Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 14:27   #1
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
VERGOGNE ITALIANE: Solo lo 0,9% dichiara più di 100mila euro l'anno

Nel 2007 sono stati 30 milioni gli italiani che hanno pagato l'Irpef, per un totale di quasi 137 miliardi di euro.

Ma mentre circa 10 milioni non hanno pagato per lo scarso reddito o per l'effetto di deduzioni e detrazioni, il 10% dei contribuenti ha versato il 51% dell'imposta, vale a dire quasi 70 miliardi di euro. E' quanto emerge da uno studio del Dipartimento delle Finanze del ministero del Tesoro diffuso oggi.

Nella studio, basato sui redditi dichiarati nel 2007 ma percepiti l'anno prima, si indica che il reddito complessivo medio pro capite è stato di 18.324 euro, in crescita in tutta Italia, con un incremento minimo del 5,3% al Centro ed un incremento massimo del 6,5% al Sud e nelle isole, dove però riscontra un valore assoluto medio (14.626 euro) di circa il 20% inferiore a quello nazionale.

L'imposta media che ognuno dei 30 milioni dei contribuenti ha versato è stata di 4.480 euro l'anno.

L'imposta netta pagata è aumentata del 9% in un anno.

"Per quanto riguarda la distribuzione del reddito dichiarato - dice lo studio - questo risulta inferiore a 10.000 euro per il 35% dei contribuenti; compreso tra 10.000 e 40.000 euro per il 58,4% dei contribuenti; superiore a 70.000 euro per il 2% dei contribuenti".

"Solo lo 0,9% dei contribuenti dichiara un reddito superiore a 100.000 euro".

Per quanto riguarda il tipo di reddito dichiarato,

il 78% è reddito da lavoro dipendente e pensione,

il 5,5% sono redditi da partecipazione,

il 5,1% redditi di impresa

ed il 4,2% redditi da lavoro autonomo.

Per quanto riguarda le società, solo poco più della metà (52,4%) hanno registrato un'imposta positiva, e il dato risulta in crescita rispetto al 2005. L'imposta complessiva è di circa 28 miliardi di euro, dice lo studio, che disegna uno scenario di forte concentrazione del reddito aziendale: il 60% dell'imposta, cioè quasi 17 miliardi di euro, è pagato dallo 0,8% delle società.

La grande maggioranza dei contribuenti Iva sono persone fisiche (sono il 65% su circa 5,8 milioni di soggetti), e si concentrano soprattutto (73%) nel settore dei servizi. I due terzi del totale dell'Iva di competenza è dichiarata poi da contribuenti che dichiarano un volume d'affari superiore ai 5 milioni di euro.

http://it.reuters.com/article/itEuro...BrandChannel=0
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:54   #2
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Fisco: 18.300 euro il reddito medio degli italiani nel 2006

Il reddito medio degli italiani sale a quota 18.324 euro (in aumento del 5,7%). È quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi del 2007 sull'anno d'imposta 2006 pubblicate dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia. In totale i contribuenti italiani sono 40.752.847, 10mila in più di anno prima.

Al Sud si guadagna il 20% in meno
Considerando la distribuzione per area geografica, rispetto al 2005, il reddito complessivo medio è aumentato su tutto il territorio nazionale. Con un incremento minimo del 5,3% al Centro e massimo del 6,5% al Sud e nelle Isole. In cui si riscontra comunque un valore assoluto medio (14.626 euro) di circa il 20% inferiore a quello nazionale.

Un contribuente su tre dichiara meno di 10mila euro
Il 35% dei contribuenti italiani dichiara un reddito Irpef inferiore a 10.000 euro. I più ricchi del Paese, (che dichiarano oltre 100.000 euro) sono lo 0,9% del totale. Mentre solo il 2% degli italiani dichiara più di 70.000 euro. La fascia di reddito più consistente è quella tra i 10.000 e i 40.000 euro (58,4%). Il 51% dell'Irpef è pagata dunque dal 10% dei contribuenti con i redditi più alti.

L'80% delle dichiarazioni da pensionati e lavoratori dipendenti

Per quanto riguarda il tipo di reddito dichiarato, il 78% è reddito da lavoro dipendente e pensione. Il 5,5% sono redditi da partecipazione, il 5,1% redditi di impresa ed il 4,2% redditi da lavoro autonomo. Il valore medio dei redditi da lavoro autonomo (36.388 euro) è il più elevato (circa il doppio del reddito complessivo medio), mentre i redditi medi da pensione (13.046 euro) risultano essere i più bassi.

