|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
VERGOGNE ITALIANE: Solo lo 0,9% dichiara più di 100mila euro l'anno
Nel 2007 sono stati 30 milioni gli italiani che hanno pagato l'Irpef, per un totale di quasi 137 miliardi di euro.
Ma mentre circa 10 milioni non hanno pagato per lo scarso reddito o per l'effetto di deduzioni e detrazioni, il 10% dei contribuenti ha versato il 51% dell'imposta, vale a dire quasi 70 miliardi di euro. E' quanto emerge da uno studio del Dipartimento delle Finanze del ministero del Tesoro diffuso oggi. Nella studio, basato sui redditi dichiarati nel 2007 ma percepiti l'anno prima, si indica che il reddito complessivo medio pro capite è stato di 18.324 euro, in crescita in tutta Italia, con un incremento minimo del 5,3% al Centro ed un incremento massimo del 6,5% al Sud e nelle isole, dove però riscontra un valore assoluto medio (14.626 euro) di circa il 20% inferiore a quello nazionale. L'imposta media che ognuno dei 30 milioni dei contribuenti ha versato è stata di 4.480 euro l'anno. L'imposta netta pagata è aumentata del 9% in un anno. "Per quanto riguarda la distribuzione del reddito dichiarato - dice lo studio - questo risulta inferiore a 10.000 euro per il 35% dei contribuenti; compreso tra 10.000 e 40.000 euro per il 58,4% dei contribuenti; superiore a 70.000 euro per il 2% dei contribuenti". "Solo lo 0,9% dei contribuenti dichiara un reddito superiore a 100.000 euro". Per quanto riguarda il tipo di reddito dichiarato, il 78% è reddito da lavoro dipendente e pensione, il 5,5% sono redditi da partecipazione, il 5,1% redditi di impresa ed il 4,2% redditi da lavoro autonomo. Per quanto riguarda le società, solo poco più della metà (52,4%) hanno registrato un'imposta positiva, e il dato risulta in crescita rispetto al 2005. L'imposta complessiva è di circa 28 miliardi di euro, dice lo studio, che disegna uno scenario di forte concentrazione del reddito aziendale: il 60% dell'imposta, cioè quasi 17 miliardi di euro, è pagato dallo 0,8% delle società. La grande maggioranza dei contribuenti Iva sono persone fisiche (sono il 65% su circa 5,8 milioni di soggetti), e si concentrano soprattutto (73%) nel settore dei servizi. I due terzi del totale dell'Iva di competenza è dichiarata poi da contribuenti che dichiarano un volume d'affari superiore ai 5 milioni di euro. http://it.reuters.com/article/itEuro...BrandChannel=0 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
un popolo di poveri
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
qualcuno ha i dati delle immatricolazioni di yacht e macchine di lusso in italia?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
|
c'è poco da dire, un vero schifo...
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
grillo ha detto l'altro giorno che ci sono in italia 65.000 barche + lunghe di 18 metri intestati a italiani ..
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
più che altro fa un tantino a pugni con l'affermazione di prodi per cui solo l'1% della popolazione ha un imponibile maggiore di 40.000 euro.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
L'ho letto stamattina, mi ha rovinato la giornata.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
ma scusate come fate a commentare senza punti di riferimento ? è tanto , poco rispetto a paesi paragonabili all'italia ? quanto tanto o poco?
Ricordiamo che il reddito non è mica il patrimonio di una persona ... Anche a me pare poco lo 0,9% , ma resta da vedere in che misura poco .... 1% di 60.000.000 sono 600'000 persone che reddito superiore a 100.000€ annui , quanti dovrebbero essere invece ? A naso è più sballato il 2% >= di 70.000
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
No perchè sai com'è non vorrei fosse n'altra cazzata ... 65000 barche da 18 metri , si parla quindi di barche che non è detto possa permettersi nemmeno un titolare di una media impresa , ci riempi l'adriatico ! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
io non mi meraviglio.
mia mogli e io abbiamo un buon stipendio, lavoriamo entrambi, e dopo 8 anni di lavoro abbiamo comprato con mutuo di 20anni, un appartmento di 70metri quadri. Ora, l'elettricista mio vicino di casa, ha una villa di 3 piano piu' scantinato. Non ho una ditta, lavora autonomamente. Come fa, dico io, a comprare e mantenere una casa del genere? Dai dati vedo che il 78% di chi dichaira redditi per oltre 100mila euro e' dipendente, ovviamente si tratta di dirigenti d'azienda che non evadono. Ma uno che dichira 100mila euro/anno non puo' comunque comprare il Cayenne da 70 mila! qui in Brianza, invece, e' piene di questi costosi macchinoni. coem fanno a comprarli?
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ragioniamo nel merito ora. fg |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
18*65000 = 1170000 metri che corrispondono a 1170kilomtri. oltre mille km di barche, solo Italia........ mi sa di bufala
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
i punti di riferimento ci sono e bastano e avanzano: come è possibile che solo il 4,2% dei redditi sia da lavoro autonomo?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema è che l'evasione impoverisce chi non evade o non può evadere. Mai visti tanti SUV a Milano come in questi anni. Un'auto su 10 direi. fg |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
vabbè ma mica le barche attraccano per la loro lunghezza...
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
si in effetti mi era sfuggito quel dato ... ok come non detto ^^
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Cosa?
Stiamo scherzando? In galera...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
ART.1 ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.