Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2008, 18:36   #1
[Son]
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
nvlddmkm...goodbye 8800?

salve a tutti, vi espongo il mio problema nella speranza di ricavarne dei buoni consigli e diagnosi e vi ringrazio in anticipo : )
tutto è cominciato ieri, stavo giocando a left 4 dead e improvvisamente appaiono cubetti bianchi e neri sullo schermo, il gioco crasha, i cubetti restano e windows mi avverte che il driver nvlddmkm della scheda video è crashato ed è stato ripristinato, riavvio e riprovo...
dopo circa 2 minuti di gioco stesso problema, ma stavolta quando resetto restano i cubetti bianchi e neri già dal bios, e il pc va in bluescreen appena carica il desktop, la cosa si ripresenta per i successivi 2-3 tentativi.
Lo lascio spento per qualche minuto, accendo e ora va senza artefatti strani sul monitor, a questo punto formatto, reinstallo tutto il necessario ma ben presto mi rendo conto che qualcosa nn va, dato che non appena faccio il test di prestazioni del pc quando va a caricare windows aero nvlddmkm crasha di nuovo...riprovo left 4 dead e stavolta crasha presentando artefatti già dal menu, con un tool faccio un test di stabilità della gpu e nn regge piu di 20 secondi, nvlddmkm continua a crashare continuamente...questo è quanto.
Vorrei sapere da qualcuno più competente di me se la scheda video alla luce di queste prove è sicuramente da rottamare o posso tentare qualcos'altro, anche se ormai sò parecchio afflitto e rassegnato...ciao grazie a tutti
Dimenticavo, la scheda è precisamente una 8800 gtx, e il problema l'ho riscontrato sia su vista ultimate 32 che 64 provando differenti release di driver.

Ultima modifica di [Son] : 28-12-2008 alle 18:55.
[Son] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 16:18   #2
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34446
VRAM andate.... fai questo test: VMT - Video Memory Test confermerà che le VRAM sono andate
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 18:25   #3
[Son]
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
VRAM andate.... fai questo test: VMT - Video Memory Test confermerà che le VRAM sono andate

per andate intendi che il danno è probabilmente irrecuperabile giusto? purtroppo nn posso fare il test che mi dici perchè sono di nuovo alla situazione che accendo, mi compaiono artefatti già prima del caricamento di windows e va in bluescreen appena carica il so...
[Son] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 19:38   #4
martinez1983
Senior Member
 
L'Avatar di martinez1983
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Messaggi: 2363
Quote:
Originariamente inviato da [Son] Guarda i messaggi
per andate intendi che il danno è probabilmente irrecuperabile giusto? purtroppo nn posso fare il test che mi dici perchè sono di nuovo alla situazione che accendo, mi compaiono artefatti già prima del caricamento di windows e va in bluescreen appena carica il so...
Dai sintomi che accusa...temo proprio che il problema sia la ram video che è andata!!!

E' sempre un triste giorno quando vedo morire la mitica 8800gtx!!!

Parlo da possessore di 2 8800 gtx che mi regalano ogni giorno tante soddisfazioni!!!!

Ti è rimasta un po di garanzia per procedere con l' RMA?????
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 20:44   #5
[Son]
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da martinez1983 Guarda i messaggi
Dai sintomi che accusa...temo proprio che il problema sia la ram video che è andata!!!

E' sempre un triste giorno quando vedo morire la mitica 8800gtx!!!

Parlo da possessore di 2 8800 gtx che mi regalano ogni giorno tante soddisfazioni!!!!

Ti è rimasta un po di garanzia per procedere con l' RMA?????
purtroppo no niente piu garanzia...
a chi lo dici...di schede sotto mano me ne sò passate tante ma una come la 8800 gtx è veramente storica, nn ricordo altre schede video co una longevità simile che a distanza di 2 anni ancora nn si fa impensierire da niente, apparte vabbè le eccezioni storiche tipo crysis ma crysis scatterà anche tra 10 anni perchè è proprio ottimizzato male, ma apparte la disgrazia posso congedarla solo co un inchino, 400 euro di spesa ai tempi, ma nn li rimpiangerò mai : )
[Son] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 11:22   #6
martinez1983
Senior Member
 
