Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 16:19   #1
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
3 archi 10mm (VE by night)

Ieri sera, dopo qualche mese, sono tornato a Venezia per fare qualche foto. Motivo dell'uscita era, essenzialmente, provare il mio nuovo Sigma 10-20, a questo scopo ho preferito recarmi in una zona conosciuta e ricca di spunti piuttosto che andare in zone da me inesplorate a caccia di scatti inediti, quindi scusate se queste foto sono simili ad altre già postate fatte con il 18-55

Questi scatti che vi presento sono tutti alla focale minima, non ho praticato alcuna postproduzione (solo una leggera dose di USM per il ridimensionamento), il WB è stato premisurato sul posto, con un foglio bianco sotto la luce di lampione.
Confesso i miei peccati: ho chiuso molto il diaframma, più di quanto abbia mai fatto in passato, proprio per enfatizzare l'effetto stellina!
Le immagini sono provviste di dati exif.

1

2

3

4

5

6

7

.
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 16:36   #2
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
belle tutte (anche se forse un poco ripetitive)

è stupenda la 6 con la scia bicolore riflessa nell'acqua
Old 30-01-2009, 16:50   #3
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi

Ottima la 6, ma anche la 3 con quelle stelline ben posizionate non è male, complimenti.
Old 30-01-2009, 17:05   #4
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi
.....
.....
Confesso i miei peccati: ho chiuso molto il diaframma, più di quanto abbia mai fatto in passato, proprio per enfatizzare l'effetto stellina!
Le immagini sono provviste di dati exif.
Ma non è mica peccato!!!

La 1 è di mio gradimento perché la trovo nitida e poi ha ben 21 stelline di cui 4 arancioni.

Tra la 2 e la 3 senz'altro la 3 per la stellina in più nel riflesso.
Tra la 4 e la 5 la 5 avrebbe potuto essere la mia preferita per lo stesso motivo ma... sembra che tu abbia voluto fotografare le transenne dei lavori in corso! Non gran ché come soggetto. Invece la 4, pur tenebrosetta, ha più respiro, è più da 10-20!

La 6 però forse è quella più bellina, tutto sommato, infatti sembra quasi che sia caduta in acqua un po' della luce di quelle due scie e che si stia spargendo in arabeschi colorati; bell'effetto!

La 7: un punto di vista che non ricordo di aver visto di questa passerella d'autore tanto documentata in questo Forum; ma forse ricordo male io?

In sintesi, la prova del tuo nuovo "giocattolo" penso che sia positiva.

A consumarlo in salute! Come si dice dalle mie parti per un attrezzo nuovo, e, io aggiungo, con divertimento.

Ciao.
Zp
Old 30-01-2009, 18:35   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Urca!
Che pacco che è sta D40,non vale davvero nulla
Perchè vedendole ho voglia anche io di 10-20.
Comunque sia,stupende...hai trovato un feeling con la macchina davvero eccezzionale.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 00:36   #6
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Molto belle...e del Sigma 10-20 che ci dice? vale?
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 00:59   #7
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Bellissima la 6, io vado matto per le lunghe esposizioni!
Old 31-01-2009, 06:47   #8
dodie72
Senior Member

L'Avatar di dodie72

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vallée d'Aoste
Quote:

Quoto e aggiungo che mi piace molto anche la 7
EVGA 750W G2/ Fractal North Charcoal/ Ryzen R5 9600X / MSI PRO B650-A WIFI / Masterliquid 240/ Crucial Pro RAM DDR5 32GB 6000MHz / Sapphire PURE RX 9070/ Crucial P310 SSD 1TB/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/
dodie72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 11:59   #9
Scorpion Laguna
Member

L'Avatar di Scorpion Laguna

Iscritto dal: Nov 2008
Direi proprio che hai ottenuto un bel risultato : la 7 la mia preferita. Complimenti!
Old 31-01-2009, 12:44   #10
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Quote:

grazie, anche a me piace molto quel particolare
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Ottima la 6, ma anche la 3 con quelle stelline ben posizionate non è male, complimenti.
grazie!
Quote:
Originariamente inviato da Donquijote Guarda i messaggi
Ma non è mica peccato!!!
in un certo senso lo è: il manuale del buon fotografo dice che non si dovrebbe chiudere molto il diaframma perchè si perde nitidezza (comunque a 800px con una leggera mano di USM non si nota questa perdita), io mi sono fatto ingolosire dalle stelline del sigma ed ho chiuso al massimo

Quote:
...cut...Tra la 4 e la 5 la 5 avrebbe potuto essere la mia preferita per lo stesso motivo ma... sembra che tu abbia voluto fotografare le transenne dei lavori in corso! Non gran ché come soggetto. Invece la 4, pur tenebrosetta, ha più respiro, è più da 10-20!
nella 5 in effetti ho voluto inquadrare i lavori in corso! non so forse per variare, volevo includere anche il passaggio a sx, non avevo pensato ad inquadrare il canale come per la 4
Quote:
La 6 però forse è quella più bellina, tutto sommato, infatti sembra quasi che sia caduta in acqua un po' della luce di quelle due scie e che si stia spargendo in arabeschi colorati; bell'effetto!
ti ringrazio
Quote:
La 7: un punto di vista che non ricordo di aver visto di questa passerella d'autore tanto documentata in questo Forum; ma forse ricordo male io?
dal quel lato si è visto ma non a 10mm includendo scalinata e balaustra
Quote:
In sintesi, la prova del tuo nuovo "giocattolo" penso che sia positiva.

A consumarlo in salute! Come si dice dalle mie parti per un attrezzo nuovo, e, io aggiungo, con divertimento.
grazie davvero!
Quote:
Ciao.
Zp
ciao!
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Urca!
Che pacco che è sta D40,non vale davvero nulla
Perchè vedendole ho voglia anche io di 10-20.
Comunque sia,stupende...hai trovato un feeling con la macchina davvero eccezzionale.
grazie, se mi regali una d700 mica mi lamento (con tanto di obiettivi FX però!)
la d40 è stata una scelta obbligata: l'ho presa perchè è la reflex che costa meno e a parte certe mancanze mi ci trovo molto bene, soprattutto perchè piccola, leggera e comoda da portare in giro!
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Molto belle...e del Sigma 10-20 che ci dice? vale?
grazie, per me è ok ma lo devo ancora provare a fondo, guarda la gallery di foto a 10mm!
Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
Bellissima la 6, io vado matto per le lunghe esposizioni!
Quote:
Originariamente inviato da dodie72 Guarda i messaggi
Quoto e aggiungo che mi piace molto anche la 7
Quote:
Originariamente inviato da Scorpion Laguna Guarda i messaggi
Direi proprio che hai ottenuto un bel risultato : la 7 la mia preferita. Complimenti!
grazie anche a voi!
Old 31-01-2009, 13:30   #11
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Le mie preferite sono la 7 e la 1... ma in generale preferivo le vecchie foto tue di Venezia...

Mi piace come hai elaborato l'ultima... quella luminosità diffusa mi piace molto
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 13:40   #12
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Le mie preferite sono la 7 e la 1... ma in generale preferivo le vecchie foto tue di Venezia...

Mi piace come hai elaborato l'ultima... quella luminosità diffusa mi piace molto
ti ringrazio! le prime 5 le ho fatte praticamente in 50 metri di spazio in una zona già vista in altre mie foto, 6 e 7 lungo la strada... non sono foto ricercate, come avevo premesso e comunque non ho fatto alcuna elaborazione
Old 31-01-2009, 15:45   #13
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quel che mi piace delle tue notturne è che le esponi veramente da notturne: tanto buio attorno e qualche dettaglio illuminato. Forse il risultato appare meno "magico" di altre più schiarite, ma la sensazione di presenza ne guadagna. In generale, però, non mi pare che qui il grandangolo abbia giovato molto: vedo grandi aree vuote (acqua, selciato, cielo) che non aggiungono molto alle foto. Preferisco la 3, un po' più pienotta e senza un'esagerazione di stelline (per i miei gusti, troppe stroppiano), la 6 per l'ottima resa delle scie e naturalmente la 7: molto belle le geometrie create sulla scalinata in basso.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 20:34   #14
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
6 e 7, con le scie di colore e luce!

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 22:12   #15
Danysummer
Member

L'Avatar di Danysummer

Iscritto dal: Oct 2008
Molto gradevoli, più di tutte 2, 6 e 7
Ciao
Old 01-02-2009, 10:06   #16
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Ben curate, tutte molto belle.
Saluti
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:31   #17
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ciao!
Devo dire che concordo con liviux, non serviva un 10-20 per queste foto: secondo me sei ancora nella fase di presa di confidenza!
Col 10-20, se non "entri" in un soggetto e non tieni qualcosa veramente vicino alla lente frontale, hai spesso l'impressione di composizioni molto vuote. E' vero che in spazi angusti ti consente di avere tutto nel campo di inquadratura, ma il suo scopo a mio parere è diverso: alterare la sensazione di prospettiva, ampliare lo spazio vicino e avere una profondità di campo pressochè infinita. Tra l'altro se hai edifici o oggetti verticali sei molto spesso costretto all'orizzonte a metà fotogramma, pena evidentissime linee cadenti..
Comunque, stellizza benissimo già a partire da F8! se vai molto oltre il calo di nitidezza è evidente anche sulla D40 (ho fatto le mie prove, e già dopo f13-f16 è un "disastro".. si fa per dire, eh!).
Detto questo, sono comunque dei bei notturni tecnicamente ben realizzati, ma in quelli col 18-55 si vedeva che avevi di più "l'occhio" (anche perchè quella lente copre focali più simili a quelle dell'occhio umano), il che ti consentiva probabilmente di pre-visualizzare meglio la foto prima di scattarla.

Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 16:04   #18
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Quel che mi piace delle tue notturne è che le esponi veramente da notturne: tanto buio attorno e qualche dettaglio illuminato. Forse il risultato appare meno "magico" di altre più schiarite, ma la sensazione di presenza ne guadagna.
grazie! non faccio altro che cercare di non bruciare troppo le luci e tenere il contrasto naturale senza fare postproduzione, mi soddisfano così

Quote:
In generale, però, non mi pare che qui il grandangolo abbia giovato molto: vedo grandi aree vuote (acqua, selciato, cielo) che non aggiungono molto alle foto.
in effetti, diciamo che l'ho usato come fisso a 10mm, cercando di farci stare più roba possibile, come i due ponti più selciato con lampione nella 2, nella 4 una visione d'insieme con il ponte a destra e il selciato a sinistra con vari lampioni, forse la 1 è quella più inutilmente vasta, a parte quella, in fin dei conti mi sembrano abbastanza equilibrate, non ci sono aree vuote che predominano sulle altre, ma devo ancora imparare ad usarlo bene senza intestardirmi su certe focali estreme!
Quote:
Preferisco la 3, un po' più pienotta e senza un'esagerazione di stelline (per i miei gusti, troppe stroppiano), la 6 per l'ottima resa delle scie e naturalmente la 7: molto belle le geometrie create sulla scalinata in basso.
grazie, il WB ti sembra abbastanza realistico? un verdino leggero c'è
Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
6 e 7, con le scie di colore e luce!

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da Danysummer Guarda i messaggi
Molto gradevoli, più di tutte 2, 6 e 7
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Ben curate, tutte molto belle.
Saluti
vi ringrazio!
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Ciao!
Devo dire che concordo con liviux, non serviva un 10-20 per queste foto: secondo me sei ancora nella fase di presa di confidenza!
soprattutto non serviva usarlo fisso a 10mm, ho voluto provare
Quote:
Col 10-20, se non "entri" in un soggetto e non tieni qualcosa veramente vicino alla lente frontale, hai spesso l'impressione di composizioni molto vuote. E' vero che in spazi angusti ti consente di avere tutto nel campo di inquadratura, ma il suo scopo a mio parere è diverso: alterare la sensazione di prospettiva, ampliare lo spazio vicino e avere una profondità di campo pressochè infinita.
concordo, non è semplice usarlo in modo corretto, ci proverò
Quote:
Tra l'altro se hai edifici o oggetti verticali sei molto spesso costretto all'orizzonte a metà fotogramma, pena evidentissime linee cadenti..
infatti in queste foto ho anche cercato proprio di evitare le linee cadenti
Quote:
Comunque, stellizza benissimo già a partire da F8! se vai molto oltre il calo di nitidezza è evidente anche sulla D40 (ho fatto le mie prove, e già dopo f13-f16 è un "disastro".. si fa per dire, eh!).
f22 ho visto poi che non vale la pena ed f16 è un buon compromesso.
ecco dei confronti, estremo a dx della 1, crop al 100%, RAW:
f11

f16

f22

Quote:
Detto questo, sono comunque dei bei notturni tecnicamente ben realizzati, ma in quelli col 18-55 si vedeva che avevi di più "l'occhio" (anche perchè quella lente copre focali più simili a quelle dell'occhio umano), il che ti consentiva probabilmente di pre-visualizzare meglio la foto prima di scattarla.

Ciao!
grazie degli ottimi consigli
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Hyundai e LifeGate presentano una soluzi...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian