Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2008, 10:42   #1
RoMix91
Senior Member

L'Avatar di RoMix91

Iscritto dal: Jun 2008
E' consigliabile ora mettere vista a 64 bit?

secondo voi metterlo ora può andar bene o da ancora troppi problemi?
RoMix91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 11:12   #2
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Come al solito non esistono verità assolute. Dipende.
Se hai un sistema con 4GB di ram allora potresti provare a installarlo perchè è veramente l'unico modi di sfruttarli appieno.
Se poi il tuo HW è recente non dovresti avere problemi a trovare tutti i driver a 64 bit di tutte le tue periferiche (puoi controllare prima di installarlo).
Ovvio poi che ancora una moltitudine di software non è a 64 bit e quindi gira come una 32 bit, anche se la situazione sta evolvendo di continuo.
Se poi il tuo sistema non è prorpio recentissimo oppure hai 1 o 2 GB di ram, allora puoi aspettare perchè non troveresti una gran differenza.
Old 03-08-2008, 11:14   #3
RoMix91
Senior Member

L'Avatar di RoMix91

Iscritto dal: Jun 2008
è che devo prendere il pc nuovo e avevo pensato al 64 bit x il fatto che mi legga tutti e 4 i gb di ram
RoMix91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 11:24   #4
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RoMix91 Guarda i messaggi
è che devo prendere il pc nuovo e avevo pensato al 64 bit x il fatto che mi legga tutti e 4 i gb di ram
Allora se il pc è nuovo e hai 4 GB....vai di 64 bit !
Old 03-08-2008, 12:06   #5
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Ehm... vi invito a leggere questo post, che per combinazione ho scritto poco fa.

Premetto che non ho assolutamente nulla contro le versioni a 64 bit, anzi! Però, secondo me, attualmente, sono consigliabili su sistemi dove siano state certificate dal produttore, dove la quantità di RAM sia superiore a 4 GB (vedi sopra), e dove l'utente sia abbastanza esperto e sappia come comportarsi in caso di problemi con drivers etc.

Se MS già anni fa avesse adottato una politica più intelligente con i produttori di hardware, e avesse sviluppato meglio le versioni a 64 bit, non saremmo ancora qua nel III° millennio ad usare versioni a 32 bit
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 12:23   #6
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Guarda, hai citato una persone che di cose ne ha scritte, sbagliate o meno non è questa la sede ma comunque non concordi con le mie.

Ma in questo caso è il contrario. Io uso x64 da quando avevo 1GB di RAM, ed è una cazzata che ha scritto solo punto informatico quella che viene occupata così tanta più RAM. Di più ne usa, non c'è niente da dire, ma addirittura dire che su 4GB ne utilizza più di 800MB in più tanto da essere peggiore di x86 con 3,3GB è una cazzata colossale.
Senza considerare che anche loro hanno detto che all'aumentare della memoria disponibile diminuisce la differenza...
Non consideriamo neppure il caso che 3,3GBx86 sia uguale a 4GBx64, perchè se anche così fosse, e così non è, c'è sempre a disposizione maggiore potenza elaborativa con architettura x64 soprattutto in campi come compressione e decompressione, per esempio.

Non c'è una diversa gestione della memoria nella versione x64, dove l'hai letta questa cazzata?
E soprattutto: "Non è detto." su "puoi usare tutte le versioni che funzionano tutte" denota la tua conoscenza, insomma se dovessi chiedere a te consigli su un software, preferisco fermare domani mattina quello che passa a ritirare l'umido, sperando non ne sia competente.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 16:23   #7
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Guarda, hai citato una persone che di cose ne ha scritte, sbagliate o meno non è questa la sede ma comunque non concordi con le mie.

Ma in questo caso è il contrario. Io uso x64 da quando avevo 1GB di RAM, ed è una cazzata che ha scritto solo punto informatico quella che viene occupata così tanta più RAM. Di più ne usa, non c'è niente da dire, ma addirittura dire che su 4GB ne utilizza più di 800MB in più tanto da essere peggiore di x86 con 3,3GB è una cazzata colossale.
Senza considerare che anche loro hanno detto che all'aumentare della memoria disponibile diminuisce la differenza...
Non consideriamo neppure il caso che 3,3GBx86 sia uguale a 4GBx64, perchè se anche così fosse, e così non è, c'è sempre a disposizione maggiore potenza elaborativa con architettura x64 soprattutto in campi come compressione e decompressione, per esempio.

Non c'è una diversa gestione della memoria nella versione x64, dove l'hai letta questa cazzata?
E soprattutto: "Non è detto." su "puoi usare tutte le versioni che funzionano tutte" denota la tua conoscenza, insomma se dovessi chiedere a te consigli su un software, preferisco fermare domani mattina quello che passa a ritirare l'umido, sperando non ne sia competente.
Sorvolo sul tono e sui termini che hai usato, non è compito mio.

Per quanto concerne il resto, le "cazzate" che secondo te sarebbero state scritte solo su Punto Informatico e alle quali io (secondo la tua presunzione) mi sarei riferito, io non le conosco, perchè non frequento quel sito.

Ti riporto invece il seguente estratto:

Tabella 1 - System Memory Usage - Vista 32 e 64 bit (in base alle diverse configurazioni RAM presenti sul Sistema).

Tabella 2 - Kernel Memory Usage - Vista 32 e 64 bit (in base alle diverse configurazioni RAM presenti sul Sistema).

"C'è un altro dato che emerge dal grafico: la versione a 64 bit usa più memoria. Gli elementi gestiti arrivano a "misurare" fino a 64 bit e questo, generalmente, fa sì che un'applicazione sia più ingombrante, dal 20% al 40% in più, con un conseguente aumento della memoria utilizzata. Questo aspetto non riguarda documenti video o audio.

La conseguenza diretta di questo confronto è che non ha senso passare alla versione a 64 bit, solo per usare al meglio 4 GB. La versione a 64 bit permette, effettivamente, di recuperare la memoria "persa" da quella a 32 bit, ma usa anche più memoria, azzerando il guadagno. La versione a 64 bit ha senso, quindi, solo con RAM di dimensioni maggiori.
"

Quanto sopra è stato copiato pari pari da un articolo pubblicato da Tom's Hardware, che si sviluppa su una dozzina di paginette. Chi volesse approfondire, può leggerlo qua, magari partendo poi dalla prima pagina (non è così lungo come potrebbe sembrare).

Personalmente non ritengo che tale sito sia uno dei migliori in giro, come test di riferimento, ma si dovrà convenire che è un sito visitato da centinaia di migliaia di lettori (esistono versioni in altre lingue), di conseguenza perlomeno le tabelle tecniche che di solito pubblicano nei loro svariati test, non saranno certamente inventate. Io personalmente mi fido più di quelle tabelle, che di qualche commento sparso qua e là da utenti nei forum.

Quote:
Chi poi fosse interessato ad approndire di più la questione "memoria", può leggersi questo articolo, pubblicato il 21/7/2008 da Mark Russinovich sul suo blog. Stando a quanto dice, quello dovrebbe essere il primo di una serie di articoli che andrà a pubblicare nei prossimi mesi. In quell'articolo però, Mark non ha fatto riferimento al maggior consumo di memoria richiesto tipicamente dalle applicazioni che girano sotto Vista 64 bit. L'articolo va letto con una certa attenzione.

Quote:
... insomma se dovessi chiedere a te consigli su un software, preferisco fermare domani mattina quello che passa a ritirare l'umido, sperando non ne sia competente.
Ottima idea, anche perchè da me non ne avresti, visto come sei intervenuto la prima volta che in vita tua mi hai quotato

E con questo, lascio a voi tirare le somme su: 1. quale versione di Vista scegliere per il vostro pc - 2. Su quante "cazzate" abbia sparato io, e quante qualcun'altro

Ultima modifica di Althotas : 03-08-2008 alle 16:25.
Old 03-08-2008, 16:36   #8
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Quanto sopra è stato copiato pari pari da un articolo pubblicato da Tom's Hardware, che si sviluppa su una dozzina di paginette.
Allora ho sbagliato, quell'articolo l'ho letto anche io. Ed è una cazzata. Leggi i commenti di quell'articolo e guarda quanta gente concorda con me e quante con l'articolo.

È l'articolo stesso che si smentisce in più punti...
Old 03-08-2008, 16:37   #9
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Se non usi softwares vecchi metti Vista 64. Avrai solo vantaggi.
Altrimenti XP32
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 16:50   #10
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Chi poi fosse interessato ad approndire di più la questione "memoria", può leggersi questo articolo, pubblicato il 21/7/2008 da Mark Russinovich sul suo blog.
L'ho letto, e continuo a sperare nell'aiuto dell'addetto al ritiro.

Curiosità, tu l'hai letto? Perchè non dice assolutamente nulla di quello che dici tu.
Old 03-08-2008, 17:28   #11
orsogrigioita
Senior Member

A parte la mia totale sfiducia nel sito di Tom's Hardware per questioni di software, quelle tabelle potrebbero anche dimostrare che Vista a 64 bit utilizza meglio la memoria, anche se ne usa di più. Io vorrei una comparativa tra programmi fatti girare a 32 bit e programmi fatti girare a 64 bit. Per quello che ho potuto vedere non c'è paragone. Ovvio che poi se usi la 64 bit per fare girare solo programmi a 32 bit allora il discorso è diverso.
IMHO con HW nuovo e 4 GB di Ram andrebbe installata sempre la 64 bit. Credo che pian piano i produttori di software spingeranno sull'acceleratore e faranno uscire le versioni a 64 bit dei programmi più utilizzati che oggi non sono ancora presenti.
Old 03-08-2008, 18:42   #12
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Io vorrei una comparativa tra programmi fatti girare a 32 bit e programmi fatti girare a 64 bit. Per quello che ho potuto vedere non c'è paragone. Ovvio che poi se usi la 64 bit per fare girare solo programmi a 32 bit allora il discorso è diverso.
Una comparativa del genere sarebbe sicuramente molto utile gli utenti, ma per esserlo ancor di più dovrebbe essere disponibile una lista completa e certificata (ed in seguito mantenuta aggiornata) di tutti i software che esistono anche in versione 64 bit. In questo modo, a parte i risultati assoluti del test, assumendo (per esempio) che un software a 64 bit che gira su Vista 64 sia più performante dell'analoga versione a 32 bit fatta girare su Vista 32, chiunque potrebbe poi verificare nella lista se i programmi che normalmente utilizza esistono anche in versione 64 bit. Viceversa, se poi così non fosse, io avanzo qualche riserva sul fatto che un programma a 32 bit giri più veloce sulla piattaforma a 64 bit piuttosto che su quella a 32 (ci vorrebbe un bel test anche di quel tipo), e quindi, se così fosse, a me non pare conveniente allo stato attuale rientrare in quella casistica (soppesati bene pro e contro, utente per utente).

Pertanto, non riesco francamente a capire su quali basi serie si possa consigliare indistintamente a tutti di utilizzare un Vista a 64 bit, come alcuni fanno.

@ II ARROWS: dopo le ultime palle che hai scritto (facilmente verificabili da chiunque, avendo io indicato i links mentre tu solo chiacchiere da bar) a te non rispondo più. Ciao
Old 03-08-2008, 19:02   #13
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
avendo io indicato i links mentre tu solo chiacchiere da bar
Se io ho fatto chiacchere da bar, anche tu hai fatto chiacchere da bar perchè sono le stesse fonti che hai messo tu!
Old 03-08-2008, 19:13   #14
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Viceversa, se poi così non fosse, io avanzo qualche riserva sul fatto che un programma a 32 bit giri più veloce sulla piattaforma a 64 bit piuttosto che su quella a 32 (ci vorrebbe un bel test anche di quel tipo), e quindi, se così fosse, a me non pare conveniente allo stato attuale rientrare in quella casistica (soppesati bene pro e contro, utente per utente).
Nemmeno io penso che un programma a 32 bit giri meglio su un 64..e allora? Meglio avere un sistema dove i programmi a 64 vanno meglio di quelli a 32 e quelli a 32 vanno come prima...o no?
Una volta trovati i driver e con almeno 4 GB di ram continuo a non vedere tutti questi contro di cui parli.
Guarda io lavoro da anni su sistemi a 64 bit (mondo solaris e aix) e francamente sentire parlare ancora nel 2008 di sistemi a 32 bit mi fa un po' rabbrividire. Spero che pian piano le cose migliorino
Old 03-08-2008, 19:27   #15
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Nemmeno io penso che un programma a 32 bit giri meglio su un 64..e allora? Meglio avere un sistema dove i programmi a 64 vanno meglio di quelli a 32 e quelli a 32 vanno come prima...o no?
Ma hai letto bene quello che ho scritto, e quello che hai scritto? Tu stesso dici che nemmeno tu pensi che un programma a 32 bit giri meglio su Vista 64, e poco dopo dici "e quelli a 32 vanno come prima.." ??? O vanno peggio o vanno uguale.. deciditi (ps. opto per la prima). E se poi scopri che su 15 programmi che normalmente utilizzi, ne hai 2 disponibili a 6a bit, e 13 a 32, che fai? E se nel tuo caso i 2 a 64 bit sono quelli che usi il 99%, pertanto te ne freghi degli altri 13 e scegli la versione a 64 bit di vista, ma la situazione di un'altro è l'opposto della tua, che fai? Insisti anche in quel caso sulla versione di Vista a 64 bit?

Azz.. mi chiedo se sia il troppo caldo..

Ultima modifica di Althotas : 03-08-2008 alle 19:30. Motivo: correzione grammaticale
Old 03-08-2008, 19:37   #16
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Quote:
Pertanto, non riesco francamente a capire su quali basi serie si possa consigliare indistintamente a tutti di utilizzare un Vista a 64 bit, come alcuni fanno.
Dal mio punto di vista valuti la situazione da un punto di vista sbagliato andando a soppesare pro e contro che alla fin fine non hanno ripercussioni sull'utilizzo effettivo che si fa del pc.

1- Comparative tra software a 32 e 64 per determinare quale dei 2 sia + performante non ha senso (dato l'esiguo numero di applicazioni a 64bit,rientranti praticamente solo nell'ambito della grafica) cosi come non ha senso andare a calcolare quanti millisecondi perdi lanciando un eseguibile a 32 bit in "emulazione" sotto vista a 64 visto che difficilimente nell'uso normale del pc te ne renderesti conto.

2- Cosi come non ha molto senso il ragionamento che hai fatto in precedenza.
Leggendo l'articolo che hai linkato si denota ovviamente un utilizzo maggiore della memoria su vista 64 però le conclusioni a cui arrivano non hanno senso, prima dicono che vista + memoria è installata + ne userà (ed è palese che 4 gb sono più grandi di 3 e qualcosa) per il solito discorso sulla gestione della memoria che è stato dibattuto un po ovunque (riassunto: "free ram is bad ram")
Poi però concludono che con "soli" 4 gb non ha senso vista 64 perchè gli 800 mega di ram che vai a guadagnare se li "ciuccia" il so,non tenendo conto che in caso di necessità questi vengono liberati.

3- L'altro problema che porti in una scelta del genere (esistenza driver) aveva senso nei primi periodi,ultimamente se l'hardware è recente ci sono anche i driver a 64,sia per desktop che per notebook (per i note probabilmente ci si dovrà sbattere un po per cercarli dato che spesso i produttori non pubblicano i driver a 64 direttamente nella pagina del notebook)

Concludendo se l'hardware è recente e non si devono utilizzare software del 15-18 (ma in questo caso vista 32 o 64 non farebbe differenza dato che non girerebbero comunque,o se girassero darebbero parecchi problemi) la scelta logica è la 64 bit per questo semplice motivo:
ad occhio non noterai mai la differenza tra software a 32 eseguito sulle 2 architetture , nel caso del 64 c'è però anche il "piccolo" vantaggio che in presenza dell'eseguibile a 64 lo puoi utilizzare con tutti i suoi relativi vantaggi e come è abbastanza chiaro gli 800 mega di ram che ti fa guadagnare per quanto apparentemente in utilizzo alla bisogna sono li a disposizione di altri processi.
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 19:41   #17
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Guardate, ve la do' io la SOLUZIONE FINALE: vi comprate un bel Vista 32 bit (se lo avete preinstallato fa lo stesso, purchè originale), poi con qualche euro vi fate spedire da MS la versione analoga a 64bit, partizionate l'HD, installate un boot manager, e vi tenete entrambe le versioni su due belle partizioni primarie distinte, e le usate a seconda degli applicativi e relative best performances.

Fine delle trollate Adesso son curioso di vedere se c'è qualcuno che ha da ridire su quella soluzione.
Old 03-08-2008, 19:43   #18
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
dici che nemmeno tu pensi che un programma a 32 bit giri meglio su Vista 64, e poco dopo dici "e quelli a 32 vanno come prima.."
Lezioni di italiano base:

Migliore ≠ Uguale.
Old 03-08-2008, 19:47   #19
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Adesso son curioso di vedere se c'è qualcuno che ha da ridire su quella soluzione.
È illegale, è idiota dover riavviare il sistema per eseguire un altro programma, è impossibile secondo la tua idea eseguire contemporaneamente due programmi uno x86 e uno x64, e soprattutto è uno spreco di tempo inutile.

x64 > x86, sei l'unico a dire il contrario, Russinovich con cui hai cercato di darmi torto parla solo dei limiti dell'architettura x86(dando rumorosamente torto a te). Ah, so chi è il tipo perchè anni fa avevo letto i suoi articoli sulle novità del kernel di Vista.
Old 03-08-2008, 20:21   #20
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Azz.. mi chiedo se sia il troppo caldo..
hai già stufato Hexaee...ora hai stufato anche me...forse è meglio che il condizionatore te lo compri tu
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Crypto fuori controllo: l'Ucraina rischi...
Anthropic chiude un round da 13 miliardi...
Cloudflare blocca un DDoS record: picco ...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian