|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Non funziona l'audio!! AIUTO.. HO PROVATO DI TUTTO!!!
Ciao a tutti!
Da poco ho installato Ubuntu 8.10 in dual boot con windows XP, ma l'audio non mi funziona su Ubuntu. Ho provato di tutto, ho installato il driver dalla mia scheda audio, ho seguito vari consigli in altri forum, ho controllato il volume in alsamixer ma niente sempre muto. Aiutatemiiiiii!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
hai provato a lanciare sudo alsaconf? se si va a buon fine?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
non me lo fa lanciare... mi scrive comman not found
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Per alsaconf serve anche alsa-utils.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
penso di averlo gia installato con un l'installazione del driver della scheda audio che pero non ha cambiato niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Guarda su synaptic e vedi se c'è alsa-base e alsa-utils. Cmq se non ti degni di postare che scheda hai, che drivers hai installato e come, è difficile che alla cieca qualcuno possa cercare di aiutarti... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
allora alsa base e alsa utils sono installati.
questi sono i dettagli della scheda lspci | grep -i audio 00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 03) aplay -l **** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware **** scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 0: ALC663 Analog [ALC663 Analog] Sottoperiferiche: 1/1 Sottoperiferica #0: subdevice #0 scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 1: ALC663 Digital [ALC663 Digital] Sottoperiferiche: 1/1 Sottoperiferica #0: subdevice #0 devi scusarmi... sono agli inizi ho iniziato a usare ubuntu per la prima volta neanche una settimana fa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Ubuntu 8.10 io sinceramente la ho provata ma non mi ci sono trovato proprio per il fatto che certi comandi manco li kaga. ![]() Vediamo ![]() Prova a fare così, lancia Codice:
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base options snd-hda-intel model=laptop salva chiudi e riavvia. Se non funziona non disperare, prova a cambiare la stessa riga con: options snd-hda-intel model=hp options snd-hda-intel model=6stack Provale una alla volta, una delle tre dovrebbe andare, tieni presente che devi salvare e riavviare ogni volta. le cuffie funzionano vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Con linux non si riavvia quasi mai. Basta trovare lo script di alsa e restartarlo
Codice:
/etc/rc.cd/alsa restart |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Kampa ho provato i codici non ne funziona neanche uno... e no, non funzionano neanche le cuffie.
Kernele il tuo codice lo stesso non funziona.. mi fa errore non trova la directory o il file mi dice.. che si puo fare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
Hai la possibilità di descrivere come hai installato i drivers che dici? O linkare la guida che hai usato? Giusto per capire un'attimo di più, è strano perchè le schede di quella famiglia sono ben supportate...
Dicci anche marca e modello del pc, mi sembra di capire che è un portatile, giusto? Posta anche il risultato di: Codice:
cat /dev/sndstat |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
si è un portatile... l'asus m50vc...
il driver che ho installato è quello della scheda audio realtek per linux 5.09 che ho scaricato dal sito della realtek), il paccheto include i driver alsa-driver alsa-lib e alsa-utils versione 1.0.18. il pacchetto è in formatto .tar.bz2 lho scompattato e installato cliccando su install e cosi me lha eseguito sul terminale. Il risultato del codice che mi hai dato: Sound Driver:3.8.1a-980706 (ALSA v1.0.17 emulation code) Kernel: Linux paolo-laptop 2.6.27-9-generic #1 SMP Thu Nov 20 21:57:00 UTC 2008 i686 Config options: 0 Installed drivers: Type 10: ALSA emulation Card config: HDA Intel at 0xf7ff8000 irq 22 Audio devices: 0: ALC663 Analog (DUPLEX) Synth devices: NOT ENABLED IN CONFIG Midi devices: NOT ENABLED IN CONFIG Timers: 31: system timer Mixers: 0: Generic 10de ID 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
ahaaaaa funzionaaaaaaaa!!!! Non so come ho fatto pero ora funziona! Pero in parte. In pratica funziona tutto, mp3 divx cd pero l'audio si sente solo se li riproduco con vlc se li riproduco con totem o il riproduttore di video niente.. Va beh questo è minimo, mi va bene VLC anzi lo preferisco, pero se si risolve è meglio. Poi ce un altro problema che quando inserisco le cuffie l'audio si sente sia dalle casse che dalle cuffie !?!?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
Alla fine cosa hai lasciato in fondo a "sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base"? options snd-hda-intel model=laptop ? prova a fare qualche cambio, per le cuffie può dipendere da quello... nel caso oltre a quelli di ieri puoi provare anche questi: options snd-hda-intel enable=1 options snd-hda-intel model=basic options snd-hda-intel index=0 (sono sempre prove, prendile con le "pinze"...) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
mi ricordo che con la 8.04 avevo il tuo stesso problema e anche io con un note asus serie m.
Stranamente risolsi in questo modo: nel file che ti ha indicato kampa67 in fondo aggiungi options snd-hda-intel model=lenovo e poi salva e riavvia. Da me funzionò così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
i codici che mi avete postato non funzionano... quindi ho rimesso il codice che avevo provato prima: options snd-hda-intel model=3stack-dig
Con questo si presentano i problemi descritti nel mio messaggio precedente. ho smanettato anche in regolazione volume ma niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.