Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2009, 17:04   #1
colele75
Member

Iscritto dal: Mar 2008
domanda su HD in raid!?...

salve a tutti...premetto che non sono molto afferrato in materia,vogliate perdonare i miei errori...
Cmq volevo un vostro saggio consiglio...nel mio pc ho fatto installare 4 HD (due da 160 GB e altri 2 da 80 GB),i primi due da 160 sono configurati in mirroring e vengono usati per l'archiviazione di dati di vario genere,mentre i due da 80 sono configurati in raid e sono solo per il sistema operativo.
Fin qui tutto ok...oggi mi è partito uno dei due da 80 GB,il pc funziona comunque però visto che i due da 160 GB sono quasi pieni volevo sapere:in sostituzione dell'HD da 80 GB (configurato in raid) con uno nuovo,devo per forza sostituirlo con un'altro HD uguale sia di capienza e di marca?,oppure posso sostituirlo con un'altro HD più capiente (magari da 1TB)?...eventualmente per mantenere la configurazione in raid è fattibile fare una partizione dell'HD nuovo da 1TB in uno da 80 GB che andrà ad accoppiarsi con quello già esistente come in origine e i rimanenti 920 GB liberi per salvare dati come i due da 160 GB ??...che hard disk mi consigliate?

grazie di cuore a tutti coloro che vorranno illuminare il mio dubbio,spero tanto di essermi spiegato abbastanza bene! salve
colele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 23:07   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Dunque, vediamo se ho capito: i due dischi da 160 sono in RAID1 (mirroring - 160 GB) mentre i due da 80 sono in RAID0 (striping - 160 GB)
Non capisco come fa il PC a funzionare visto che con un disco guasto il RAID0 non funziona

Comunque per il RAID i dischi possono essere di qualunque dimensione, ma se lo fai con un disco da 1TB avrai ancora un RAID0 di 160 GB e basta
Per quello che ho letto, su alcuni controller di certe schede madri si può in effetti fare un... non sobene come definirlo... diciamo "RAID ibrido", vale a dire un RAID software con solo una parte del disco più grande lasciando disponibile lo spazio restante
Anche se hai una scheda madre di quel tipo ed un controller simile, io personalmente sconsiglierei di fare una cosa del genere, perché mi parrebbe una complicazione inutile, oltre al fatto che, secondo me, in certe operazioni il RAID0 viene penalizzato

Il RAID0 comunque lo si configura da zero (appunto ) intendendo che quando si crea l'array si distrugge quanto contenuto nei dischi

Magari leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 09:33   #3
colele75
Member

ciao,non so come spiegartelo...il pc funziona ugualmente perchè i due hd da 80gb (dove c'è il sistema operativo) sono la copia l'uno dell'altro.
Quando il pc si spegne bruscamente per svariati motivi o quando viene riavviato, il programma INTEL MATRIX STORANGE li sistema da solo, per garantire la sicurezza dei dati salvati!
Cmq se vado su risorse e clicco su proprietà degli hd,vedo un hd da 80 gb dove c'è il sistema operativo e dove un hd è guasto (e staccato),mentre l'altro hd mi vede tutti e due da 160...cioè uno da 320 gb...sicchè di preciso non so quali siano in mirroring e quali in raid...sorry
Old 02-05-2009, 09:40   #4
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
se uno è la copia dell'altro allora sono anche questi in raid1 come quelli da 160!!!!

per levarci lo scrupolo, i due da 80 te li rilevava come uno da 160 o come uno da 80?

se te li rileva come uno da 80 allora sono in raid 1 (mirroring)

se fossero in raid0 non sarebbero affatto la copia dell'altro e non potresti + usare il pc?
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 09:41   #5
TheDoctor88
Member

L'Avatar di TheDoctor88

Iscritto dal: Sep 2006
Da qunto mi dici, hai i dischi in cui vi è installato il sistema operativo in mirroring (RAID 1) e quello dei dati in striping (RAID 0). Mi sa che hai sbagliato qualcosa, in teoria (poi ognuno fa quello che vuole) i dati devono essere in RAID 1. Se ti si spacca uno dei due dischi dei dati, perdi tutto.
TheDoctor88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 10:01   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor88 Guarda i messaggi
Da qunto mi dici, hai i dischi in cui vi è installato il sistema operativo in mirroring (RAID 1) e quello dei dati in striping (RAID 0). Mi sa che hai sbagliato qualcosa, in teoria (poi ognuno fa quello che vuole) i dati devono essere in RAID 1. Se ti si spacca uno dei due dischi dei dati, perdi tutto.
Appunto
E' proprio a rovescio di quello che sembrava
In effetti in questo modo hai un certo rischio di perdita dati
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 11:18   #7
colele75
Member

ciao raga,allora i due hd da 160 me li vede come uno da 320 e i due hd da 80 me ne vede uno solo da 80,praticamente se ho capito bene i due da 80 sono in mirroring (RAID 1) mentre quelli da 160 sono in (RAID 0) giusto?...che mi consigliate di fare?,la mia idea di comprarne un'altro hd da 1TB in sostituzione di quello guasto e fargli una partizione in modo da ricavarne una da 920 gb e l'altra,da 80 gb da accopiare con quello già esistente da 80 gb è fattibile?
grazie per l'attenzione...
Old 02-05-2009, 11:21   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
per questa volta ti è andata bene perchè è saltato un disco in mirroring, ma forse è il caso di riorganizzare lo storage.
rimangono validi i consigli di MM sulla sostituzione del disco guasto: se prendi il disco da 1 TB e lo metti in raid ti tocca sprecare un sacco di spazio perchè non potrai usarlo.
quindi sostituisci il disco da 80 con uno simile e se hai anche tanto bisogno di spazio compra quello da 1 TB da tenere indipendente, oppure cambia entrambi i dischi da 80 e prendili più capienti per rifare il raid

