|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
[Auto] Segmento C - Qualità meccaniche, stabilità, sportività
Ciao,
secondo voi, qual'è l'auto del segmento "C" (immagino 147, Golf, Bravo, Auris, C4, Mazda, etc....) E' migliore dal punto di vista tecnico/meccanico delle sospensioni, del pianale, e di tutta quella meccanica che sta dietro alla qualità di guida intesa specialmente come sportività, tenuta di strada, etc...
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
la serie 1 (stando alle recensioni delle riviste specializzate) ha qualche problemino di stabilità, solo discreta e non ottima. certo per via della trazione ha un plus di sportività indiscutibile (che però diventa un minus in condizioni difficili tipo neve e pioggia, anche se meno che in passato grazie a tc) e come motori è sicuramente il meglio, soprattutto con il 2.0 biturbodiesel da 205 cv. ovviamente la qualità si paga
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Roma
|
Per sospensioni, pianale e sterzo assolutamente Alfa 147:
sospensione: quadrilatero all'anteriore, mcpherson evoluto al posteriore il pianale è derivato direttamente dalla 156 che l'ha bastonata per anni in DTM a BMW, ed ha una elevatissima rigidità torsionale E' la vettura della categoria con maggiore tenuta laterale in fatto di G (sta a livello di vetture super sportive) lo sterzo è il piu' diretto e sincero che mi sia capitato di provare, fra l'altro la servoassistenza è ancora idraulica e trasmette bene le percezioni stradali invece dei nuovi elettrici di tutte le altre che sembra di girare il volante del PC senza force feedback ![]() Per motori e trazione posteriore BMW Ultima modifica di Qix : 06-05-2009 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non è che mi piaccia proprio tantissimo.. ma... mi interessa l'occasione anche.
avrei trovato un ottima offerta per una BRAVO diesel 120cv, cosa ne pensate? Ha dello sportivo? può essere una buona alternativa alla 147 sempre diesel 120cv (altra auto che avrei trovato in offerta). L'Alfa è in genere più bellina, ma ormai è da tanto tempo in commercio, e poi ha telaio e sospensioni penso ancora al top per la categoria. Ok, ristretto a queste due auto. Dite la Vostra. (tralasciando il prezzo)
![]() |
#8 |
Senior Member
|
forse nel segmento inferiore. quali modelli hanno il servo completamente elettrico? mi pare la megane, la c4 ma poi?
Ultima modifica di Jackari : 06-05-2009 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Motore: buone prestazioni, consuma poco se non si ha il piede pesante (sul misto sto sui 16km/l); comincia a spingere bene dai 1700-1800 giri, permette di fare un sorpasso in tranquillità. Motore onesto e affidabile; di sportivo ha poco, se vuoi qualcosa di più "frizzante" devi andare sul 1.9 150cv o sul nuovissimo 2.0 165cv. Ho avuto la possibilità di provare il 1.6 120cv: oltre a consumare leggermente di meno, spinge bene già dai 1500 giri. Per l'affidabilità, ancora non si sa nulla, è in giro da nemmeno un anno; ma fiat consiglia il primo tagliando a 35000km, quindi non penso che i possessori avranno sorprese. Comfort di guida eccellente (ma non sono molto obbiettivo, ho guidato un Punto prima serie per 5 anni ![]() ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie per le spiegazioni.
oddio... pensavo ci fosse solo il 1.6 per i 120cv... (diversamente dall alfa che ha 1.9 per 120 e 150, 170). Venerdi torno a vederla. cmq sia, 1.9 o 1.6, non voglio arrivare a 150cv, l'offerta è per i 120cv, poi spenderei troppo per bollo e assicurazione.. va bene 120cv. Ok.. edit: controllato, si tratta del 1.9
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 06-05-2009 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Città: Roma - Milano
|
Quote:
a livello puramente meccanico, la serie 1 insieme all'a3, golf e 147 ha le sospensioni più sofisticate. tutte le C normali come 308, bravo, c4, megane montano al posteriore il ponte torcente che è una sospensione economica e meno efficiente a parità di comfort rispetto ad una sospensione che può essere un quadrilatero (147) o multilink (a3, golf). la serie 1 di preciso non ricordo cosa monti dietro, mi sembra anche lei i bracci multipli visto che ha la trazione posteriore, ed è quello il suo punto forte, è l'unica segmento c che ce l'abbia. anche a livello motori ha una gamma impressionante.. 2.0 bi-turbodiesel da 204cv e 3.0 twin-turbo benzina da 306cv al top della gamma... Quote:
oltretutto davanti ha il mcpherson e dietro i quadrilateri. tutte queste segmento c hanno il mcpherson davanti. oltretutto fammi vedere dove sono le tue fonti dove la 147 ha la migliore tenuta laterale in G delle altre... poi dai andar a ripescare il dtm quando c'èrano le 156 e ancora le bmw e46 mi sembra un pò esagerato per paragonare oltretutto due macchine della stesse rispettive case ma modelli differenti e oltretutto nel dtm usano giusto la scossa esterna della macchina.. Ultima modifica di Ludus : 07-05-2009 alle 00:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Prov Milano
|
Quote:
se vado in concessionaria esiste una circolare o qualcosa di scritto nel quale viene descritto il problema e su cui posso fare perno per la sostituzione in garanzia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto hai ragione la serie 1 è sicuramente quella con le scelte costruttive più raffinate e con una gamma motori strepitosa anche come qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Io quando sono entrato in concessionaria, appena ho detto le parole "rumore al posteriore", il commerciale mi ha interrotto e mi ha detto "si è un problema noto, le stiamo sostituendo a tutti, te la consegnamo con le boccole già sostituite". Quindi penso che non ti faranno storie, ti fisseranno un appuntamento per l'intervento in garanzia. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ecco perchè si puo' montare tranquillamente un bell'autobloccante all'anteriore tipo il Q2 senza problemi Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma torniamo coi piedi per terra... una scatola con le ruote così piccola per 30 mila euro.. se la possono tenere.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Prov Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
tecnicamente sono tutte molto simili. macperson all'anteriore e ruote interconnesse al posteriore. in genere servo elettroidraulico (con eccezioni come la megane) per lo sterzo. con l'esclusione della citata Serie1, dell'altrettanto citata alfa 147 e della golf che al posteriore ha una specie di multilink (e dovrebbe essere condiviso con l'a3). quindi generalmente si sceglie il modello che più piace, che ha le formule d'acquisto più convenienti. che tiene meglio il valore sul mercato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.