|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...x-1_28112.html
Ricoh introduce la modalità di scatto multiplo per estendere la gamma dinamica della propria compatta, non solo queste le caratteristiche innovative della CX-1 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
non è malvagia come idea, e si "sposa" con il tipo di acquisizione delle compatte (in pratica la ripresa di due fotogrammi di un ipotetico video)
mi domando quanto impegni (in termini di tempo di elaborazione) questa funzione... non pretendo raffiche da 5 fps, ma se con questo HDR si scende a uno scatto ogni 3 o 4 secondi forse diventa un po' meno interessante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
visto che si può disabilitare non è un grosso problema anche se ci sta un pò ad elaborare, scatti come questi si fanno con paesaggi e quindi senza fretta, per il resto si utilizza la modalità normale. nel complesso è una buona macchina, la ricoh mi ha sempre soddisfatto però bisogna valutare anche il prezzo, deve stare sotto i 300 euro per avere mercato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
12ev è un po una forzatura... in realtà è un semplice braketing di esposizione solo fatto in automatico... il sensore è il solito da compatta
c'è anche un software che interpola i dati dei pixel rossi e blu per determinare il valore del verde quando quest'ultimo è clippato, però non so quanto sarà realistico il risultato... però alcune cose sono interessanti, come il bracketing del fuoco, penso nessuno l'ha mai fatto prima ancora più interessante è il pre-scatto, cioè memorizzare foto a raffica prima di premere il pulsante, avete presente quando perdete sempre l'attimo... ecco con questo sistema non lo perdete più, sarebbe da implementare anche sulle reflex, almeno quelle "sportive" ultima cosa davvero interessante è il display ad alta risoluzione... quando ancora molte compatte hanno display con 1/4 dei pixel per il resto non credo avrà un gran mercato ![]()
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 20-02-2009 alle 19:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Nemmeno una foto di esempio? La cosa mi puzza di mezza bufala, saranno 12 EV fasulli, tipo il contrasto "dinamico" delle tv lcd -.-
Se fosse vero mi sa che 6 mesi fa ho buttato 600€ per la canon 450D
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
12 EV e salva solo in jpg?
bello, e' come dire: ho una porsche, ma non mi azzardo a toccare il pedale dell'acceleratore per distanziare la concorrenza... la tengo ferma li'... puzza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Se è una elaborazione software come in questo caso in cui vengono uniti 2 scatti, non vedo come possa essere fatto in RAW, come dicono nel testo si tratta di un mini HDR fatto unendo 2 scatti esposti con valori diversi........
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il problema principale della scarsa dimensione del sensore, che influisce sulla resa specie quando si sale un po' di iso, comunque resta, quindi che riesca a fare 12 ev, sebbene sia una comodità, conta piuttosto poco.
Non è stato indicato un prezzo ma sparando una cifra a caso chissà se si orienterà sulle 300 euro.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Che poi in realtà quello che chiede la gente quando chiede "HDR" è proprio il tonemapping, non dinamica. ![]() Sembra che nessuno pensi mai al fatto che per vedere su carta o su schermo l'immagine del sole al tramonto con la gamma dinamica che vedrebbe l'occhio, la carta o lo schermo dovrebbero spararti una luminosità paragonabile a quella del sole al tramonto! Difatti le reflex e i programmi di conversione RAW massacrano la dinamica del sensore (che sulle full-frame ce n'è da buttare*) per favorire il contrasto. Una immagine HDR "vera", senza tonemapping, 'un si può guardare in tutti i sensi. (a meno di lavorìo a mano sulle curve) Un'immagine vale più di mille parole... Il jpeg che vien fuori dalla macchina: http://a.img-dpreview.com/articles/b...e_outofcam.jpg La massima dinamica che vede il sensore: http://a.img-dpreview.com/articles/b...scene_best.jpg Da questo blog su dpreview http://blog.dpreview.com/editorial/2...-headroom.html Notare lo scarso contrasto dell'immagine convertita cercando di preservare la dinamica. Viceversa, a volte basta una maschera di contrasto locale per far credere alla gente che una immagine sia "HDR". Quote:
![]() Comunque appena i chip per le macchine fotografiche diventeranno abbastanza potenti, potrebbero cominciare a far fare alle macchine anche il focus-stacketing. Sarebbe una gran cosa per le macro... ![]() Certo che a volte mi chiedo come facessero a fotografare con le analogiche... ------------------------ *secondo me ci sta che con una full-frame si possano già fare le immagini "HDR" senza fare più scatti, semplicemente applicando un tonemapping al RAW. Ultima modifica di Mercuri0 : 21-02-2009 alle 08:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
cose sono interessanti,
software che interpola i dati dei pixel rossi e blu per determinare il valore del verde quando quest'ultimo è clippato, però non so quanto sarà realistico il risultato...
però alcune cose sono interessanti, come il bracketing del fuoco, penso nessuno l'ha mai fatto prima ancora più interessante è il pre-scatto, cioè memorizzare foto a raffica prima di premere il pulsante, avete presente quando perdete sempre l'attimo... ecco con questo sistema non lo perdete più, sarebbe da implementare anche sulle reflex, almeno quelle "sportive" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pistoia
|
Quote:
Con ottiche luminose e lunghe come focale sarebbe senz'altro più utile.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.