Ultima modifica di Capellone : 02-05-2009 alle 11:23.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 14:41   #9
colele75
Member

ciao capellone,allora se ho capito bene se all'hd da 1tb faccio una partizione creandone due,una da 80 e l'altra da 920...mettendo gli 80 gb in mirroring con gli altri 80 gb già esistenti...andrei a perdere i restanti 920 gb giusto?.
Se è cosi mi conviene prendere quello da 1tb e lasciarlo da solo,dove installare eventuali programmi o giochi,quello da 80 gb dove c'è il sistema operativo lasciarlo da solo pure lui e i due da 160 gb metterli in mirroring dove salvare i dati più importanti,tanto programmi o giochi in caso di necessità sono recuperabili da cd o dvd,mentre dati più importanti come drive e aggiornamenti salvarli sul mirroring da 160...che dite?!
La tua idea di metterne un'altro da 80 in sostituzione di quello guasto e metterne un'altro più capiente per i dati da salvare tipo quello da 1tb sarebbe l'ideale...però devo fare i conti anche con il mio case che non è proprio grande e tende a scaldare un bel pò con i pezzi che ho su:motherboard P5Q-E,video ati HD3870x2 1gb ram,processore pentium 4 core due quad q9300ghz...mi sa che 5 hd non è proprio al caso mio,gia 4 sono giusti giusti...
Old 02-05-2009, 15:13   #10
therivo92
Senior Member

L'Avatar di therivo92

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Brescia
secondo me ti conviene prendere uno da 1tb e usarlo singolo per lo storage
poi utilizzi i 2 da 160 in raid0 e ci metti il sistema operativo
therivo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 17:29   #11
colele75
Member

ciao therivo...infatti ci stavo pensando pure io...mi sa che è la soluzione migliore...
Però ora mi chiedevo:che HD prendo?,secondo voi quele è il migliore tra:

Samsung HD103UJ 1TB SATA II

Seagate 1.5 TB 3.5 INTERFACCIA SERIAL ATA II CACHE 32MB 7200

Wester digital (che è proprio quello che mi è partito mmmm)

Maxtor DiamondMax 22 1 TB

sono HD che ho trovato per caso girando,se qualcuno di voi ne conosce di migliori...sono accettati consigli...
in negozio mi sparano per 1TB 120€ in su e quello da 1,5 TB 180€...navigando su qualche negozio on-line i prezzi sono più abbordabili (80€ per 1TB),però sono tutti che girano a 7'200 giri,non ce ne sono che girano a 10'000 giri?

Ultima modifica di colele75 : 02-05-2009 alle 18:32.
Old 02-05-2009, 20:21   #12
therivo92
Senior Member

L'Avatar di therivo92

per lo storage è inutile prenderlo a 10000 giri
prendi un wd green power che consuma poco ed è adatto x lo storage
Old 03-05-2009, 11:05   #13
colele75
Member

ciao therivo92 ok allora mi concentro su un 7200 giri...ma gli HD della wd non mi ispirano molta fiducia,ieri andando su un negozio per informarmi su che HD comperare mi consigliava un maxtor perchè gli western digital non sono molto affidabili,sono diverse le persone che gli ritornano in negozio con problemi all'HD...che dici??
Old 03-05-2009, 12:10   #14
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da colele75 Guarda i messaggi
ciao therivo92 ok allora mi concentro su un 7200 giri...ma gli HD della wd non mi ispirano molta fiducia,ieri andando su un negozio per informarmi su che HD comperare mi consigliava un maxtor perchè gli western digital non sono molto affidabili,sono diverse le persone che gli ritornano in negozio con problemi all'HD...che dici??
oh signore....

forse i maxtor sono i peggiori hd presenti sul mercato!!!

mentre con ogni probabilità i western digital sono i migliori!!!

un consiglio, cambia cambia assolutamente negozio!!!!
Old 03-05-2009, 12:24   #15
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Quote:
..però, negoziante molto onesto non c'è che dire!!

..guarda i WD molto probabilmente sono gli hd migliori nel mercato mentre, per quanto mi riguarda, piuttosto di prendere un Maxtor rimango senza hd!!
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 12:46   #16
therivo92
Senior Member

L'Avatar di therivo92

esatto!!!!
i negozianti ormai fanno di tutto x guadagnare
cmq sn ovviamentge d'accordo cn i 2 interventi precedenti, ti sconsiglio vivamente i maxtor
Old 03-05-2009, 18:26   #17
colele75
Member

ciao raga'...non metto assolutamente in dubbio la vostra esperienza in materia ma...sarà una coincidenza,però l'HD che mi si è bruciato e proprio un WD modello raptor 80 GB 10000 giri...
Old 03-05-2009, 18:49   #18
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Quote:
ciao raga'...non metto assolutamente in dubbio la vostra esperienza in materia ma...sarà una coincidenza,però l'HD che mi si è bruciato e proprio un WD modello raptor 80 GB 10000 giri...
...allora prendi un maxtor..
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 21:05   #19
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

bhe, una rondine non fa primavera....

nessuno dice ke i wd sono indistruttibili, ma sono tra i più affidabili che ci siano....

nel senso, per ogni wd che si rompe di maxtor se ne spaccano 20....

non per niente sono garantiti 5 anni...

io lo cambio xkè obsoleto prima ancora che mi scada la garanzia!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian