Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2009, 12:54   #1
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Woman in Black & White...

Ciao a tutti... è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum!

sono sempre stato appassionato di fotografia ma è da meno di un anno che ho una Reflex digitale... ho avuto una D40 poi sono passato alla D90...
di cui sono soddisfattissimo proprietario ancora adesso!

posto qui per proporvi alcune tra le utlime foto da me scattate!

vi avviso che questo è in ASSOLUTO il mio primo esperimento di "studio" se così vogliamo chiamare la camera di una mia amica allestita a set fotografico...
l'attrezzatura è semplicemente la mia D90 con DX 18-200 VR
e il mio SB-900 in Remote... alcune con una lampada da tavolo puntata come luce fissa!
assolutamente nulla di più!
poi ovviamente un passaggio su Photoshop per ottenere il bianco e nero giocato sulle luci che tanto mi piace!

è un genere di fotografia che mi fa impazzire... lo trovo estremamente artistico e comunicativo!

ovviamente qualsiasi vostro commento, appunto, critica... sarà uno spunto fortissimo per migliorare la prossima volta sia in fase di scatto che di post!

posto solo le migliori perchè ne ho scattate centinaia... ma alcune a mio parere sono veramente belle... ma insomma posso essere di parte :-)

a voi i commenti!

ho capito sulla mia esperienza quanto... fare una foto decente sia "facile" e quanto dannatamente difficile possa essere gestire le luci!
:-) ma di imparare non si finisce mai :-D quindi...

Woman in B&W 1

---

Woman in B&W 2

---

Woman in B&W 3

---

Woman in B&W 4

---

Woman in B&W 5

:-) spero siano un buon inizio perchè adoro questo genere di fotografia :-)

come sempre ovviamente commenti e critiche sono ben accetti... senza non si migliora :-)
Old 01-02-2009, 13:34   #2
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Intanto benvenuto caro Neorx!
Premettendo che non sono un esperto e tanto meno esperto di B&N, che solo da poco sto iniziando ad apprezzare, ti dirò la mia impressione sulle tue immagini:

mi sembrano tutte molto studiate come composizione e ho l'impressione che tu abbia fortemente cercato il contrasto forte tra bianchi e neri. Facendo questo però mi sembra che abbia esagerato nella PP e abbia bruciato eccessivamente i bianchi sul volto e sulle altre parti del corpo che sono direttamente illuminate.
Ripeto che non ho esperienza nel B&N quindi potrebbe essere che questo sia buono ma a me da l'impressione che sia troppo.
Un'altra cosa che ho notato specialmente nella 4 è una mancanza di nitidezza, mi sembra un pochino sfocata.
Delle cinque quella che mi piace di più è la 1.

Ciao.
Zp
Old 01-02-2009, 14:22   #3
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Molto bella la seconda.
Complimenti.

Saluti
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:52   #4
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

ehehe purtroppo le vostre osservazioni sulle bruciature della luce sono verissime! ho cercato di ottenere un risultato decente senza luci fisse... e con il flash e purtroppo giocare sulle compensazioni per ottenere un contrasto forte senza bruciare non è facile!

per quello che riguarda il contrasto molto marcato, tengo a sottolineare che non sono per niente un esperto di bianco e nero... però è una fotografia che mi affascina tantissimo! e mi ci sono cimentato... e da quello che ho imparato e letto... è che nel B&N bisogna evitare i grigi che appiattiscono l'immagine... cercando però certamente di mantenere il dettaglio e soprattutto senza bruciare le zone in luce...

ma insomma :-) sto imparando... erano foto senza pretese, che però ad essere onesto mi hanno lasciato abbastanza soddisfatto!

per quelle poco nitide purtroppo sono causate da una mia disattenzione/ignoranza... infatti molte foto all'inizio della serata in cui ho scattato le ho scattate a ISO molto alti.. (3000 e passa) credendo che avrebbe aiutato la luce vista l'atmosfera molto buia...
e nulla di più sbagliato!
dopo ho scattato a ISO 300 - 400 e sono uscite foto come la prima che in assoluto è la più bella di tutte!
grazie anche alla modella questo va detto!
e grazie anche ad un lieve Post che oltre che al bianco e nero contrasto... è servito ad eliminare alcune disuniformità dello sfondo e creare questo effetto così... "surreale"

comunque la prossima volta il set sarà costruito con un po più di parsimonia e con luci fisse alogene così da avere una luce più bianca e non dover esagerare sulla compensazione!

mi fa piacere comunque leggere commenti di apprezzamento :-) è sempre una bella cosa :-)
Old 01-02-2009, 14:55   #5
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ciao e benvenuto!
L'hai detto, sono un ottimo inizio!
Personalmente non sono capace a fare questo genere di foto, ma qui ci hanno "abituati bene" altri galleristi che si dedicano al genere con successo!

Cerco di evidenziare gli aspetti migliorabili, come hai chiesto:
- composizione della 1: il drappeggio è "rigido" e poco armonico. Sulle prime l'ho scambiato per un braccio nerboruto e fuori misura! (ok, sono tanto assonnato..)
- neri: in molte sembra che tu abbia "pennellato" allegramente con aerografo o similare in postproduzione. Cosa assolutamente lecita che ti consente di far spiccare la figura sullo sfondo, ma che va condotta con attenzione per evitare che si veda! (ci sono delle differenze tra i neri - tu avrai usato un nero assoluto per i ritocchi, mentre il nero delle foto è un po' più luminoso. Forse basterebbe alzare il livello del nero e tutto si uniformerebbe! )
- pelle del viso: non capisco se si tratta di bianco "sparato" (come diceva zp), oppure di trattamento "lisciante" a base di photoshop.. se è un problema di postproduzione, beh, a mio parere sei stato troppo aggresivo. Primo, perchè a me personalmente non piace la pelle di plastica; secondo perchè qualche imperfezione sul viso non ha mai reso una foto (ed una donna) brutta.
- occhi: hai scelto di non averli mai in camera. E va benissimo, non si tratta di ritratto vero e proprio, nel senso che l'intento non è raccontare questa particolare donna (nel qual caso l'occhio sarebbe stato a mio parere irrinunciabile), ma raccontare "una" donna in biancoenero. Però per esempio nella 2 hai un occhio in luce e l'altro completamente in ombra, il che secondo me crea un effetto poco piacevole. Se ci sono occhi illuminati, inoltre, a me piace vedere la "catchlight", ovvero il puntino luminoso sull'iride).

Spero di non essere stato troppo "cattivo", questi sono "errori" che faccio anch'io quando fotografo la figura umana (che è uno dei soggetti più difficili! ).

Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 16:37   #6
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Sembra che hai pasticciato un pochino con Photoshop...

comunque la prima è la mia preferita...

Benvenuto
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 16:46   #7
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

Grazie per i commenti e suggerimenti!

purtroppo sono errori tutti verissimi!

per quello che riguarda luci e ombre nulla da obiettare... verissimo è c'è biosgno di più tecnica e attenzione!

per il passaggio in post è vero... lo sfondo era nero ma non tutto e la foto perdeva tutto il suo fascino con cui l'avevo immaginata così ho passato alcuni tratti a PS... ovviamente purtroppo la mia configurazione dello schermo sarà più contrastata così da tirar fuori queste imprecisioni!
per la pelle purtroppo ho sbagliato la sensibilità... per ignoranza... scattando le prime foto ad altissimi ISO che hanno comportato un rumore di fondo troppo pesante! così ho cercato di "appararlo"

ma quella sera ho imparato tanto sia su come scattare sia su come poi toccare le foto in Post quindi spero sinceramente la prossima volta di fare meglio!

anzi spero di fare meglio sempre :-) senò si perde qualsiasi motore di interesse per questa passione :-)

Grazie a tutti comunque per gli apprezzamenti e consigli!
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Sony e Tencent chiudono la disputa su Li...
WhatsApp sotto attacco: scoperta campagn...
NVIDIA firma l'accordo con Valeo: archiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian