impoverisce tutti''.
Sembra che se pescati in acqua internazionali la normativa europea contempli l'allontamento,io non conosco la legge forse qualcuno qui può dare delucidazioni.
Se continua davvero cosi altro che storiella di papi e divorzio il suo consenso salirebbe ancora di più.
Fra l'altro dall'opposizione se non sbaglio anche Fassino condivideva la linea dura.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline  
Old 10-05-2009, 00:10   #2
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
http://www.ansa.it/opencms/export/si...960097710.html
Sembra che se pescati in acqua internazionali la normativa europea contempli l'allontamento,io non conosco la legge forse qualcuno qui può dare delucidazioni.
Se continua davvero cosi altro che storiella di papi e divorzio il suo consenso salirebbe ancora di più.
Fra l'altro dall'opposizione se non sbaglio anche Fassino condivideva la linea dura.
Una vera tragedia .

Ultima modifica di shambler1 : 10-05-2009 alle 00:12.
shambler1 è offline  
Old 10-05-2009, 00:12   #3
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Ti giuro quando ho letto questa notizia dell'ansa pensando alle eventuali conseguenze storiche e reazioni della gente mi sei venuto subito in mente fra i favorevoli.
ps. ti ringrazio per non aver "esagerato" come quando commenti di solito certe cose.
pps. perchè hai editato il primo messaggio?
Sarei invece curioso di sentire dream river che ne pensa di questa linea diplomatica.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline  
Old 10-05-2009, 00:17   #4
ronin17
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 785
era ora
ronin17 è offline  
Old 10-05-2009, 00:25   #5
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da ronin17 Guarda i messaggi
era ora
com'era la storia dei clandestini italiani che andavano in svizzera? qualcuno se la ricorda?

ps: cmq sulla faccenda non mi esprimo in quanto trattasi di tipico falso problema...
considerato che:
a) non si possono impiegare tutte le fdo per intercettare i clandestini nelle acque inter.
b) visto che il mondo sta andando a puttane tali clandestini continueranno ad invadere il mondo occidentale...checché ne dica l'adolescente legaiolo

Ultima modifica di gigio2005 : 10-05-2009 alle 00:27.
gigio2005 è offline  
Old 10-05-2009, 01:22   #6
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Se continua davvero cosi altro che storiella di papi e divorzio il suo consenso salirebbe ancora di più.
Fra l'altro dall'opposizione se non sbaglio anche Fassino condivideva la linea dura.

...e sono cattolico cristiani. Pensa se non lo fossero....
FabioGreggio è offline  
Old 10-05-2009, 01:28   #7
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da ronin17 Guarda i messaggi
era ora
Fra i clandestini vi sono donne, bambini e rifugiati politici, per l'estatteza quasi il 50% a cui nessun paese al mondo dovrebbe negare l'ingresso.

E' come se la Francia avesse rifiutato durante il Fascismo l'ingresso a tutti i perseguitati politici, anche se poi il Duce li uccideva a Parigi tramite sicari come i fratelli Rosselli.

Da un punto di vista di diritto internazionale quindi siamo inadempienti.
Però siamo sotto elezioni, quindi anche se crepano 6 o 700 donne e bambini nel deserto libico chi cazzo se ne frega.
L'importante è mandare qualche velina a Strasburgo.

Libertari, democratici, cattolici.

E' il Popolo delle Libertà.


fg
FabioGreggio è offline  
Old 10-05-2009, 01:32   #8
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Fra i clandestini vi sono donne, bambini e rifugiati politici, per l'estatteza quasi il 50% a cui nessun paese al mondo dovrebbe negare l'ingresso.

E' come se la Francia avesse rifiutato durante il Fascismo l'ingresso a tutti i perseguitati politici, anche se poi il Duce li uccideva a Parigi tramite sicari come i fratelli Rosselli.

Da un punto di vista di diritto internazionale quindi siamo inadempienti.
Però siamo sotto elezioni, quindi anche se crepano 6 o 700 donne e bambini nel deserto libico chi cazzo se ne frega.
L'importante è mandare qualche velina a Strasburgo.

Libertari, democratici, cattolici.

