Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2009, 09:06   #1
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
L'ADSL va solo se stacco gli apparecchi telefonici: ma TELECOM si lava le mani!

dalla scorsa settimana la linea telefonica era fortemente disturbata, si sentiva un fruscio costante e la linea ADSL era praticamente inutilizzabile, perché cadeva sempre.
telefono a TELECOM e mi dicono che effettivamente c'è un problema sulla linea e che mi avrebbero risulto tutto al massimo entro martedì (cioè oggi).

ad oggi il problema persiste e si è pure aggravato, quindi richiamo il 187 e parlo con un tecnico che stavolta mi dice che, facendo dei test sulla linea e facendomi staccare gli apparecchi telefonici, la linea per loro è perfetta (idem per l'ADSL che controlla facendomi accendere il modem), quindi il problema dipenderà da qualche apparecchio telefonico e devo rivolgermi a un tecnico privato, loro non possono farci nulla. ma è normale questa risposta?

io ho notato che staccando tutti gli apparecchi telefonici, l'ADSL funge (certo ogni tanto capita che la linea si assenti e si impalli, ma va certamente meglio), ma appena collego un qualsiasi apparecchio telefonico, ecco che l'ADSL cade e/o si impalla.

ovvio che tutti gli apprecchi, modem compresi, sono dotati di filtro ADSL e fino a due settimane fa tutto andava bene.

che mi consigliate? cosa potrebbe essere? e ha ragione la TELECOM a lavarsi le mani?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 09:10   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
probabilmente hai dei valori pessimi di snr e gli altri apparecchi telefonici non fanno che peggiorare il tutto...dovresti controllare il tuo impianto casalingo e provare qualche altro filtro
Old 05-05-2009, 09:16   #3
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

il tecnico TELECOM mi ha controllato la linea ADSL e dice che è tutto ok, valori nella norma.
indubbiamente qualcosa è successo, visto che fino a due settimane fa tutto andava bene.. può essere stato un temporale con tuoni molto forti dell'altro giorno?
ma soprattutto l'eventuale controllo del mio impianto casalingo lo devo far fare a un tecnico privato (quindi pagandolo) oppure dev'essere la TELECOM a farlo (e quindi li dovrei costringere )?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Old 05-05-2009, 09:17   #4
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

il tuo impianto privato è un problema tuo ...in genere si chiama l'elettricista, spero tu ne abbia uno che sia un tuo amico

comunque posta i valori di snr con apparecchi attaccati e con tutto staccato
Old 05-05-2009, 09:28   #5
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

cmq adesso anche l'ADSL si impalla, benchè ci siano tutti gli apparecchi telefonici staccati, resiste qualche minuto e poi si impalla, sono costretto a spegnere il modem e riaccenderlo per fargli fare l'allineamento, altrimenti non carica più le pagine..

e l'SNR dove lo trovo? sul mio modem non l'ho trovato..

EDIT
trovato l'SNR:

Codice:
	                Downstream  	Upstream
SNR Margin (dB):  	10.3  	                13.0 
Attenuation (dB):     	42.0  	                24.0 
Output Power (dBm): 	17.9  	                11.9 
Attainable Rate (Kbps): 1024  	        660 
Rate (Kbps): 	        896                   480 

Super Frames: 	19055  	               19053 
Super Frame Errors: 	0  	               0 
RS Words: 	161972  	                       161950 
RS Correctable Errors: 	1093  	       62 
RS Uncorrectable Errors: 	0  	       N/A
questi sono i valori con gli apparecchi staccati! se attacco i telefoni l'ADSL si impalla e non posso verificare nulla..

Ultima modifica di Kudram : 05-05-2009 alle 09:35.
Old 05-05-2009, 09:42   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
I tuoi valori sono ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA e inferiori al minimo sindacale garantito da Telecom.

Verifica prima di tutto l'impianto...a proposito, sul modem non va messo il filtro a meno che non ci sia anche un telefono connesso.

collegati alla prima presa e se puoi aprila, isolando completamente l'impianto a valle.

Se le cose non cambiano, chiama il 187 e Insisti fino a trovare un opertore in gamba, e fai aprire un guasto per linea IMPROVVISAMENTE degradata, tanto da non allinearsi con i Telefoni connessi.

PS: Prova anche un altro router
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 09:44   #7
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

hai i valori molto sballati...attenuazione alta e snr basso...hai parlato di temporale, può essere che davvero abbia danneggiato parti del tuo impianto o simile...allora missà che un intervento tecnico (privato) non te lo toglie nessuno...aspetta qualcuno più esperto che magari ti può dire fino a dove puoi mettere mano (mi pare si possa staccare la presa telefonica e toccare qualcosa per aiutare un po )
Old 05-05-2009, 09:51   #8
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

effettivamente sul modem c'era il filtro, tolto il filtro e collegato il modem direttamente alla presa i valori cambiano e sono i seguenti:

Codice:
 	                   Downstream  	Upstream
SNR Margin (dB):   	11.8  	            21.0 
Attenuation (dB): 	41.0  	            23.0 
Output Power (dBm): 	19.7  	            11.9 
Attainable Rate (Kbps): 5984  	    932 
Rate (Kbps): 	        5504  	    480
come si vede l'SNR è aumentato, però è aumentato anche il rate!
Old 05-05-2009, 09:53   #9
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

sono pessimi comunque, anche se la velocità è migliorata probabilmente la linea è instabile...
Old 05-05-2009, 10:13   #10
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

ma valori ottimali di SNR quali dovrebbero essere?
Old 05-05-2009, 10:17   #11
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

il snr dovrebbe essere almeno 20...quello che più mi preoccupa è l'attenuazione, perchè secondo quei valori dovresti essere molto lontano dalla centrale quindi potresti non raggiungere mai i valori pieni della tua adsl...se hai una 7 mega potrebbe andare bene, se hai una 20 scordati di raggiungerla...
Old 05-05-2009, 10:19   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
sono pessimi comunque, anche se la velocità è migliorata probabilmente la linea è instabile...
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
ma valori ottimali di SNR quali dovrebbero essere?
Scusa ma che caxxxxo dite !??!

Adesso questi valori sono più che normali e assolutamente in linea con l'attenuazione di 41 dB che corrispondono a circa 2,8-3 Km !!

Vedi che il problema dunque è in casa tua.....un filtro guasto, un telefono in corto o altro ancora.

Il valore agganciato è il massimo consentito con il target noise di 12dB . Infatti l'SNRM è prossimo a 12 appunto. Così deve essere

E non escludo che ripulendo e perfezionando il cablaggio di tutto l'impianto tu non possa avere altri miglioramenti
Old 05-05-2009, 10:20   #13
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

guarda, io so di essere un pò lontano dalla centrale, però un tecnico che aveva verificato la mia linea disse che potevo avere la 20 mega. in ogni caso attualmente ho una 7 mega.
Old 05-05-2009, 10:22   #14
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
il snr dovrebbe essere almeno 20...quello che più mi preoccupa è l'attenuazione, perchè secondo quei valori dovresti essere molto lontano dalla centrale quindi potresti non raggiungere mai i valori pieni della tua adsl...se hai una 7 mega potrebbe andare bene, se hai una 20 scordati di raggiungerla...
E' una 7M appunto....cmq scusa ma di che SNR > 20dB parli ?????

Solo dentro la centrale potrebbe avere in GDMT un valore simile con portante 8128
Old 05-05-2009, 10:24   #15
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E' una 7M appunto....cmq scusa ma di che SNR > 20dB parli ?????

Solo dentro la centrale potrebbe avere in GDMT un valore simile con portante 8128
il mio snr è 20 con quella portante
Old 05-05-2009, 10:24   #16
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
guarda, io so di essere un pò lontano dalla centrale, però un tecnico che aveva verificato la mia linea disse che potevo avere la 20 mega. in ogni caso attualmente ho una 7 mega.
Tranquillizzati i tuoi valori in questo momento sono nella norma. Ripeto forse sono ancora migliorabili, ma sono nella norma.

Se mi puoi confermare che adesso sei in modulazione G.DMT (adsl1), ti dico che con la 20M in adsl2+ potresti raggiungere 9-11 M circa di portante
Old 05-05-2009, 10:24   #17
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
il mio snr è 20 con quella portante
Ma credo tu sia in ADSL2+ però.....controlla...
Old 05-05-2009, 10:24   #18
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Scusa ma che caxxxxo dite !??!

Adesso questi valori sono più che normali e assolutamente in linea con l'attenuazione di 41 dB che corrispondono a circa 2,8-3 Km !!

Vedi che il problema dunque è in casa tua.....un filtro guasto, un telefono in corto o altro ancora.

Il valore agganciato è il massimo consentito con il target noise di 12dB . Infatti l'SNRM è prossimo a 12 appunto. Così deve essere

E non escludo che ripulendo e perfezionando il cablaggio di tutto l'impianto tu non possa avere altri miglioramenti
ti ringrazio per la spiegazione! quindi allora avrebbe ragione il tecnico TELECOM che diceva che per lui la linea era ok.

dici che rifacendo l'intero cablaggio della linea di casa, cambiando i doppini a altro (ma a proposito esitono doppini "professionali" di qualità elevata rispetto ai soliti standard?) potrei notare miglioramenti?
Old 05-05-2009, 10:25   #19
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Ma credo tu sia in ADSL2+ però.....controlla...
certo, adsl2...perchè kudram no??

edit: no cazz, sono in gdmt...non ci avevo mai fatto caso O_O
Old 05-05-2009, 10:27   #20
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
certo, adsl2...perchè kudram no??
Io dico che è in G.Dmt, si evince dai valori, e poi da un particolare matematico legato agli algoritmi.
I profili sono 8128/480 , e tali valori (numeri pari) vengono raggiunti solo in G.dmt.
In ADSL2/2+ invece, i valori agganciati sono dispari (es: 8127/479)
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP