|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
L'ADSL va solo se stacco gli apparecchi telefonici: ma TELECOM si lava le mani!
dalla scorsa settimana la linea telefonica era fortemente disturbata, si sentiva un fruscio costante e la linea ADSL era praticamente inutilizzabile, perché cadeva sempre.
telefono a TELECOM e mi dicono che effettivamente c'è un problema sulla linea e che mi avrebbero risulto tutto al massimo entro martedì (cioè oggi). ad oggi il problema persiste e si è pure aggravato, quindi richiamo il 187 e parlo con un tecnico che stavolta mi dice che, facendo dei test sulla linea e facendomi staccare gli apparecchi telefonici, la linea per loro è perfetta (idem per l'ADSL che controlla facendomi accendere il modem), quindi il problema dipenderà da qualche apparecchio telefonico e devo rivolgermi a un tecnico privato, loro non possono farci nulla. ![]() ![]() io ho notato che staccando tutti gli apparecchi telefonici, l'ADSL funge (certo ogni tanto capita che la linea si assenti e si impalli, ma va certamente meglio), ma appena collego un qualsiasi apparecchio telefonico, ecco che l'ADSL cade e/o si impalla. ovvio che tutti gli apprecchi, modem compresi, sono dotati di filtro ADSL e fino a due settimane fa tutto andava bene. che mi consigliate? cosa potrebbe essere? e ha ragione la TELECOM a lavarsi le mani?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
probabilmente hai dei valori pessimi di snr e gli altri apparecchi telefonici non fanno che peggiorare il tutto...dovresti controllare il tuo impianto casalingo e provare qualche altro filtro
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il tecnico TELECOM mi ha controllato la linea ADSL e dice che è tutto ok, valori nella norma.
indubbiamente qualcosa è successo, visto che fino a due settimane fa tutto andava bene.. può essere stato un temporale con tuoni molto forti dell'altro giorno? ma soprattutto l'eventuale controllo del mio impianto casalingo lo devo far fare a un tecnico privato (quindi pagandolo) oppure dev'essere la TELECOM a farlo (e quindi li dovrei costringere ![]()
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il tuo impianto privato è un problema tuo
![]() ![]() comunque posta i valori di snr con apparecchi attaccati e con tutto staccato
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cmq adesso anche l'ADSL si impalla, benchè ci siano tutti gli apparecchi telefonici staccati, resiste qualche minuto e poi si impalla, sono costretto a spegnere il modem e riaccenderlo per fargli fare l'allineamento, altrimenti non carica più le pagine..
![]() e l'SNR dove lo trovo? sul mio modem non l'ho trovato.. ![]() EDIT trovato l'SNR: Codice:
Downstream Upstream SNR Margin (dB): 10.3 13.0 Attenuation (dB): 42.0 24.0 Output Power (dBm): 17.9 11.9 Attainable Rate (Kbps): 1024 660 Rate (Kbps): 896 480 Super Frames: 19055 19053 Super Frame Errors: 0 0 RS Words: 161972 161950 RS Correctable Errors: 1093 62 RS Uncorrectable Errors: 0 N/A
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | Ultima modifica di Kudram : 05-05-2009 alle 09:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
I tuoi valori sono ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA e inferiori al minimo sindacale garantito da Telecom.
Verifica prima di tutto l'impianto...a proposito, sul modem non va messo il filtro a meno che non ci sia anche un telefono connesso. collegati alla prima presa e se puoi aprila, isolando completamente l'impianto a valle. Se le cose non cambiano, chiama il 187 e Insisti fino a trovare un opertore in gamba, e fai aprire un guasto per linea IMPROVVISAMENTE degradata, tanto da non allinearsi con i Telefoni connessi. PS: Prova anche un altro router |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
hai i valori molto sballati...attenuazione alta e snr basso...hai parlato di temporale, può essere che davvero abbia danneggiato parti del tuo impianto o simile...allora missà che un intervento tecnico (privato) non te lo toglie nessuno...aspetta qualcuno più esperto che magari ti può dire fino a dove puoi mettere mano (mi pare si possa staccare la presa telefonica e toccare qualcosa per aiutare un po
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
effettivamente sul modem c'era il filtro, tolto il filtro e collegato il modem direttamente alla presa i valori cambiano e sono i seguenti:
Codice:
Downstream Upstream SNR Margin (dB): 11.8 21.0 Attenuation (dB): 41.0 23.0 Output Power (dBm): 19.7 11.9 Attainable Rate (Kbps): 5984 932 Rate (Kbps): 5504 480 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono pessimi comunque, anche se la velocità è migliorata probabilmente la linea è instabile...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma valori ottimali di SNR quali dovrebbero essere?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il snr dovrebbe essere almeno 20...quello che più mi preoccupa è l'attenuazione, perchè secondo quei valori dovresti essere molto lontano dalla centrale quindi potresti non raggiungere mai i valori pieni della tua adsl...se hai una 7 mega potrebbe andare bene, se hai una 20 scordati di raggiungerla...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso questi valori sono più che normali e assolutamente in linea con l'attenuazione di 41 dB che corrispondono a circa 2,8-3 Km !! Vedi che il problema dunque è in casa tua.....un filtro guasto, un telefono in corto o altro ancora. Il valore agganciato è il massimo consentito con il target noise di 12dB . Infatti l'SNRM è prossimo a 12 appunto. Così deve essere E non escludo che ripulendo e perfezionando il cablaggio di tutto l'impianto tu non possa avere altri miglioramenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
guarda, io so di essere un pò lontano dalla centrale, però un tecnico che aveva verificato la mia linea disse che potevo avere la 20 mega. in ogni caso attualmente ho una 7 mega.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo dentro la centrale potrebbe avere in GDMT un valore simile con portante 8128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il mio snr è 20 con quella portante
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi puoi confermare che adesso sei in modulazione G.DMT (adsl1), ti dico che con la 20M in adsl2+ potresti raggiungere 9-11 M circa di portante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dici che rifacendo l'intero cablaggio della linea di casa, cambiando i doppini a altro (ma a proposito esitono doppini "professionali" di qualità elevata rispetto ai soliti standard?) potrei notare miglioramenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
certo, adsl2...perchè kudram no??
edit: no cazz, sono in gdmt...non ci avevo mai fatto caso O_O
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io dico che è in G.Dmt, si evince dai valori, e poi da un particolare matematico legato agli algoritmi.
I profili sono 8128/480 , e tali valori (numeri pari) vengono raggiunti solo in G.dmt. In ADSL2/2+ invece, i valori agganciati sono dispari (es: 8127/479) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.