E' il Popolo delle Libertà.


fg
scusa ma perche' secondo te conta di piu' una sporca negra e i suoi 12 figli (un'altra volta impara...) che una velina?
gigio2005 è offline  
Old 10-05-2009, 02:21   #9
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Fra i clandestini vi sono donne, bambini e rifugiati politici, per l'estatteza quasi il 50% a cui nessun paese al mondo dovrebbe negare l'ingresso.

E' come se la Francia avesse rifiutato durante il Fascismo l'ingresso a tutti i perseguitati politici, anche se poi il Duce li uccideva a Parigi tramite sicari come i fratelli Rosselli.

Da un punto di vista di diritto internazionale quindi siamo inadempienti.
Però siamo sotto elezioni, quindi anche se crepano 6 o 700 donne e bambini nel deserto libico chi cazzo se ne frega.
L'importante è mandare qualche velina a Strasburgo.

Libertari, democratici, cattolici.

E' il Popolo delle Libertà.


fg
Il 50% di rifugiati politici, LOL.
shambler1 è offline  
Old 10-05-2009, 02:34   #10
first register
Member
 
L'Avatar di first register
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
Respingere i clandestini non è un problema. Resta da vedere quale sarà il trattamento a cui andranno incontro una volta sbarcati in Libia.

Insomma, va bene allontanare i clandestini, un pò meno farlo indiscriminatamente. Non è un successo dell'Italia se anche fosse questo non significa che un corruttore impunito, possa rappresentare un intero paese.

Ultima modifica di first register : 10-05-2009 alle 02:36.
first register è offline  
Old 10-05-2009, 06:09   #11
gefri
Senior Member
 
L'Avatar di gefri
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1368
mah, l'allontanamento in se per me è un bene.
Il problema è perchè, in un decennio di governo di "destra" avvenga proprio ora.
Le fresche dichiarazioni del pdc (presidente del consiglio per i più maligni e per i moderatori) sul "no ad un italia multietnica" mi fanno ribrezzo, mi interessa che gli italiani rispettino la legge ed abbiano un minimo di senso civico.
Ho paura che tra un mese gli sbarchi ricominceranno.
Temo che sia la stessa strategia delle impronte ai bambini, vedremo.
gefri è offline  
Old 10-05-2009, 08:19   #12
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Fra i clandestini vi sono donne, bambini e rifugiati politici, per l'estatteza quasi il 50% a cui nessun paese al mondo dovrebbe negare l'ingresso.

E' come se la Francia avesse rifiutato durante il Fascismo l'ingresso a tutti i perseguitati politici, anche se poi il Duce li uccideva a Parigi tramite sicari come i fratelli Rosselli.

Da un punto di vista di diritto internazionale quindi siamo inadempienti.
Però siamo sotto elezioni, quindi anche se crepano 6 o 700 donne e bambini nel deserto libico chi cazzo se ne frega.
L'importante è mandare qualche velina a Strasburgo.

Libertari, democratici, cattolici.

E' il Popolo delle Libertà.


fg
A me sinceramente non frega nulla di chi siano questi, è tirare in ballo la solita storia di noi italiani emigranti non mi fa cambiare idea. Già abbiamo problemi con i vari rom e cinesi, in più ci si mettono questi qui.
__________________
Xile è offline  
Old 10-05-2009, 08:48   #13
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Fra i clandestini vi sono donne, bambini e rifugiati politici, per l'estatteza quasi il 50% a cui nessun paese al mondo dovrebbe negare l'ingresso.

E' come se la Francia avesse rifiutato durante il Fascismo l'ingresso a tutti i perseguitati politici, anche se poi il Duce li uccideva a Parigi tramite sicari come i fratelli Rosselli.

Da un punto di vista di diritto internazionale quindi siamo inadempienti.
Però siamo sotto elezioni, quindi anche se crepano 6 o 700 donne e bambini nel deserto libico chi cazzo se ne frega.
L'importante è mandare qualche velina a Strasburgo.

Libertari, democratici, cattolici.

E' il Popolo delle Libertà.


fg
Devono fare quello che fanno perchè sono stati votati apposta, altrimenti sarebbero inadempienti verso gli italiani.
La lega vede una grande crescita dei consensi, siamo oltre il 10%, questo mi sembra che delinei abbastanza chiaramente qual'è la volontà dei cittadini.
Tanto più che sembrerebbe che il diritto internazionale contempli il respingimento fin tanto che non hanno raggiuunto le acque nazionali.
das è offline  
Old 10-05-2009, 08:49   #14
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Siamo un popolo vergognoso, senza memoria e di conseguenza senza futuro.
__________________
nekromantik è offline  
Old 10-05-2009, 08:57   #15
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
che stupidagine per allocchi ihmo quella del no all italia multietnica
è ovvio piace alla maggior parte degli elettori , sopratutto sopra i 50 anni (bacino di FI e lega) che non ne possono più di queste persone imbarbarite in mezzo a noi che parlano una strana lingua tra loro
sarebbe il pebliciscito per berlusconi il no a un italia multietnica (e questo è anche un grosso motivo perchè lo votano)
ma basta guardarsi in giro ,gli stranieri sono una realtà, e vedi in america non è possibile fermarli, è utopia, è propaganda
si può solo giustamente limitare quella clandestina e sopratutto chi ci specula
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline  
Old 10-05-2009, 09:02   #16
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
che stupidagine per allocchi ihmo quella del no all italia multietnica
è ovvio piace alla maggior parte degli elettori , sopratutto sopra i 50 anni (bacino di FI e lega) che non ne possono più di queste persone imbarbarite in mezzo a noi che parlano una strana lingua tra loro
sarebbe il pebliciscito per berlusconi il no a un italia multietnica (e questo è anche un grosso motivo perchè lo votano)
ma basta guardarsi in giro ,gli stranieri sono una realtà, e vedi in america non è possibile fermarli, è utopia, è propaganda
si può solo giustamente limitare quella clandestina e sopratutto chi ci specula
Quoto.
Oltretutto, in 15 anni di loro dominio mediatico-politico-"culturale" e la legge bossi-fini partorita dai loro cervelli, il boom dell'immigrazione s'è tutt'altro che fermato.
LUVІ è offline  
Old 10-05-2009, 09:07   #17
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Quoto.
Oltretutto, in 15 anni di loro dominio mediatico-politico-"culturale" e la legge bossi-fini partorita dai loro cervelli, il boom dell'immigrazione s'è tutt'altro che fermato.
ovvio è inutile cercare di fermarlo però gli elettori per questi partiti invece di sparire dato che anche se ci sono loro al governo non cambia niente, continuano a crescere perchè sono sempre più impauriti e sempre questi partiti con le parole sembrano segurili e dargli ragione, vedi le ultime dichiarazioni del metro di salvini che gli porta un plebiscito elettorale
loro dicono che seguono la realtà del paese al contrario dei sofismi della sinistra
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline  
Old 10-05-2009, 09:21   #18
jan
Senior Member
 
L'Avatar di jan
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Una vera tragedia .

Il racconto del Vangelo [modifica]

Così la parabola viene raccontata da Gesù Cristo nel Vangelo secondo Luca:
« C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento.

29 Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi. » (Luca 16,19-31)

"Il ricco Epulone ed il mendico Lazzaro", illustrazione di La storia sacra.

Interpretazione [modifica]

La parabola ha una caratteristica unica legata al fatto che il povero è indicato per nome: Lazzaro a differenza delle altre parabole dove non sono mai indicati dei nomi. Per questo motivo alcuni esegeti pensano che si tratti piuttosto di una storia che si riferisce ad un mendicante reale e ad una persona ricca reale.

Certamente il personaggio Lazzaro non è da identificare con Lazzaro di cui si parla nel Vangelo secondo Giovanni.

La parabola illustra un tema comune a varie parabole di Gesù: la misericordia e la pietà verso i poveri. E l'attenzione verso i poveri è un tema molto importante per l'evangelista Luca.
__________________
quanto mi piacerebbe essere napoletano ! come dice berlusconi tutte le volte che passa davanti al quirinale ...
roberto benigni
jan è offline  
Old 10-05-2009, 10:46   #19
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
bene così, fuori dai c£$%&i

chi vuole entrare in italia usi i mezzi legali
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline  
Old 10-05-2009, 10:49   #20
CozzaAmara
Senior Member
 
L'Avatar di CozzaAmara
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
A me sinceramente non frega nulla di chi siano questi, è tirare in ballo la solita storia di noi italiani emigranti non mi fa cambiare idea. Già abbiamo problemi con i vari rom e cinesi, in più ci si mettono questi qui.
__________________
CozzaAmara è offline  
 Discussione Chiusa


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v