|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...tek_28975.html
Leadtek annuncia una scheda esterna provvista di coprocessore SpursEngine, ideale per l'utilizzo con sistemi portatili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
vantaggi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
perche' comprare un giocattolo esterno che costa piu' di un notebook economico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
è un coprocessore derivato da cell, un utente normale non se ne fà niente ma se programmata a dovere un'applicazione di simulazione/encoding/deconding lo può sfruttare per abbattere i tempi di elaborazione
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
si ma.. uso pratico??
quanti e quali software sono in grado di utilizzarlo?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Tanto per sapere, rispetto ad una cpu normale (diciamo rispetto ad un e8600) quanto è potente? perchè se è una cosa che mi fa risparmiare 1 minuto su 3 ore non me ne faccio nulla.
Ali Cooler Master Real Power Modulare 620W - CPU Intel Core i7 920 @3.6GHz cooled by Prolimatech Megahalems+Shythe S-Flex 1600rpm - RAM 3*2GB Corsair Vengeance 1600MHzMoBo Asus P6T WS Pro - VGA Nvidia GTX 560ti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
c'è un plugin anche per tmpgenc
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
mmm beh, cell é in grado di renderizzare a 24 frame per secondo una scena che un qX(non ricordo esattamente il modello) renderizzava un frame ogni non so ogni quante decine di ore..
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
In pratica l'uso "consumer" di questa periferica potrebbe essere riassunto in una migliore qualità nella riproduzione di video in alta qualità giusto?
Mentre per l'uso più professionale potrebbe essere utlizzato per il famoso gpu computing di cui si parla tanto o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
per l'uso professionale hai centrato il bersaglio anche se non è proprio una gpu la sostanza è quella
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Qualcuno potrebbe spiegare bene come è composto questo hw, e come si utilizza?
Ho letto il link SpursEngine a inizio pagina, e se ho ben capito questo hw ha solo 4 degli 8 SPE del CELL, ma non ha il core PPC(che serve nel cell a cordinare le SPE, come una specie di controller)e al posto di questo si utilizza la normale CPU di sistema? Ho capito bene? Il link dice "SpursEngine è un coprocessore che integra quattro degli otto core RISC SPE (Synergistic Processing Elements) di Cell,...,opera ad una frequenza di 1,5GHz,...consumo compreso tra i 10W e i 20W". Non ho capito se c'è o no il core PPC, o viene utilizzato un'altra CPU, o se si usa quella di sistema, e se così fosse c'è bisogno di driver? Inoltre questo HW integra "una circuiteria dedicata alla codifica e decodifica di filmati MPEG-2 e H.264, interfaccia memoria XDR e interfaccia PCI Express". Per la ram e l'interfaccia, tutto chiaro, ma che significa che ha una circuteria supplementare per codifica e decodifica video? Il Cell(e le SPE) non lo fanno già bene questa cosa? circuteria aggiuntiva che vuol dire chè c'è un altro componente(non so se encoder/decoder hw specifico sooto forma di chip aggiuntivo, o un DSP). Per quanto riguarda l'utilizzo, com'è la situazione? c'è un ambiente di sviluppo, un framework che compilano per questo HW specifico. Quindi gli utilizzi oltre al video sono tutte le operazioni che il cell compie bene come il calcolo vettoriale, parallelismo, multimedia in genere. Non ho capito quasi nulla di sto coso, da quello che il CELL è una CPU general purpose, che però eccelle particolarmente in determinati ambiti(per cui viene specificatamente utilizzata), e nei restanti non è nulla di speciale. Questo HW potrebbe servire per creare applicazioni per PC in modo da sfruttare in modo combinato il meglio delle moderne CPU X86 e le peculiari caratteristiche del CELL, quindi in un software alcune porzioni di codice sono esguite dalla CPU X86 e l'altra porzione da questo coprocessore. Sono sempre stato a favore dell'utilizzo