L'Avatar di martinez1983
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Messaggi: 2363
Quote:
Originariamente inviato da [Son] Guarda i messaggi
purtroppo no niente piu garanzia...
a chi lo dici...di schede sotto mano me ne sò passate tante ma una come la 8800 gtx è veramente storica, nn ricordo altre schede video co una longevità simile che a distanza di 2 anni ancora nn si fa impensierire da niente, apparte vabbè le eccezioni storiche tipo crysis ma crysis scatterà anche tra 10 anni perchè è proprio ottimizzato male, ma apparte la disgrazia posso congedarla solo co un inchino, 400 euro di spesa ai tempi, ma nn li rimpiangerò mai : )

Non posso che darti completamente ragione!!!!

Ed aggiungo solo una cosa.... Onore alla defunta scheda!!!
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 15:50   #7
[Son]
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
una cosa però non mi è chiara...ma quando si avvia il computer già prima del caricamento di windows il pc sfrutta la scheda video che monto io? pensavo che utilizzasse una sorta di video integrata sulla mb, ad esempio il bios nn dovrei vederlo correttamente?
ora per esempio ho disinstallato la scheda video e riavviato e nn vedo piu niente, il che è anche logico dato che esco in dvi e avendo disinstallato la scheda praticamente nn arriva piu il segnale al monitor giusto?
però se è così perchè quando formatto e installo windows vedo?
nn è che i miei problemi risiedono in qualcos'altro vero? :\

Ultima modifica di [Son] : 30-12-2008 alle 15:56.
[Son] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 16:37   #8
martinez1983
Senior Member
 
L'Avatar di martinez1983
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Messaggi: 2363
Quote:
Originariamente inviato da [Son] Guarda i messaggi
una cosa però non mi è chiara...ma quando si avvia il computer già prima del caricamento di windows il pc sfrutta la scheda video che monto io? pensavo che utilizzasse una sorta di video integrata sulla mb, ad esempio il bios nn dovrei vederlo correttamente?
ora per esempio ho disinstallato la scheda video e riavviato e nn vedo piu niente, il che è anche logico dato che esco in dvi e avendo disinstallato la scheda praticamente nn arriva piu il segnale al monitor giusto?
però se è così perchè quando formatto e installo windows vedo?
nn è che i miei problemi risiedono in qualcos'altro vero? :\

Se vuoi toglierti ogni dubbio prova la scheda su un' altro pc!!

Cmq 2 mesi fa la 9800gt mi faceva la stessa cosa..artefatti gia nella fase del post e dentro nei menu del bios!

Però strano che a monitor non vedi più nulla!!!
Windows carica dei driver generici che ti permettono almeno di vedere tutti i menu!!!!!
Altrimenti come fai quando cambi driver video????
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 20:22   #9
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34446
Quote:
Originariamente inviato da [Son] Guarda i messaggi
una cosa però non mi è chiara...ma quando si avvia il computer già prima del caricamento di windows il pc sfrutta la scheda video che monto io? pensavo che utilizzasse una sorta di video integrata sulla mb, ad esempio il bios nn dovrei vederlo correttamente?
ora per esempio ho disinstallato la scheda video e riavviato e nn vedo piu niente, il che è anche logico dato che esco in dvi e avendo disinstallato la scheda praticamente nn arriva piu il segnale al monitor giusto?
però se è così perchè quando formatto e installo windows vedo?
nn è che i miei problemi risiedono in qualcos'altro vero? :\
già dal BOOT utilizzi la VRAM della scheda video...
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 03:22   #10
[Son]
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
già dal BOOT utilizzi la VRAM della scheda video...
ho capito grazie, allora è sicuramente questo il problema.
il 5 arriverà in sostituzione della defunta 8800 gtx una gtx 260 oc, ho letto 1000 recensioni delle schede video da tenere d'occhio del momento e nonostante ati si sia risvegliata la 260 mi sembra la scelta migliore e più adatta a ciò che voglio, speriamo che sia all'altezza di chi l'ha preceduta : )
[Son] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 03:25   #11
[Son]
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
EDIT
[Son] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Meno promozioni sull'hardware e focus su...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Come sfruttare il Prime Day per potenzia...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v