|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Cropping con Virtualdub
Ho bisogno di una consulenza dato che non ho grande esperienza con il VirtualDub...
Ho tentato di ritagliare le bande nere ad un avi usando il filtro null transform e restringendo l'immagine con cropping . Dall'anteprima in virtualdub appare tutto ok, quindi salvo con l'opzione Video settato su Full processing mode, ma poi riproducendo il video con Vlc appare "inclinato" e con i colori sballati... Mi è stato detto che è un problema di codec... Dato che non ho ben chiaro come si trattino i codec necessiterei di assistenza... A me naturalmente interessa ottenere un avi dello stesso aspetto di quello originale, naturalmente "ritagliato". Devo risalire al codec del file originale? I suoi dati sono: Format : AVI Format/Info : Audio Video Interleave Format_Settings : rec FileSize/String : 11 Config_Text_FloatSeparator0 MiB Duration/String : 1mn 24s OverallBitRate/String : 1 Config_Text_ThousandsSeparator084 Kbps Video Format : MPEG-4 Visual Format_Profile : Simple@L1 Format_Settings_BVOP/String : No Format_Settings_QPel/String : No Format_Settings_GMC/String : warppoint0 Format_Settings_Matrix/String : Default CodecID : DX50 CodecID/Hint : DivX 5 Duration/String : 1mn 24s BitRate/String : 982 Kbps Width/String : 512 pixel3 Height/String : 384 pixel3 DisplayAspectRatio/String : 4/3 FrameRate/String : 25 Config_Text_FloatSeparator000 fps3 Resolution/String : 24 bit3 Colorimetry : 4:2:0 ScanType/String : Progressive Bits-(Pixel*Frame) : 0.200 StreamSize/String : 9 Config_Text_FloatSeparator94 MiB (91%) Encoded_Library/String : Lavc51.40.2 Audio Format : MPEG Audio Format_Version : Version 1 Format_Profile : Layer 3 CodecID : 55 CodecID/Hint : MP3 Duration/String : 1mn 24s BitRate_Mode/String : CBR BitRate/String : 96 Config_Text_FloatSeparator0 Kbps Channel(s)/String : 2 channel2 SamplingRate/String : 44 Config_Text_FloatSeparator1 KHz Resolution/String : 16 bit3 Video_Delay/String : 5ms StreamSize/String : 995 KiB (9%) Alignment/String : Alignment_Split Interleave_Duration/String : 2928 ms (73 Config_Text_FloatSeparator21 video frames3) Ultima modifica di giallone : 08-03-2009 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Nel menù video di virtualdub, dopo aver selezionato full processing mode e il filtro per il cropping, seleziona Compression e scegli il codec che vuoi usare per la ricodifica. Una volta selezionato il codec, puoi configurarlo con il tasto Configure. Per una compatibilità migliore con i codec, ti consiglio di impostare il cropping e le nuove dimensioni del video con misure pari a multipli di 4. Infine, se non necessiti di modificare l'audio, puoi lasciare l'impostazione Direct strem copy nel menù audio che comunque è selezionata di default. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
o il file ha dimensioni enormi (430 mb per 1 min...) oppure nel salvare da' errore (con il divx e xvid codec). Sai consigliarmi qualcosa? (Se hai un po' di tempo da buttare posso eventualmente caricare lo spezzone cno wikisend o megaupload così ci puoi smanettare direttamente te.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, vai con l'upload.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho fatto una prova con il crop impostato come segue:
Y1 e Y2 = 50 X1 e X2 = 8 Sia con il codec Xvid che con il Divx non ho avuto problemi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ci faccio la figura del pirla... Adesso col codec xvid tutto ok, mentre col divx mi da' il seguente errore: "Video compression error: The source image format is not acceptable. (error code -2)"
Comunque va bene così, oltretutto il risultato pesa meno della metà dell'originale (4.60 mb contro 10.9). Grazie ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.