do coprocessori in ambito PC, è ho visto alcuni esmpi ma tutte cose di nicchia e molto specifiche. Mentre al giorno d'oggi pare che il GPGPU stia rimpiazzando questa carenza, e magari in futuro l'architettura X86 non sarà in grado di compiere al meglio determinate operazioni e le cose più pesanti si sposteranno sulla GPGPU. Scusate se ho scritto stupidaggini, ma non conosco proprio questi argomenti, anzi chiedo chiarimenti o link. P.S. scusate per il post lungo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Il Cell e' un processore estremamente potente, ma se quello presente in questa soluzione ne e' una versione 'ridotta', non so quanto effettivamente possa accellerare i tempi rispetto ad un i7 + GPU...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sinceramente i problemi dei portatili sono altri e sono principalmente gli hd (colli di bottiglia assurdi, già quelli per i fissi, figurarsi quelli a 5200giri dei portatili), e le schede video al limite del ridicolo. Perchè nn realizzano soluzione esterne ECONOMICHE, per alloggiare schede video discrete e collegarle al portatile? quest'aspetto andrebbe migliorato
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
lo hanno fatto...solo che non se n'è parlato più..anceh perchè l'accellerazione che poteva offrire era ridicola...causa colo di bottiglia della connessione pci esterna(almeno mi pare)...sarebbe una gran cosa poter aggiornare i portatili, soprattutto per quanto riguarda cpu e gpu, che hanno un abbassamento di costi e un aumento di potenza di calcolo più veloce delle serie desktop....uno (che sarei io XD)ci rimane male vedendo che un portatile che ha preso a 1000 euro e deve finire di pagare giù è obsoletoXD VOGLIAMO I NOTEBOOK AGGIORNABILI!!!!!XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Voglio un box esterno in cui posso alloggiarci la scheda che mi pare, per evitare anche il problema da te citato della svalutazione incredibile dei portatili...Quello di mio padre l'ha pagato 1200 euro, chissà adesso quanto costa ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
mah costerà meno di un netbookXD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
|
il mio tv toshiba LCd utilizza lo spurs engine per upscalare i contenuti sd.
Che dire, risultati in Sd di gran lunga migliore degli altri LCd. Bravi Bravi in Toshiba
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
ecco, se funzionasse come upscaler a buon prezzo al quale collegare fondi SD come ad esempio il wii o il decoder sky potrebbe avere un senso e potrei farci un pensiero, altrimenti questa notizia per me, fino a questo momento, non ha alcun contenuto.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
|
Quote:
![]() Diciamo che in questo ambito la SpursEngine va molto più forte di un Core2Quad qualsiasi (non so dirti in confronto con gli i7), ma non così forte! Un metro di paragone più giusto, senza entrare in misure troppo precise, sarebbe questo: lo SpursEngine riesce a codificare flussi video in alta definizione (con un bitrate non troppo elevati, diciamo sui 4Mbit/sec) in tempo reale un filmato, per esempio, di una ora mentre ad un Intel Core2Quad servirebbero all'incirca 4-6 ore! EDIT: Quote:
Se tu mettessi questo co-processore a svolgere i compiti normali di una CPU probabilmente non riuscirebbe a farli o farebbe molta fatica e risulterebbe molto più lenta! Un altro esempio: Un Cell a 3,2 GHz lavora benissimo su certe unità di Folding@Home e in poche ore farebbe un lavoro che ad un processore Intel occorrerebbe 2-3 giorni per completarlo, ma su PS3 un S.O. come Linux fa molta più fatica a girare che non su un vecchio PentiumIV a 2,5GHZ e 512MB di Ram con una scheda grafica Geforce 6200, semplicemente perchè non è adatta ad uno scopo generale! Insomma questo SpursEngine ti fa guadagnare tantissimo su quello per cui è programmato per fare e non certo il minuto su tre ore che tu indichi! Per tutto il resto, però, non serve a molto!
Che la Triforza sia con voi! Ultima modifica di Mr Resetti : 14-05-2009 alle 14:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.