|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: milano
|
Configurazione Processore + motherboard principalmente per transcoding
Hi all,
sto per dismettere il mio vecchio muletto che fungeva da nas server (freenas) + upnp client. E' una macchina molto vecchia e ora facendosi girare ps3mediaserver butta fuori tranquillamente i formati letti dalla ps3 ma ovviamente non riuscira' mai a transcodificare file HD Mi dareste un vostro parere su cpu da acquistare (coppia cpu+mamma), pensando ad un nas server che oltre a svolgere i suoi compiti di nas dovra' in alcuni casi fare transcoding (anche fullhd). In proposito' mi ero orientato sulla phenom x4 ma essendo fuori da parecchio dal giro hardware.... chiedo appunto lumi a voi guru Cerco qualcosa che non consumi un infinita', che non abbia problemi a buttar fuori flussi a 1080p, che non mi costi uno sproposito Non penso che utilizzero' ancora freenas, ma sarà gestito probabilmente da una distribuzione BSD su cui installero' e configurero' tutti i servizi che mi interessano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Ti posso consigliare di non tuffarti in CPU ultra performanti che non saranno mai sfuttate come nas.
una configurazione perfetta sarebbe utilizzare l'accelerazione hardware di una scheda video per gestire i flussi FullHD, meglio se essa è integrata nulla scheda madre per consumare ancora meno. esempio AMD 4850e ( processore a basso consumo ) 55€ ASROCK AM2+ A780FullHD (S.video integrata capace di gestire il FullHD)60€ 1GB DDR2 15€ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
mhmmmm forse non ho detto una cosa importante
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Dueville, prov. Vicenza
|
budget?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
mhmmm considerando poi che dovro' prendere qualche tb vorrei prendere mamma e processore usati, non so... intorno ai 130 con variazioni +/- di una ventina di euro, ma appunto sono fuori giro anche sui prezzi
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque una configurazione che potrebbe andarti bene(spero) con componenti nuovi: MSI modello K9N6SGM-V 42 Euro (AM2+, 2 DDR2 max 4GB, lan GB, scheda video integrata) + AMD PHENOM X3 8650 2.3GHZ AM2+ 85 Euro Totale: 125 Euro circa Secondo me dovrebbe bastarti per quello che fai |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie mille mister!
ps visto che sei stato così gentile e veloce, qualcosa di simile ma con 4 connettori sata? esiste o si va su un altro livello? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=...04&modelmenu=2 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.