|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
pagamento con moneta elettronica a liberi professionisti
allora...il precedente governo se non sbaglio aveva introdotto una norma che diceva che tutti i pagamenti ai liberi professionisti (tipo i dentisti ecc...) dovevano essere fatti con assegno o con carta di credito/bancomat, insomma con denaro elettronico...è così?
ieri ho sentito in TV che il governo attuale nelle prime settimane del suo mandato ha abrogato questa norma. E' vero? Perchè?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
evidentemente per non far rilevare troppo facilmente IL NERO.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma quindi è vero...???!!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Ho trovato questo link, forse è ciò di cui parli.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ma ceeerto che è vero, e poi ... basta che tuttti siano onesti quando si rivolgono ad un libero professionista si facciano fare la fattura o ricevuta ecc, ma se già... il cliente... non la vuole..... non andiamo a lamentarci se c'è il nero.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
120.. ok con fattura vero? no se vuole fattura è il 20%.. allora con fattura grazie (tanto se spesa medica la scarico..) il problema è dove non si uò scaricare che i privati vengono tentati a risparmiare quel 20% mentre per l'imprenditore è un bel 30 o 40% di risparmio
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Io preferisco pagare in contanti. Sono più sicuri. Non ho la carta di credito e il bancomat non è assicurato contro clonazioni. E anche la carta sono rotture se te la clonano.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Lucca
|
Tanto per precisare le prestazioni mediche non sono soggette a IVA per cui non c'è 20% che tenga
E comunque la norma era solo una cavolata per ingrassare ancora di più il sistema bancario perchè è naturale che se uno non si fa fare la fattura poi non paga nemmeno con assegno o con il bancomat, mentre se si fa fare la fattura ai fini fiscali visto che c'è il documento, è indifferente se viene pagato con contanti, con assegno o moneta elettronica o in natura
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ma a voi capita spesso ??? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Non è che dicono espressamente "senza fattura ti faccio risparmiare il 20%"... Quando tu chiedi "quanto le devo?", lui ti chiede "le serve la fattura?"...come se fosse facoltativa...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
1) se il bancomat o la carta di credito da un professionista viene clonata...vuol dire che il professionista non è serio. 2) generalmente cn queste transazioni hai più possibilità di dimostrare che hai fatto un pagamento, invece dei contanti. 3) e proprio per il punto 2 i professionisti non lo vogliono xchè è un micidiale strumento per il controllo delle transazioni.... quindi capirai a chi giova |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
non al 20...è li' che ci casca l'asino, |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
si si, io lo so...ma non c'è solo l'IVA. In realtà un medico non facendo la fattura risparmia molto di più del 20%
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Però una volta che il danno è fatto, vallo a dimostrare che era lui che ti ha clonato la carta...
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
E come farebbero ad obbligarli ?
OT oggi a tg parlamento ho sentito un' altra proposta estrosa, vietare la vendita di coltelli...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Io a natale ho pagato il dentista in contante.
E ho cosi scoperto che bisogna comprare una marca da bollo per le fatture. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Hanno fatto bene a toglierla. In realta' ha avuto l'effetto di incrementare il nero invece che abbassarlo.
Chi voleva o vuole fare le cose in nero, se ne fregava e se ne sarebbe continuato a fregare di quella legge. Continuava e continuera' a non emettere fattura e a far pagare in contanti. Era quindi d'intralcio per i regolari, che non potevano ricevere contanti a fronte di una fattura regolamentare. I quali, di fronte ad un un cliente che non aveva/voleva usare le carte, non potevano emettere regolare fattura neppure volendo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
E cmq mi sa che la marca da bollo non dovresti pagarlo tu, ma il dentista. Almeno il mio dentista fa così...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.