|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
nvlddmkm...goodbye 8800?
salve a tutti, vi espongo il mio problema nella speranza di ricavarne dei buoni consigli e diagnosi e vi ringrazio in anticipo : )
tutto è cominciato ieri, stavo giocando a left 4 dead e improvvisamente appaiono cubetti bianchi e neri sullo schermo, il gioco crasha, i cubetti restano e windows mi avverte che il driver nvlddmkm della scheda video è crashato ed è stato ripristinato, riavvio e riprovo... dopo circa 2 minuti di gioco stesso problema, ma stavolta quando resetto restano i cubetti bianchi e neri già dal bios, e il pc va in bluescreen appena carica il desktop, la cosa si ripresenta per i successivi 2-3 tentativi. Lo lascio spento per qualche minuto, accendo e ora va senza artefatti strani sul monitor, a questo punto formatto, reinstallo tutto il necessario ma ben presto mi rendo conto che qualcosa nn va, dato che non appena faccio il test di prestazioni del pc quando va a caricare windows aero nvlddmkm crasha di nuovo...riprovo left 4 dead e stavolta crasha presentando artefatti già dal menu, con un tool faccio un test di stabilità della gpu e nn regge piu di 20 secondi, nvlddmkm continua a crashare continuamente...questo è quanto. Vorrei sapere da qualcuno più competente di me se la scheda video alla luce di queste prove è sicuramente da rottamare o posso tentare qualcos'altro, anche se ormai sò parecchio afflitto e rassegnato...ciao grazie a tutti Dimenticavo, la scheda è precisamente una 8800 gtx, e il problema l'ho riscontrato sia su vista ultimate 32 che 64 provando differenti release di driver. Ultima modifica di [Son] : 28-12-2008 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
VRAM andate.... fai questo test: VMT - Video Memory Test confermerà che le VRAM sono andate
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
per andate intendi che il danno è probabilmente irrecuperabile giusto? purtroppo nn posso fare il test che mi dici perchè sono di nuovo alla situazione che accendo, mi compaiono artefatti già prima del caricamento di windows e va in bluescreen appena carica il so... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Isola d' Elba
|
Quote:
E' sempre un triste giorno quando vedo morire la mitica 8800gtx!!! ![]() ![]() Parlo da possessore di 2 8800 gtx che mi regalano ogni giorno tante soddisfazioni!!!! Ti è rimasta un po di garanzia per procedere con l' RMA????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
a chi lo dici...di schede sotto mano me ne sò passate tante ma una come la 8800 gtx è veramente storica, nn ricordo altre schede video co una longevità simile che a distanza di 2 anni ancora nn si fa impensierire da niente, apparte vabbè le eccezioni storiche tipo crysis ma crysis scatterà anche tra 10 anni perchè è proprio ottimizzato male, ma apparte la disgrazia posso congedarla solo co un inchino, 400 euro di spesa ai tempi, ma nn li rimpiangerò mai : ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non posso che darti completamente ragione!!!! Ed aggiungo solo una cosa.... Onore alla defunta scheda!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
una cosa però non mi è chiara...ma quando si avvia il computer già prima del caricamento di windows il pc sfrutta la scheda video che monto io? pensavo che utilizzasse una sorta di video integrata sulla mb, ad esempio il bios nn dovrei vederlo correttamente?
ora per esempio ho disinstallato la scheda video e riavviato e nn vedo piu niente, il che è anche logico dato che esco in dvi e avendo disinstallato la scheda praticamente nn arriva piu il segnale al monitor giusto? però se è così perchè quando formatto e installo windows vedo? nn è che i miei problemi risiedono in qualcos'altro vero? :\ Ultima modifica di [Son] : 30-12-2008 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi toglierti ogni dubbio prova la scheda su un' altro pc!! Cmq 2 mesi fa la 9800gt mi faceva la stessa cosa..artefatti gia nella fase del post e dentro nei menu del bios! Però strano che a monitor non vedi più nulla!!! ![]() ![]() Windows carica dei driver generici che ti permettono almeno di vedere tutti i menu!!!!! Altrimenti come fai quando cambi driver video???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ho capito grazie, allora è sicuramente questo il problema.
il 5 arriverà in sostituzione della defunta 8800 gtx una gtx 260 oc, ho letto 1000 recensioni delle schede video da tenere d'occhio del momento e nonostante ati si sia risvegliata la 260 mi sembra la scelta migliore e più adatta a ciò che voglio, speriamo che sia all'altezza di chi l'ha preceduta : ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
EDIT
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.