|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
LA MORATTI: LE RONDE? Non sono Giustizia Fai da te"
«Le ronde? Non parliamo di giustizia fai-da-te, fatta dai singoli cittadini.
Questo infatti il decreto sulla sicurezza non lo dice, le associazioni devono rispondere a determinati criteri verificati dai prefetti. Milano ha già provato esperienze del genere con i City Angels e i poliziotti in pensione. Quanto alla percezione di insicurezza, è maggiore oggi, anche se i reati non stanno aumentando. L’Expo 2015? Si farà, certo. Il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell’Economia Giulio Tremonti hanno confermato gli impegni. Otto miliardi e mezzo di euro sono già arrivati, ne mancano due e mezzo, arriveranno. Io resto fiduciosa». Svaria a tutto campo, il sindaco Letizia Moratti, a «Che tempo che fa», andato in onda ieri sera su Rai Tre. Il conduttore del programma, Fabio Fazio, la incalza e la Moratti non si tira indietro....... http://ilgiorno.ilsole24ore.com/mila...ti_tempo.shtml |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
C'è un aspetto di questa storia della ronde che mi convince poco.
Se è vero, come in molti del governo continuano a ripetere, che si tratta semplicemente di cittadini volontari senz'altro scopo che quello di pattugliare le zone a rischio chiamando le ff.oo. in caso assistano alla commissione di reati, che bisogno c'era di una legge "ad hoc"? Cosa impediva a tutti i bravi cittadini, fino a ieri, di farsi una passeggiata notturna con 4 amici e un telefono in tasca? Perchè alcune amministrazioni hanno stanziato fondi per le "ronde"??? (se i cittadini sono, appunto, "volontari" e le chiamate al 112 sono gratuite... a cosa servono questi finanziamenti?)
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]()
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 3570k@4.5-RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
ehm...ti sei dimenticato di un "NON" nel titolo del post...
![]() Il Sole 24 ore specifica bene cosa dice nel titolo la Moratti: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ma le ronde poi siamo sicuri che servano ai clandestini? O si occuperanno di centri sociali, manifestazioni ecc? Mi sembra tutto molto nebbioso.... fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
La cosa squallida delle ronde e' il fatto che altro non sono se non la pubblica dichiarazione dello stato di incapacita' di gestire la sicurezza sul proprio territorio.
"Spiacente cittadini, noi non riusciamo a gestire la sicurezza con le forze ordinarie quindi se ci date una mano ben venga; ah, ovviamente tutto gratis, anche se i soldi ce li date gia' con le tasse ma tutto normale..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io la ronda la faccio volentieri, mi paghino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Detto questo, di ronde non ne vedo il bisogno, piuttosto che i poliziotti/carabinieri inizino a fare il loro lavoro e a stare dietro le scrivanie ci pensino gli impiegati......
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Questo è un altro discorso, ma non mi pare che il decreto se ne occupi.
Continuo a non capire perchè un comportamento già perfettamente lecito, venga ritenuto bisognoso di un'ulteriore quanto pleonastica copertura legislativa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In certi ambiti le ronde saranno utilissime...
...in questo modo il prefetto potrà concordare preventivamente con gli interessati i percorsi dei sobillatori. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il volontariato e' una cosa, le ronde incentivate sulla cresta di un odio xenofobo montato ad arte non e' proprio la stessa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perchè quoti solo una parte del mio discorso?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Qui in UK le ronde si chiamano "neighbourhood Watch", ovvero alla carlona "uno sguardo alla vicinanza".
Hanno diversi scopi, e la "ronda" non e' l'unico e non e' il principale. - Incoraggiare la vigilanza tra membri partecipanti e incoraggiare attivamente la denuncia di comportamenti sospetti nella zona designata - Distribuzione di messaggi e di informazione nel vicinato, per allertare su casi di cirminalita' recenti o su nuovi atteggiamenti criminali in zona - Incoraggiare accortezze relative all'essere consci e mettere in atto strategie anti crimine nella propria proprieta', come dispositivi di sicurezza e segnalazioni esplicite di vigilanza delle "ronde" - Controllo attivo e periodico del territorio (PS: Le ronde...) - Occhio di riguardo a proprieta' vulnerabili. - Informazione attiva per gli anziani locali, insegnare a come non aprire le porte agli sconosciuti - newletter e lettere circolanti tra il vicinato - inviti ai nuovi residenti a partecipare attivamente allo schema - distribuzione di volantini, libri, etc. - Riunioni con la polizia locale, che resta l'unica autorizzata ad intervenire nei casi di allarme. La gestione e' decentralizzata. C'e' un responsabile di zona (paese), coordinatore, in gerarchia con altri coordinatori di zone piu' piccole (quartieri), il tutto non autoritativo ma in clima di assoluta collaborazione, essendo il lavoro sostenuto da attivita' volontaria. L'impegno e' proprio minimo. Talvolta si vede un paio di persone camminare per strada con la radio... tutto qui. I contributi statali giungono proprio solo per il materiale, per gli spostamenti e per le spese dell'attivita'. Qui funziona, e le zone coperte dall'attivita' sono visitate molto meno. http://www.mynhw.co.uk/
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 23-02-2009 alle 11:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
dettagli dettagli....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se un cittadino vuole prestare gratuitamente il proprio aiuto alla comunità, svolgendo attività lecite e consentite dalla legge, come puoi impedirglielo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mica tanto, così fai apparire cose che non intendevo dire, si quota tutto e si evidenzia la parte che vuoi far apparire, altrimenti posso far dire agli utenti quello che voglio basta fare taglia e cuci coi quote e voilà.......
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Come disse un relatore in apertura di un convegno sul volontariato "Se in Italia smettessero di prestare la loro opera i volontari e i nonni, l'intero stato fallirebbe" E se ci pensi aveva pienamente ragione.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se nel contesto ronde, replichi ad un mio intervento dicendo che il volontariato e' utile in molti settori dello Stato, io sono legittimato a credere che tu ponga una qualche correlazione tra il normale volontariato e le ronde (cosa che non approvo). In alternativa posso pensare che tu mi indichi come qualcuno che sminuisce il valore del volontariato (cosa che approvo ancor meno). In ogni caso direi che il quote parziale, in questo caso, e' del tutto legittimo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.