|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ico_28042.html
Oggi, 13 febbraio 2009, è la giornata del risparmio energetico, nella quale viene riproposta per il quinto anno consecutivo l'iniziativa "M'illumino di meno" ideata dallo staff di Caterpillar Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
il valore simbolico di questa iniziativa è sicuramente apprezzabile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
peccato che poi l'attuale governo col recente decreto Milleproroghe (approvato con l'ennesimo voto di fiducia qualche giorno fa) abbia deciso di eliminare l'obbligo per le nuove costruzioni di prevedere che una % di energia necessaria al fabbricato sia di origine rinnovabile. Come al solito siamo in Italia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
diabolik.. ognuno è libero di fare quello che vuole.. non serve un decreto per farlo.. a casa mia sto costruendo tutto in funzione dei minori consumi possibili.. dall'illuminazione a led alla caldaia a condensazione alla pompa di calore all'isolamento nei muri, nel tetto, ai vetri a bassa emissione etc..
e non c'è un decreto che mi ha detto di farlo.. basta farlo noi.. mi pare stupido che sia un decreto a farlo.. o tu lo fai solo se sei obbligato a farlo ?.. circa l'iniziativa è carina.. ma non molto utile.. se non come dato statistico fino a che la gente vorrà che sia un decreto ad obbligarla a consumare di meno e non la propria volontà a farlo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Niente flame almeno qui, per favore.. :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Insomma, porcate su porcate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
Non è che ti devi ricordare della Shoah solo nel Giorno della Memoria. ![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Seguo questa iniziativa da alcuni anni, e per me è invece molto utile, anche solo perché ti fa riflettere su quanto puoi fare (e risparmiare) se usi l'energia in modo intelligente.
Quando la gente capirà che lo spreco energetico non è solo quello dell'enel, e che ci costa molto più di quanto pesi sulle bollette, allora avremo meno problemi, sia a livello nazionale che mondiale. Considera che quest'anno ha aderito anche il Vaticano, che spengerà le luci della cupola di San Pietro. Ai fini del risparmio magari non serve a niente, ma stai tranquillo che diversa gente si chiederà che cavolo stia succedendo, e un po' di questi si informeranno. Aggiungi a questo circolo virtuoso il fatto che tra qualche anno non si potranno più vendere lampadine a incadescenza, un aumento dell'interesse sulle case a basso impatto energetico, e vedrai che piano piano le cose camberanno sul serio. ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
|
Che siano utili non saprei esprimermi (dati in materia, a parte il lieve risparmio dovuto alla luce spenta, non se ne hanno). Però c'è da dire che molto andrebbe fatto a livello legislativo/governativo. E quel poco che è stato fatto nei recenti anni è stato raso al suolo con decreti. Se fossimo l'Arabia Saudita, che è ricca di petrolio lo avrei anche capito (eppure li si stanno facendo enormi investimenti in energie rinnovabili) ma siamo tra i paesi più penalizzati sotto il profilo energetico e invece di spingere le fonti rinnovabili si sta facendo di tutto per ostacolarle. Hanno ridotto all'osso gli incentivi per i pannelli solari, hanno tolto l'obbligo di certificazione energetica, hanno tolto l'obbligo per le nuove case di provvedere in parte al proprio fabbisogno energetico.
Sul Vaticano...meglio stendere un velo, c'è innanzitutto da chiedersi se pagano la corrente che usano, o fanno come con l'acqua che è a carico di Comune e Provincia di Roma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
se questi politici nn vanno bene basta nn votarli :V
sec me se prendi 1000 persone a caso lavorano meglio dei parlamentari che abbiamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
|
E' la prima volta che ne sento parlare (per la precisione l'ho saputo ieri dalla concorrenza
![]() Visto pero' che spengo lo spegnibili sempre e comunque (spesso scendo le scale senza luce, quando mi vesto accendo la luce solo per tirare la cravatta, non tengo nulla in stand-by se non necessario, ...) alla fine non mi cambia nulla. ... Diciamo che sara' un motivo in piu' per spegnere il PC alle 18.00 in punto. ![]() L'altro e' che non c'e' un ca**o da fare. ![]()
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
|
ecco perchè stamattina non andavano le connessioni verso gli states! quelli della telecom avevano aderito in anticipo e forse anche quelli del mix
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Sull'iniziativa non saprei, boh un po "qualunquistica" direi.
I consumi domestici sono poco ininfluenti secondo me. http://www.corriere.it/economia/09_f...4f02aabc.shtml C'è stato un pesante calo di consumo elettrico dovuto alla crisi economica, e non mi dite che a casa, ora la gente sta al buio e a tv spenta e congelatore/frigo staccati ... Insomma chi consuma sono prevalentemente le industrie. È li che bisogna intervenire se si vuole "veramente" incidere sul consumo. Spegnere una lampadina è solo un'azione simbolica che non sposta una virgola e "lava la coscienza". Ultima modifica di essential__60 : 13-02-2009 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Quote:
Iniziativa lodevole, comunque; qui a Modena si è proposto di spegnere le luci del centro mentre passa la "parata", mi chiedo se alla fine si farà... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Per quanto riguarda le aziende,quelle che hanno bisogno di molta potenza e che sono abbastanza recenti penso siano già dotate di sistemi per risparmiare...ad esempio non molto distante da casa mia so per certo che ce n'è una con il tetto del capannone coperto da pannelli...poi ce ne saranno ank altre qui in zona che io non posso sapere
Certo studiare nuovi tipi di energie rinnovabili non sarebbe male : \ |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
mmm l'anno scorso non ho partecipato perchè l'ho saputo qualche giorno dopo (LOL) stasera vedrò di stare attento ai consumi (per quanto già normalmente non mi metto a girare per casa per accendere tutte le luci LOL)
Comunque sono d'accordo con chi dice che questa iniziativa ha principalmente un valore simbolico... non si può pensare di risolvere il problema con qualche ora al buio... speriamo cresca la coscienza collettiva al risparmio energetico! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ciò non toglie che per le nuove costruzioni attestato e qualificazione energetica siano ancora (ovviamente) richiesti, inoltre l'attuale normativa è piuttosto stringente in merito all'efficienza energetica dell'edificio (soprattutto nel caso di leggi regionali in merito).
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ste cose sono cavolate imho.
Si resta al buio senza poter fare niente (neanche leggere perchè alle 18 non c'è luce naturale) e poi ? ![]()
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
"l’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18, invito accolto anche da Hardware Upgrade. "
Non spegnete i server miraccomando |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.