La metà delle società è in «rosso»
Secondo le dichiarazioni 2007, la metà delle società italiane è in «rosso». «La quota di società con imposta positiva - si legge nel documento - ha raggiunto il 52,4% del totale (circa 503.000), con una crescita del 3,5% rispetto al 2005». Soprattutto al Nord, anche se la loro quota nel Sud e Isole sul totale nazionale è aumentata dell'1% rispetto al 2005. Le Società di capitali (961.014) sono aumentate di circa il 4,4% rispetto al 2005 e, come negli anni precedenti, sono costituite principalmente da S.r.l. (84,8%). La spina dorsale dell'economia del paese si conferma formata da Pmi. «I due terzi delle società - si legge nel documento del Dipartimento delle Finanze - hanno una dimensione medio-piccola o piccolissima, con un totale di componenti positivi del reddito ai fini IRAP minore di 500 mila euro (solo l'1% delle società supera i 50 milioni)»
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

un popolo di poveri
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:56   #3
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
qualcuno ha i dati delle immatricolazioni di yacht e macchine di lusso in italia?
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:59   #4
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
c'è poco da dire, un vero schifo...
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:59   #5
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
qualcuno ha i dati delle immatricolazioni di yacht e macchine di lusso in italia?

grillo ha detto l'altro giorno che ci sono in italia 65.000 barche + lunghe di 18 metri intestati a italiani ..
Old 03-04-2009, 16:03   #6
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
più che altro fa un tantino a pugni con l'affermazione di prodi per cui solo l'1% della popolazione ha un imponibile maggiore di 40.000 euro.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:06   #7
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
L'ho letto stamattina, mi ha rovinato la giornata.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:08   #8
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
ma scusate come fate a commentare senza punti di riferimento ? è tanto , poco rispetto a paesi paragonabili all'italia ? quanto tanto o poco?

Ricordiamo che il reddito non è mica il patrimonio di una persona ...

Anche a me pare poco lo 0,9% , ma resta da vedere in che misura poco .... 1% di 60.000.000 sono 600'000 persone che reddito superiore a 100.000€ annui , quanti dovrebbero essere invece ?

A naso è più sballato il 2% >= di 70.000
Old 03-04-2009, 16:12   #9
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
Per carità, che poi passa un emendamento per uno sgravio fiscale dopo il questo Yacht...

fg
Old 03-04-2009, 16:13   #10
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
grillo ha detto l'altro giorno che ci sono in italia 65.000 barche + lunghe di 18 metri intestati a italiani ..
un link alla fonte di Grillo ?
No perchè sai com'è non vorrei fosse n'altra cazzata ...

65000 barche da 18 metri , si parla quindi di barche che non è detto possa permettersi nemmeno un titolare di una media impresa , ci riempi l'adriatico !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:13   #11
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
io non mi meraviglio.

mia mogli e io abbiamo un buon stipendio, lavoriamo entrambi, e dopo 8 anni di lavoro abbiamo comprato con mutuo di 20anni, un appartmento di 70metri quadri.
Ora, l'elettricista mio vicino di casa, ha una villa di 3 piano piu' scantinato.
Non ho una ditta, lavora autonomamente.

Come fa, dico io, a comprare e mantenere una casa del genere?

Dai dati vedo che il 78% di chi dichaira redditi per oltre 100mila euro e' dipendente, ovviamente si tratta di dirigenti d'azienda che non evadono.
Ma uno che dichira 100mila euro/anno non puo' comunque comprare il Cayenne da 70 mila!
qui in Brianza, invece, e' piene di questi costosi macchinoni.
coem fanno a comprarli?
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:14   #12
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
più che altro fa un tantino a pugni con l'affermazione di prodi per cui solo l'1% della popolazione ha un imponibile maggiore di 40.000 euro.
Diamo per scontato che tutti i mali italiani facciano capo a Prodi anche per i prossimi 22 anni.
Ragioniamo nel merito ora.

fg
Old 03-04-2009, 16:15   #13
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
un link alla fonte di Grillo ?
No perchè sai com'è non vorrei fosse n'altra cazzata ...

65000 barche da 18 metri , si parla quindi di barche che non è detto possa permettersi nemmeno un titolare di una media impresa , ci riempi l'adriatico !
in effetti...
18*65000 = 1170000 metri
che corrispondono a 1170kilomtri.

oltre mille km di barche, solo Italia........
mi sa di bufala
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:15   #14
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
ma scusate come fate a commentare senza punti di riferimento ? è tanto , poco rispetto a paesi paragonabili all'italia ? quanto tanto o poco?
i punti di riferimento ci sono e bastano e avanzano: come è possibile che solo il 4,2% dei redditi sia da lavoro autonomo?
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:17   #15
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
io non mi meraviglio.

mia mogli e io abbiamo un buon stipendio, lavoriamo entrambi, e dopo 8 anni di lavoro abbiamo comprato con mutuo di 20anni, un appartmento di 70metri quadri.
Ora, l'elettricista mio vicino di casa, ha una villa di 3 piano piu' scantinato.
Non ho una ditta, lavora autonomamente.

Come fa, dico io, a comprare e mantenere una casa del genere?

Dai dati vedo che il 78% di chi dichaira redditi per oltre 100mila euro e' dipendente, ovviamente si tratta di dirigenti d'azienda che non evadono.
Ma uno che dichira 100mila euro/anno non puo' comunque comprare il Cayenne da 70 mila!
qui in Brianza, invece, e' piene di questi costosi macchinoni.
coem fanno a comprarli?
L'evasione in Italia è epocale.
Il problema è che l'evasione impoverisce chi non evade o non può evadere.

Mai visti tanti SUV a Milano come in questi anni. Un'auto su 10 direi.

fg
Old 03-04-2009, 16:17   #16
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
in effetti...
18*65000 = 1170000 metri
che corrispondono a 1170kilomtri.

oltre mille km di barche, solo Italia........
mi sa di bufala

vabbè ma mica le barche attraccano per la loro lunghezza...
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:19   #17
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
i punti di riferimento ci sono e bastano e avanzano: come è possibile che solo il 4,2% dei redditi sia da lavoro autonomo?
si in effetti mi era sfuggito quel dato ... ok come non detto ^^
Old 03-04-2009, 16:19   #18
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
vabbè ma mica le barche attraccano per la loro lunghezza...
Ma infatti. 65mila persone che hanno una barca di lusso in un Paese che ha 3000 km di coste e quasi 60 milioni di persone ci sta.

fg
Old 03-04-2009, 16:21   #19
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Cosa?
Stiamo scherzando?

In galera...
Old 03-04-2009, 16:24   #20
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Nel 2007 sono stati 30 milioni gli italiani che hanno pagato l'Irpef, per un totale di quasi 137 miliardi di euro.

Ma mentre circa 10 milioni non hanno pagato per lo scarso reddito o per l'effetto di deduzioni e detrazioni, il 10% dei contribuenti ha versato il 51% dell'imposta, vale a dire quasi 70 miliardi di euro. E' quanto emerge da uno studio del Dipartimento delle Finanze del ministero del Tesoro diffuso oggi.

Nella studio, basato sui redditi dichiarati nel 2007 ma percepiti l'anno prima, si indica che il reddito complessivo medio pro capite è stato di 18.324 euro, in crescita in tutta Italia, con un incremento minimo del 5,3% al Centro ed un incremento massimo del 6,5% al Sud e nelle isole, dove però riscontra un valore assoluto medio (14.626 euro) di circa il 20% inferiore a quello nazionale.

L'imposta media che ognuno dei 30 milioni dei contribuenti ha versato è stata di 4.480 euro l'anno.

L'imposta netta pagata è aumentata del 9% in un anno.

"Per quanto riguarda la distribuzione del reddito dichiarato - dice lo studio - questo risulta inferiore a 10.000 euro per il 35% dei contribuenti; compreso tra 10.000 e 40.000 euro per il 58,4% dei contribuenti; superiore a 70.000 euro per il 2% dei contribuenti".

"Solo lo 0,9% dei contribuenti dichiara un reddito superiore a 100.000 euro".

Per quanto riguarda il tipo di reddito dichiarato,

il 78% è reddito da lavoro dipendente e pensione,

il 5,5% sono redditi da partecipazione,

il 5,1% redditi di impresa

ed il 4,2% redditi da lavoro autonomo.

Per quanto riguarda le società, solo poco più della metà (52,4%) hanno registrato un'imposta positiva, e il dato risulta in crescita rispetto al 2005. L'imposta complessiva è di circa 28 miliardi di euro, dice lo studio, che disegna uno scenario di forte concentrazione del reddito aziendale: il 60% dell'imposta, cioè quasi 17 miliardi di euro, è pagato dallo 0,8% delle società.

La grande maggioranza dei contribuenti Iva sono persone fisiche (sono il 65% su circa 5,8 milioni di soggetti), e si concentrano soprattutto (73%) nel settore dei servizi. I due terzi del totale dell'Iva di competenza è dichiarata poi da contribuenti che dichiarano un volume d'affari superiore ai 5 milioni di euro.

http://it.reuters.com/article/itEuro...BrandChannel=0

ART.1 !
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian