Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 19:08   #1
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
gancio o morsa in acciao per il sacco da muai thay

Devo comprare un sacco da boxe/muai thay/quello che vi pare e devo attaccarlo al mio soffitto che è fatto ad arcate e su ogni spigolo delle arcate cè una trave di acciaio (quindi non si buca ) e tra spigolo e trave c'è un piccolo spazio e calce. Ne ho parlato col mio padrone di casa (che acquista sempre più punti perché è sempre disponibile e gentile ) e mi ha detto che lui può aiutarmi a costruire una specie di gancio/morsa di ferro perché nonostante i suoi innumerevoli attrezzi l'acciaio a freddo non lo può piegare a casa. Vi posto un'immagine di come ho immaginato la morsa. Volevo chiedervi se vi vengono in mente soluzioni simili o se conoscete cose del genere che si possono aquistare senza star lì a costruire. Magari qualcosa con una specie di carucola che mi permette di abbassare il gancio quando devo staccare il sacco (ma questo non è necessario )

[IMG][/IMG]
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare

Ultima modifica di Shotokhan : 28-02-2009 alle 19:10.
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 19:32   #2
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
e saldare un gancio ad U sulla trave?

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 21:05   #3
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

non posso per due motivi:

1) lo spazio per saldarlo sarebbe veramente piccolo e dopo un pò di botte cade
2) non è casa mia e perciò quando andrò via (alla fine degli studi) dovrò togliere tutto
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Old 28-02-2009, 23:30   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
perchè non vai in un brico e compri un morsetto da falegname? spendi un cavolo tiene di sicuro non fa danni

Old 01-03-2009, 00:56   #5
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

ne parlerò al mio padrone di casa ma ad occhio e croce direi che le parti del morsetto che dovrebbero aderire alla trave sono troppo grandi
Old 01-03-2009, 01:45   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
ne parlerò al mio padrone di casa ma ad occhio e croce direi che le parti del morsetto che dovrebbero aderire alla trave sono troppo grandi
i 5mm fanno riferimento alla parte del trave libera dal cemento?
Old 01-03-2009, 12:05   #7
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
i 5mm fanno riferimento alla parte del trave libera dal cemento?
si
Old 01-03-2009, 12:28   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si
uh.. allora o modifichi il morsetto, in modo da usare un pezzo di "riga" per far presa sul trave, oppure puoi saldare un occhiello ad una piastra e fissare la piastra al trave usando delle contropiastre che facciano presa sulla testa del trave

altre soluzioni al momento non me ne vengono.
Old 01-03-2009, 14:25   #9
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

contropiastra? non ho capito come dovrei mettere le contropiastre. puoi farmi un disegno per favore?
Old 01-03-2009, 15:02   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

intendevo una cosa così

gli spessori non debbono necessariamente esserci, servono solo ad evitare che la controstaffa pinzi il trave alle estremità della T, per cui basta in qualsiasi ritaglio di lamiera saldato ai bordi della piastra.

le viti possono essere come ti fanno più comodo. se la distanza dal soffitto è minima puoi usare delle comuni viti a testa conica, da 10 o 15 dovrebbero andare, fori le contropiastre in modo che passi appena la vite, poi con una punta più grande fai la sede per la testa della vite. 2 per contropiastra dovrebbero bastare.

inserici la vite, un paio di punti di saldatura per evitare che giri ( perchè sicuramente con la chiave non ci arrivi a prenderle ) assembli il tutto serri i bulloni e agganci il sacco

volendo puoi mettere della gomma o del cartone attorno al trave prima di montare la ganascia così da trasferire meno vibrazioni al trave limitando il rumore trasmesso agli altri inquilini

PS. per lo spessore dei materiali non ti saprei dire, dipende dal sacco. però un lamierino da 4 mm dovrebbe fare al caso. naturalmente più le viti sono vicine al trave meglio è

Ultima modifica di hibone : 01-03-2009 alle 15:25.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 15:19   #11
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

st'idea mi piace parecchio e credo che il tutto potrebbe essere molto più resistente dell'idea del mio padrone di casa solo che come ti ho detto lo spazio di adesione tra trave e contropiastre è veramente ridotto e non so come si potrebbe fare.

P.S.
con cosa hai fatto il disegno?
Old 01-03-2009, 15:28   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
P.S.
con cosa hai fatto il disegno?
fotosciop

Quote:
st'idea mi piace parecchio e credo che il tutto potrebbe essere molto più resistente dell'idea del mio padrone di casa solo che come ti ho detto lo spazio di adesione tra trave e contropiastre è veramente ridotto e non so come si potrebbe fare.
sorry ma ho fatto casini con imageshack per cui aggiungere i commenti ha richiesto un po di tempo...

prova ad aggiornare e a vedere se rispondono al tuo quesito.
Old 01-03-2009, 23:48   #13
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

la spiegazione è molto chiara ma ho trovato 2 offerte su ebay che regalano con il sacco alcuni gadget tra cui i ganci (molto simili per la verità), e ottimi per attuare la tua idea solo che hanno un foro singolo per le viti. Secondo te sono buoni?
Dai un'occhiata:

oppure

PRESUMO che siano in acciaio cmq ho inviato una mail e vediamo che mi rispondono. A me piace più il secondo solo che è incluso in un'asta che costa 22€ in più anche se devo dire che in effetti il sacco in questione è migliore dell'altro!
Old 02-03-2009, 00:32   #14
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma scusa, non puoi fare un buco nella parte sporgente (quella larga e piatta per intenderci) della putrella (quel tipo di travi si chiamano putrelle se vuoi esser più preciso... cmq piccolo OT per hibone: è LA trave, non IL trave ) e montarci quel gancio?

Quando te ne vai richiudi i buchi con quel coso che chiamano "acciaio liquido", è una specie di colla epossidica bicomponente che mescoli e poi appiccichi dove vuoi, si indurisce e fine del tutto. Una confezione costa meno di 5 euro al brico.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 01:17   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
cmq piccolo OT per hibone: è LA trave, non IL trave )
ah... questi giovini d'oggi...
io son d'un'altra generazione...

http://books.google.com/books?id=zHw...esult#PPA73,M1
Old 02-03-2009, 01:39   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Quando te ne vai richiudi i buchi con quel coso che chiamano "acciaio liquido", è una specie di colla epossidica bicomponente che mescoli e poi appiccichi dove vuoi, si indurisce e fine del tutto. Una confezione costa meno di 5 euro al brico.
magari il padrone di casa potrebbe non apprezzare, e c'è sempre il discorso di dover forare l'acciaio. ( spero non vorrai indicarci la sigla )
con un trapano a colonna lo fai tranquillamente, ma con un trapano a mano e a testa in giù non è proprio cosa di tutti i giorni...
chiaramente non sto dicendo che la tua soluzione non sia pratica, anzi, sicuramente per attaccare il gancio è la scelta migliore, ma purtroppo immagino che l'ultima parola spetti al padrone di casa

Quote:
la spiegazione è molto chiara ma ho trovato 2 offerte su ebay che regalano con il sacco alcuni gadget tra cui i ganci (molto simili per la verità), e ottimi per attuare la tua idea solo che hanno un foro singolo per le viti. Secondo te sono buoni?
Dai un'occhiata:

PRESUMO che siano in acciaio cmq ho inviato una mail e vediamo che mi rispondono. A me piace più il secondo solo che è incluso in un'asta che costa 22€ in più anche se devo dire che in effetti il sacco in questione è migliore dell'altro!
a giudicare dalle viti quei ganci sono fatti per essere fissati al legno. per fissarli alla putrella dovresti probabilmente forarla , usare delle viti con dado tagliate a misura perchè probabilmente se sono troppo lunghe finiranno col puntare contro il soffitto.
per usarle in abbinamento con delle controstaffe invece devi avere essere sicuro che la distanza tra i fori sia maggiore della larghezza della putrella.
e le controstaffe devono essere comunque fatte bene, perchè se si girano ti cade tutto, insomma è un pochino rischioso.

ma poi quanto verrà a pesare il sacco una volta riempito?

Ultima modifica di hibone : 02-03-2009 alle 01:41.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 14:11   #17
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
magari il padrone di casa potrebbe non apprezzare, e c'è sempre il discorso di dover forare l'acciaio. ( spero non vorrai indicarci la sigla )
con un trapano a colonna lo fai tranquillamente, ma con un trapano a mano e a testa in giù non è proprio cosa di tutti i giorni...
chiaramente non sto dicendo che la tua soluzione non sia pratica, anzi, sicuramente per attaccare il gancio è la scelta migliore, ma purtroppo immagino che l'ultima parola spetti al padrone di casa
@demonblack: è esattamente così, infatti l'ho anche scritto che non posso bucare la trave. Il primo motivo è il materiale da bucare (cioè l'acciaio) che non è proprio morbido, il secondo motivo è che la trave fa parte delle arcate che reggono il soffitto e ANCHE se il padrone di casa fosse d'accordo io non glielo farei fare perché mi sembrerebbe di approfittare della sua disponibilità e soprattutto perché non si sa mai che perforando si fa qualche danno e mi crolla tutto addosso.

Quote:
a giudicare dalle viti quei ganci sono fatti per essere fissati al legno. per fissarli alla putrella dovresti probabilmente forarla , usare delle viti con dado tagliate a misura perchè probabilmente se sono troppo lunghe finiranno col puntare contro il soffitto.
per usarle in abbinamento con delle controstaffe invece devi avere essere sicuro che la distanza tra i fori sia maggiore della larghezza della putrella.
e le controstaffe devono essere comunque fatte bene, perchè se si girano ti cade tutto, insomma è un pochino rischioso.

ma poi quanto verrà a pesare il sacco una volta riempito?
Guarda su ebay c'è scritto che sono per fissaggio a muro. Io pensavo di usare il gancio con le contropiastre come mi hai consigliato tu ma non avevo pensato al problema della distanza dei fori. Ho appena misurato la larghezza del pezzo di trave orizzontale ed è lungo 6,7cm mentre lo spessore è di 7mm. Significa che devo utilizzare le piastre e le contropiastre come mi hai detto tu ed alla piastra principare poi attacco questo gancio anzichè usare solo che contropiastre e il gancio... ergo tanto vale che il gancio lo creo io

Il peso del sacco dovrebbe in definitiva essere di 40-45Kg ma la domanda principale è: di quanto varia il peso quando il sacco viene preso a mazzate? perché mi pare che il mio padrone di casa ha detto che più di 80Kg in un determinato punto non si ci possono attaccare e io l'ho tranquillizzato sul peso, ma quando poi prendo a calci il sacco? Io credo che quando imprimo una forza al sacco momentaneamente il peso aumenta.
Old 02-03-2009, 15:34   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
perché mi pare che il mio padrone di casa ha detto che più di 80Kg in un determinato punto non si ci possono attaccare e io l'ho tranquillizzato sul peso, ma quando poi prendo a calci il sacco? Io credo che quando imprimo una forza al sacco momentaneamente il peso aumenta.
qui siamo in scienza e tecnica, e per di pù andiamo verso pasqua... attento a fare certe affermazioni

innanzitutto il peso del sacco non aumenta.
al limite è la forza che deve opporre la trave che varia.

innanzitutto il problema è la forza verso il basso.
siccome i calci o i pugni si presume tu li dia lateralmente al sacco, in linea di massima cambia la direzione della forza ma non il suo valore assoluto.

il problema lo avresti se dessi al sacco un pugno verso il basso.

in ogni caso basta che appendi il sacco vicino ad una estremità della putrella, anzichè al centro della stessa, per aumentare il carico applicabile.
Old 02-03-2009, 16:31   #19
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
calcoli strutturali per appendere un sacco si vede che siamo in un forum di professionisti
Io userei questo, Basta una piccola piastra di 5x5cm per avere una resistenza alla trazione di circa 750 Kg, fai prima a tirare giù la casa. Quando lo staccherai ci dai una passata con il flessibile.
Link
Old 02-03-2009, 21:15   #20
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Sarò anke all'antica ma non mi fido molto dell'acciaio liquido anche se per sicurezza chiederò al padrone di casa che certamente lui lo conosce

LA MIA SOLUZIONE DEFINITIVA: ho trovato un gancio ammortizzato della cor sport che dovrebbe arrivare a sostenere 50-60kg. Uso l'idea iniziale di Hibone con le contropiastre, molto probabilmente non in acciaio ma in ferro spesso e in particolare la banda principale la piegherò a forma di rondine in modo da lasciare lo spazio per inserire un occhiello fibrato con diametro di 13mm (si dice fibrato mi pare), a quel punto attacco la piastra alle contropiastre e il gancio all'occhiello, appendo il sacco et voilà poi mi metto i le fasce sui pugni e

vi garba come soluzione?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian